― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriWSBK 2021: la Honda è pronta

WSBK 2021: la Honda è pronta

L’attesa è finita. Il mondiale WSBK incomincia il suo 2021 questo fine settimana al Motorland Aragon, e la Honda alza le mani gridando “presente!”. La squadra ufficiale di Alvaro Baustista e Leon Haslam ha terminato i test invernali, e sono pronti per lanciare la sfida iridata alla Kawasaki di Jonathan Rea. Dopo il round aragonese, il mondiale superbike si trasferirà in Portogallo la settimana successiva, per il secondo round stagionale sul tracciato storico dell’Estoril. La stagione 2021 conta 13 round, e diverse novità. Debuttano i circuiti di Navarra, in Spagna, e di Most in Repubblica Ceca, che prende il posto di Phillip Island. Due gli appuntamenti previsti al di fuori dell’Europa: Mandalika in Indonesia (ancora in costruzione) e San Juan in Argentina.


HRC in pista ad Aragon per gli ultimi test SBK


Quale spirito c’è in Honda per l’inizio del WSBK 2021?

Aragon è una pista che il team Honda conosce molto bene. Qui hanno disputato una delle (poche) sessioni di test pre campionato, dove hanno provato numerose novità sulla CBR 1000 RR-R Fireblade. Alvaro Bautista non è fisicamente al 100%, in quanto risente ancora di un infortunio occorso in allenamento. Ma è soddisfatto dei progressi della moto e sente di fare bene su un tracciato che conosce fin dai tempi della MotoGP. Leon Haslam è contento anche lui della Fireblade, e non vede l’ora di scendere in pista. Entrambi hanno bei ricordi al Motorland: nel 2020 Alvaro ha concluso terzo in gara 2, portando a casa uno dei due podi della stagione. L’inglese ha raccolto un settimo posto come miglior risultato lo scorso anno. Il weekend di Aragon rappresenta anche il debutto da team manager di Leon Camier. L’inglese ha smesso i panni del pilota causa i molteplici infortuni, ed ora affronta la nuova sfida da dirigente sportivo.


Leon Camier torna alla Honda, ma in veste di team manager


Lungo 5077 m, il Motorland Aragon è tappa fissa del mondiale Superbike dal 2011. È un tracciato completo, con dieci curve a sinistra e sette a destra, con saliscendi, cambi di direzione e tratti veloci. Il formato del weekend non cambia: si comincia venerdì 21 maggio, con le due sessioni di prove libere. Il terzo turno è di sabato 22, dopo il quale si organizza la Superpole. Nel pomeriggio si corre gara 1, la prima delle tre in programma. La mattina del 23 maggio è la volta della Superpole Race, che assegna punti ai primi nove classificati e decide la griglia di partenza di gara 2, ultimo impegno del weekend. Tutte le sessioni saranno in esclusiva su Sky, mentre la Superpole e le gare sono disponibili anche in chiaro su TV8.

Immagine in evidenza di Honda Racing Corporation, per gentile concessione