― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriYamaha YART prepara la rivincita all'Estoril

Yamaha YART prepara la rivincita all’Estoril

Il mondiale FIM EWC torna in azione nel fine settimana. Il team Yamaha YART attende con impazienza questo appuntamento dell’Estoril, perché è in cerca di rivincita. La 24 ore di Le Mans ha lasciato il team diretto da Mandy Kainz con l’amaro in bocca, e con un grosso gap da recuperare da Suzuki SERT. La 12 ore sul circuito lusitano è l’occasione perfetta per il riscatto visto che è lo stesso evento in cui hanno trionfato nel 2020.

Yamaha YART: qual è la situazione alla vigilia dell’Estoril?

Dicevamo, la 24 ore di Le Mans è stata amara per il team YART, rappresentante ufficiale di Yamaha nel mondiale Endurance. Karel Hanika, Marvin Fritz e Niccolò Canepa conquistano la pole position nelle qualifiche del venerdì, ma fin dalla partenza le cose non vanno come dovrebbero. Hanika è un po’ recalcitrante allo scatto, lasciandosi bruciare dalla Suzuki gestita congiuntamente da SERT e Yoshimura. L’ex campione Rookies Cup rimonta rapidamente, e già dopo un paio d’ore è in lotta con Gregg Black per la prima posizione. Dopo dieci ore, un problema al motore costringe la R1 ufficiale al ritiro. La rottura di una valvola si rivela fatale per il team, costretto alla resa dopo nemmeno metà gara.


Suzuki domina la 24 ore di Le Mans Moto


Ma adesso è il momento di pensare all’Estoril. Il circuito portoghese, con i suoi 4 Km, rappresenta una bella sfida per moto e piloti. La sua alternanza tra curve veloci e tratti guidati lo rende un tracciato “vecchia maniera”, affascinante ed impegnativo. Le temperature giocheranno un ruolo chiave, soprattutto per la gestione delle gomme. Lo scorso anno la gara si è disputata a settembre, con valori molto più basse di quelli che ci aspettiamo questo weekend. Attenzione al meteo: l’Estoril è investito dalle correnti dell’Oceano che fanno si che le condizioni climatiche cambino da un momento all’altro. Alla vigilia della 12 ore, YART è decima nel mondiale, con 45 punti di distacco da Yoshimura SERT.

Le altre formazioni della Yamaha

La casa nipponica può disporre di diverse squadre di rappresentanza, oltre a YART. La VRD IGOL Expériences è una scuderia francese che è reduce da una 24 ore molto positiva. Florian Marino, Florian Alt e l’ex campione del mondo 125 Nico Terol hanno concluso al settimo posto assoluto, raccogliendo 32 punti che gli valgono la quinta piazza in campionato. Il Wojcik Racing Team ritrova Gino Rea, costretto a saltare Le Mans per le restrizioni legate agli ingressi. Il londinese affiancherà Sheridan Morais e Christoffer Bergman sulla R1 gestita dal team polacco. La 12 ore dell’Estoril è prevista per il 17 luglio, con partenza alle 9 del mattino.

Immagine in evidenza di Yamaha Racing, per gentile concessione