La fase a gironi della Champions League inizia martedì 19 settembre, con lo Young Boys che accoglie il RB Leipzig allo Stadion Wankdorf nell’incontro del Gruppo G.
I campioni svizzeri hanno sconfitto il Maccabi Haifa per 3-0 nel turno di playoff, mentre gli ospiti sono arrivati alla competizione di quest’anno grazie al terzo posto ottenuto nella scorsa stagione in Bundesliga. Il calico di inizio di Young Boys vs RB Leipzig è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Young Boys vs RB Leipzig a che punto sono le due squadre
Young Boys
Lo Young Boys torna nella massima competizione europea per club dopo averla persa lo scorso anno e inizia cercando di ottenere lo scalpo della quotata squadra della Bundesliga.
Il vantaggio casalingo ha giocato a favore dei campioni svizzeri nel percorso verso la fase a gironi di questa stagione, che hanno sconfitto il Maccabi Haifa per 3-0 a Berna, dopo aver giocato un incontro senza reti in Israele.
Il Lipsia è un’altra cosa, quindi gli uomini di Raphael Wicky devono alzare il loro livello per iniziare bene il girone.
Il loro stato di forma in vista dell’incontro di martedì è promettente: lo Young Boys è imbattuto in tutte le competizioni in questa stagione, vincendo sei dei suoi nove incontri.
La recente serie di cinque sconfitte consecutive in tutte le competizioni indica solidità difensiva, e il trionfo di venerdì in coppa per 1-0 contro lo Xamax è l’ultimo della sequenza di shut-out.
RB Leipzig
Il Lipsia cerca di iniziare positivamente la sua campagna europea dopo un pareggio accettabile per la Bundesliga.
Gli uomini di Marco Rose hanno risposto in modo straordinario alla sconfitta per 3-2 subita all’esordio dal Bayer Leverkusen, ottenendo tre vittorie interne consecutive, segnando 11 volte e subendo una sola.
Gli arrivi estivi Xavi Simons e Lois Openda hanno messo a segno tre reti ciascuno dopo quattro partite di campionato, mentre il primo ha segnato quattro gol per i compagni di squadra.
I Red Bulls saranno anche stati spazzati via dal Manchester City la scorsa stagione – e dovranno vedersela con gli uomini di Pep Guardiola nel Gruppo G – ma il contesto più ampio dei loro nuovi arrivi deve far piacere a Rose.
La perdita di Christopher Nkunku, passato al Chelsea, di Dominik Szoboszlai, passato al Liverpool, e di Josko Gvardiol, passato al Manchester City, ha fatto pensare a un calo di prestazioni e di risultati, ma il reclutamento del Lipsia consente di superare la fase a gironi se si mantengono i livelli attuali.
Notizie dalle squadre
Wicky ha a disposizione l’intera rosa per l’esordio continentale di martedì in Svizzera.
Lo Young Boys si è schierato con un 4-3-1-2 in questo periodo e non si prevede una deviazione da questo approccio per la sfida con il Lipsia.
Nonostante lo stato di forma della Bundesliga, Rose deve fare i conti con diverse assenze: Lukas Klostermann è in dubbio per l’esordio in Champions League a causa di una malattia e David Raum è stato sostituito nel weekend contro l’Augsburg per un sospetto infortunio.
La distorsione al ginocchio dello spagnolo Dani Olmo potrebbe tenerlo fuori dall’azione fino alla fine di settembre, mentre il rientro di Amadou Haidara e Andre Silva non è previsto prima della fine del mese.
Martedì mancheranno Willi Orban e El Chadaille Bitshiabu, i cui rispettivi infortuni al ginocchio li escluderanno probabilmente fino a novembre.
Probabili formazioni Young Boys vs RB Leipzig
Possibile formazione iniziale dello Young Boys:
Racioppi; Janko, Camara, Benito, Persson; Males, Lauper, Monteiro; Lakomy; Itten, Elia
RB Leipzig possibile formazione di partenza:
Blaswich; Henrichs, Simakan, Lukeba, Lenz; Schlager, Kampl; Simons, Forsberg; Openda, Werner