― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpYamaha va fortissimo, la pole è di Quartararo

Yamaha va fortissimo, la pole è di Quartararo

Il Diablo Quartararo strappa la pole nelle qualifiche del GP di Francia sulle curve del circuito di Le Mans. Fabio sfrutta benissimo le performance della Yamaha su pista asciutta. Infatti alle spalle del francese c’è il compagno di squadra Maverick Vinales. Chiude la prima fila Jack Miller con la Ducati.

La cronaca delle qualifiche del GP di Francia

Era stata prima in dubbio la sua presenza. Poi l’operazione alla quale era appena stato sottoposto aveva messo in dubbio la sua forma fisica. E invece nonostante ogni voce negativa è proprio Fabio Quartararo il pole man sulla pista di casa di Le Mans. Il Diablo sfrutta alla perfezione la Yamaha iperperformante del GP di Francia. Strappa la prima posizione avanti al compagno di squadra Maverick Vinales e all’ufficiale Ducati Jack Miller. L’australiano è l’unico a rompere l’idillio Yamaha. Infatti alle spalle di “Jackass” c’è Franco Morbidelli con la prima delle Petronas. Il compagno Valentino Rossi è 9° alla prima Q2 in stagione. In seconda fila troviamo anche Zarco ottimo 5° e costantemente con i migliori in questa stagione, e Marc Marquez. L’8 volte campione del mondo strappa la prima seconda fila dal ritorno in MotoGP dopo l’infortunio. In costante crescita potrà dire la sua soprattutto nel caso in cui le condizioni meteo rimanessero così instabili.

MotoGP: La pandemia colpisce ancora, cancellato il GP di Finlandia

Il meteo sarà la vera incognita

Infatti il tempo sulla pista di Le Mans è stato fin qui il vero ago della bilancia. Già dal venerdì la pista è un continuo bagnarsi e asciugarsi. La pioggia intermittente concede possibilità inaspettate a chi è bravo a capire il momento migliore per stare in pista e spingere. Esattamente quanto accaduto in Q1 quando la pista inizialmente bagnata dalla pioggia della mattinata si è pian piano asciugata. Chi come Savadori e Marini è rimasto in pista sino all’ultimo ne ha tratto grande beneficio. A sorpresa infatti la coppia italiana ha strappato la Q2 davanti a tanti delusi. Primo tra tutti il capo classifica Pecco Bagnaia. Il torinese è solo 16° al via del primo Gran Premio della sua vita da primo in classifica in MotoGP. Deluse come il nostro portacolori anche le due Suzuki. Mir e Rins sono rispettivamente 14° e 15° costantemente lontani dai primi.

Le qualifiche degli italiani

Il primo dei nostri è Franco Morbidelli in 4a posizione. Lo segue il compagno di box Valentino Rossi alla prima grande prova della stagione 2021. Ma le sorprese nei primi 12 non finiscono qui. Infatti Savadori e Marini sono con l’ 11° e la 12° le grandi sorprese di queste qualifiche del GP di Francia. Detto di Bagnaia al 16mo posto, appena dietro troviamo Danilo Petrucci con la KTM del team Tech3. Ultimo del gruppo della MotoGP Enea Bastianini.