Una delle cinque squadre al debutto in Champions League in questa stagione, l’Aston Villa darà il via alla sua campagna per la fase di campionato martedì 17 settembre, facendo visita allo Young Boys a Berna. Il primo incontro competitivo tra i due club avviene quando il Villa sta volando in Premier League e i padroni di casa sono in difficoltà all’inizio della difesa del titolo svizzero. Il calcio di inizio di Young Boys vs Aston Villa è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Young Boys vs Aston Villa a che punto sono le due squadre?
Young Boys
Diventando l’11esima squadra inglese a partecipare alla Champions League vera e propria, l’Aston Villa tornerà finalmente nella competizione d’elite della UEFA dopo 41 anni di attesa, dopo che il club di Birmingham è entrato nelle prime quattro squadre inglesi la scorsa stagione. L’ultima volta che i vincitori della Coppa Europa del 1982 hanno vissuto un’esperienza così rarefatta è stata la sconfitta contro la Juventus nei quarti di finale, un anno dopo aver sollevato il trofeo a Rotterdam grazie alla vittoria per 1-0 sui giganti tedeschi del Bayern Monaco. Più di recente, i Villans sono stati coinvolti in una competizione europea per la prima volta in più di un decennio, quando una squadra ispirata da Unai Emery è arrivata fino alle semifinali di Europa Conference League. Pur essendo stati sconfitti dai campioni in carica dell’Olympiacos, il Villa si era classificato al primo posto nel proprio girone prima di sconfiggere l’Ajax e il Lille nei turni ad eliminazione diretta. Inoltre, il boss basco li ha portati al quarto posto in Premier League – il miglior piazzamento del club dal 1996 – e da allora hanno vinto tre delle prime quattro partite di questa stagione.
Dopo aver subito una sola sconfitta con l’Arsenal, gli uomini di Emery hanno rimontato due gol di svantaggio per battere l’Everton 3-2 al Villa Park sabato scorso, con l’attaccante inglese Ollie Watkins che ha segnato due volte prima che il sostituto Jhon Duran realizzasse una spettacolare vittoria. Tuttavia, in vista della storica trasferta di martedì a Berna, il Villa ha vinto solo due volte in 11 trasferte europee, compresa la pesante sconfitta in Grecia che ha sancito l’uscita dalla semifinale dello scorso anno. Presto affronteranno di nuovo Bayern e Juve, e saranno desiderosi di ottenere punti in classifica contro l’avversario svizzero: tutti e quattro i precedenti incontri del Villa con squadre elvetiche sono avvenuti in Coppa Intertoto, ma due decenni dopo sono finalmente tornati alla grande.
Aston Villa
Mentre l’Aston Villa partecipa al massimo torneo europeo per club solo per la terza volta, i padroni di casa hanno superato le qualificazioni per la quarta volta negli ultimi sei anni. Dopo essersi classificato terzo nel proprio girone la scorsa stagione – dietro a Manchester City e RB Leipzig – lo Young Boys è sceso in Europa League, dove è stato subito eliminato dallo Sporting Lisbona nei playoff a eliminazione diretta.
Questa volta, sperimenteranno la nuova fase a 36 squadre della UEFA, essendosi qualificati battendo i campioni turchi del Galatasaray in entrambe le fasi dei playoff del mese scorso. Tuttavia, dopo la vittoria del sesto titolo nazionale in sette anni, l’YB ha iniziato malissimo la nuova stagione di Super League svizzera e non ha ancora ottenuto una vittoria in campionato. La squadra di Patrick Rahmen ha perso tutte le prime tre partite – subendo una media di tre gol a partita – e dopo un trio di pareggi ha ottenuto solo tre punti su 18 possibili, lasciandosi alle spalle il fondo della classifica. Nel fine settimana, lo Young Boys ha evitato un’altra figuraccia contro il Vevey-Sports di terza fascia in Coppa di Svizzera, lasciandosi sfuggire un vantaggio di due gol prima di segnare due volte negli ultimi dieci minuti per assicurarsi la vittoria. Considerando anche le vittorie contro il Galatasaray, sono state sei le partite senza sconfitte in tutte le competizioni e il club di Berna cercherà ora di ottenere la seconda vittoria in 12 partite contro avversari inglesi, l’altra contro il Manchester United nel 2021.
Notizie dalle squadre
Unai Emery, alla sua sesta squadra in Champions League, avrà a disposizione la maggior parte dei suoi giocatori chiave martedì, ma Leon Bailey (bicipite femorale) e Matty Cash (coscia) sono entrambi destinati a mancare. Gli assenti di lungo corso Tyrone Mings e Boubacar Kamara sono tornati ad allenarsi, anche se nessuno dei due è ancora pronto a giocare, mentre Jaden Philogene sta tornando in piena forma. I ruoli più probabili sono quelli di terzino, dove Kosta Nedeljkovic e Ian Maatsen sono in lizza per la partenza. Davanti, Ollie Watkins ha segnato cinque volte nella Conference League 2023-24, mentre Jhon Duran si sta dimostrando un valido sostituto. Nonostante abbia giocato solo tre partite di campionato da quando è arrivato in Inghilterra, sette dei gol del Villa di Duran sono arrivati come sostituto, e tutti e tre in questa stagione sono stati vincenti. Silvere Ganvoula ha segnato tre dei sette gol dell’YB in campionato, ma dovrà competere con Cedric Itten, Darian Males e Meschak Elia. L’attaccante del Lille Alan Virginius ha vinto la partita di ritorno contro il Galatasaray, mentre l’ala svizzera Joel Monteiro è un’altra opzione per Patrick Rahmen nel terzo tempo. Il portiere titolare David von Ballmoos è rientrato da poco dall’infortunio e ha sostituito il giovane vice Marvin Keller tra i pali nel fine settimana.
Probabili formazioni Young Boys vs Aston Villa
Possibile formazione iniziale dello Young Boys:
Von Ballmoos; Blum, Camara, Zoukrou, Hadjam; Lauper, Niasse; Monteiro, Ugrinic, Colley; Ganvoula
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Nedeljkovic, Konsa, Torres, Maatsen; Onana, Tielemans; McGinn, Ramsey, Rogers; Watkins
Pronostico Young Boys vs Aston Villa 1-1
Con il Barcellona prossimo avversario dello Young Boys e il Bayern Monaco che attende l’Aston Villa, la pressione sarà su entrambe le squadre per iniziare con una vittoria.
Potrebbe essere una situazione di stallo, però, perché il Villa è meno convincente fuori casa e l’YB sembra essersi ripreso da un inizio di stagione fiacco.