― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaZambia vs Costa d'Avorio - probabili formazioni

Zambia vs Costa d’Avorio – probabili formazioni

Lo Zambia, che ha bisogno di un punto per assicurarsi un posto nella Coppa d’Africa 2023, affronta sabato 17 giugno la Costa d’Avorio nel Gruppo H delle qualificazioni allo Stadio Levy Mwanawasa.

Gli Elefanti, che ospiteranno la 34esima edizione del torneo continentale, hanno disputato finora una campagna imbattuta nonostante il biglietto di qualificazione automatica. Il calcio di inizio di Zambia vs Costa d’Avorio è previsto alle 15

Anteprima della partita Zambia vs Costa d’Avorio a che punto sono le due squadre

Zambia

Dopo un inizio difficile per le qualificazioni, una serie di tre vittorie consecutive ha portato lo Zambia sulla soglia della prima partecipazione alla Coppa delle Nazioni Africane dal 2015.

I Chipolopolo hanno subito una sconfitta per 3-1 per mano della Costa d’Avorio nell’esordio del gruppo nel giugno 2022, ma hanno superato le Comore per 2-1 a Lusaka quattro giorni dopo per rimettere in piedi la loro campagna.

A ciò ha fatto seguito una vittoria dominante per 3-1 sul Lesotho nella prima uscita del 2023, tre giorni prima di battere i Likuena per 2-0 nella seconda del doppio incontro allo Stadio Dobsonville il 26 marzo.

Da quando ha conquistato la gloria nel 2012, lo Zambia ha deluso sulle scene continentali, uscendo dalla fase a gironi nel 2013 e nel 2015, prima di non riuscire a qualificarsi per le tre edizioni successive.

Tuttavia, è in procinto di tornare in AFCON e di partecipare per la 18esima volta al torneo, con un vantaggio di sei punti sulle Comore, terze classificate, in vista delle ultime due partite.

Lo Zambia ha affrontato il Kuwait in amichevole lunedì, con l’Al-Azraq che ha ottenuto una vittoria shock per 3-0 grazie ai due gol di Shabib Al-Khaldi e al gol di Khaled Ibrahim al 51° minuto.

L’ex manager del Chelsea Avram Grant, che ha preso il posto di Aljosa Asanovic lo scorso anno, cercherà di mantenere la sua percentuale di vittorie del 100% in partite competitive, avendo gestito entrambe le partite contro il Lesotho a marzo.

Costa d’Avorio

Reduce dalla deludente edizione dell’AFCON dello scorso anno in Camerun, l’obiettivo della Costa d’Avorio sarà quello di sfruttare il vantaggio della nazione ospitante per assicurarsi la prima corona continentale dal 2015.

Dopo essere rimasti imbattuti nelle fasi a gironi l’anno scorso, gli Elefanti sono stati condannati a un’uscita agli ottavi di finale grazie a una sconfitta ai rigori contro l’Egitto, sette volte campione d’Africa.

Nonostante il biglietto automatico per l’AFCON 2023, gli uomini di Jean-Louis Gasset hanno avuto un percorso stellare nelle qualificazioni, dove hanno vinto tutte le quattro partite del girone tranne una.

La Costa d’Avorio ha perso punti solo contro il Lesotho lo scorso giugno, quando gli uomini di Veselin Jelusic hanno offerto una superba prestazione difensiva allo Stadio Dobsonville per ottenere una parte del bottino.

I due volte campioni d’Africa, che sono una delle sei squadre che si sono già garantite un posto in AFCON, hanno partecipato a tutte le ultime nove edizioni, una serie che risale al 2004, quando non si sono qualificati per la rassegna continentale.

Notizie dalle squadre

Il difensore veterano Stoppila Sunzu, che ha fatto parte della squadra vincitrice dell’AFCON nel 2012, torna nella rosa dello Zambia per la prima volta dal novembre 2019 e dovrebbe partire da dietro insieme a Frankie Musonda, giocatore dell’Ayr United.

In campo opposto, ci aspettiamo una coppia di centrali invariata composta da Fashion Sakala e Patson Daka del Leicester City, mentre l’attaccante del Cadice Francisco Mwepu dovrebbe partire dalla panchina.

L’attaccante del Midtjylland Edward Chilufya ha subito un infortunio durante la partita contro l’Aalborg nella massima serie danese ed è stato escluso dai convocati, mentre anche Benson Sakala continua il suo periodo di stop.

Gasset ha convocato 22 giocatori per le qualificazioni di questo fine settimana, tra cui il duo della Premier League Maxwel Cornet e il capitano Serge Aurier, che vanta 84 presenze da titolare.

Evan Ndicka, che è stato fortemente collegato a un trasferimento alla Roma, si è guadagnato la sua prima convocazione per gli Elefanti, aggiungendosi a Simon Adingra, Idrissa Doumbia e al centrocampista del Lille Jonathan Bamba, in lizza per la prima convocazione internazionale.

Max Gradel, giocatore del Sivasspor, è attualmente a due presenze dal terzo posto di Didier Drogba nella classifica di presenze di tutti i tempi della nazione e dovrebbe portare esperienza al centrocampo questo fine settimana.

Probabili formazioni Zambia vs Costa d’Avorio

Possibile formazione iniziale dello Zambia:
Nsabata; Kabwe, Musonda, Sunzu, Chapeshi; E Banda, Lungu, L Banda, Kangwa; F Sakala, Daka

Possibile formazione iniziale della Costa d’Avorio:
Ayayi; Konan, N’dicka, Deli, Aurier; Sangare, Kessie, Seri, Gradel; Corner, Kouame