― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriWRC, Rally Monza: Evans batte Ogier al Day 1

WRC, Rally Monza: Evans batte Ogier al Day 1

Con il day 1, il WRC si avvia verso la sua conclusione con il Rally di Monza. Tra i cordoli dell’Autodromo, e sulle strade limitrofe, Sebastien Ogier ed Elfyn Evans si contendono il titolo con una sfida a due. Il primo round va al gallese, che nella classifica generale è davanti al provenzale. Ma siamo all’inizio…della fine. Ecco la giornata nel dettaglio.


Ogier vs Evans: il WRC 2021 è una poltrona per due


WRC, Rally Monza: cosa succede al Day 1?

Al mattino si percorrono quattro delle sette speciali previste per la giornata oggi. In questa fase, Ogier domina la scena, con tre scratch e quasi 7″ di vantaggio su Evans. Elfyn risponde con la vittoria della seconda speciale, la Costa Valle Imagina, e prepara la riscossa. Che avviene nel pomeriggio, grazie all’importante scratch della SS5, la Cinturato 1. Grazie a questa performance, Elfyn azzera il distacco da Ogier, per poi superarlo nella Cinturato 2. Al termine della giornata, il gallese ha 1″4 di vantaggio sul compagno di marca.

Come vanno gli altri?

Il vincitore della Cinturato 2 è Thierry Neuville, il quale occupa il gradino più basso del podio virtuale. Ma il belga è insoddisfatto: il suo distacco in graduatoria è di ben 20 secondi. Si prospetta una bella lotta in famiglia Hyundai, in quanto Dani Sordo si trova a soli 3 secondi in quarta posizione. Lo spagnolo, che ha annunciato il ritiro dalle corse a fine 2022, si porta a casa lo scratch nell’ultima speciale di oggi, la Grand Prix 1, svoltasi di sera. Teemu Suninen debutta con la WRC Plus coreana e la porta in ottava posizione, dietro ad Oliver Solberg, Takamoto Katsuta e Gus Greensmith. Il finlandese precede Kalle Rovanpera, già lontano 1’20” dalla vetta. Kalle è il jolly della Toyota: in caso di KO per Ogier ed Evans, tocca a lui andare a punti, per vincere il mondiale costruttori. La maglia nera di tappa va ad Adrien Formaux, che esce di strada alla Gerosa 2, la terza speciale della giornata. Il francese di M-Sport esce da una curva lenta e sinistrorsa, capottandosi un paio di volte e rimanendo incastrata in un guard rail.


Classifica provvisoria


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione