fbpx

WRC, Rally Estonia: tutto in famiglia nella tappa 2

Date:

Il Rally dell’Estonia è un affare privato tra le Toyota di Elfyn Evans e Kalle Rovanpera, e la tappa 2 della gara lo conferma. Il finlandese ed il gallese si giocheranno un posto al sole di questa gara che potrebbe dare un’indicazione di massima sulle sorti del mondiale piloti. Il resto della combriccola guarda da lontano i due litiganti.


Rally Estonia, tappa 1: è Toyota power, ancora una volta


Rally Estonia: cosa succede nella Tappa 2?

Possiamo dividere la giornata in due fasi. Nella prima, corrispondente all’inizio della mattinata, Evans risponde a Rovanpera con uno scratch alla SS10, la speciale di partenza. Ma è un fuoco di paglia: sui tracciati sterrati resi viscidi dalla pioggia di ieri, Kalle vola, ed alla fine della giornata piazza ben sette scratch su undici prove speciali! Il leader del mondiale porta il vantaggio dal gallese ad oltre 29 secondi. Ott Tanak consolida la terza posizione, ma dai suoi tempi sale il rammarico. Gli errori ed i problemi della prima tappa impediscono all’idolo di casa di essere un competitor per la vittoria finale, nonostante mostri di avere il passo dei primi due. L’aspetto positivo è che il suo podio non sembra attaccabile dal compagno di squadra, Thierry Neuville. Il belga approfitta della foratura di Esapekka Lappi per consolidare la quarta posizione. Lappi scala in settima posizione, dietro a Takamoto Katsuta ed ad Adrien Fourmaux. Pierre-Louis Loubet vince la speciale finale, la 18esima, e precede Gus Greensmith in ottava piazza. Andreas Mikkelsen comanda ancora il WRC2, anche se nella prova finale rischia grosso colpendo un muretto di cemento. La sua Skoda Fabia Rally2 non riporta danni, ed il norvegese perde solo pochi secondi. Il suo vantaggio sul primo inseguitore, Teemu Suninen, è di poco più di dieci secondi. Domani il Rally dell’Estonia si concluderà con le cinque prove speciali che mancano al traguardo. Ma non è prevista l’assistenza, cosa che rende questo rush finale ad altissima tensione.


Classifica di gara


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al Ahly-Real Madrid: probabili formazioni e dove vederla

Mercoledì 8 febbraio 2023, alle ore 20, presso lo...

Flamengo-Al Hilal: probabili formazioni e dove vederla

Il Mondiale per club 2022 e' alla battute finali...

Lazio Vs Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la ventiduesima giornata del campionato italiano...

Bologna-Monza: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la ventiduesima giornata del campionato italiano...