― Advertisement ―

spot_img

Sheffield United vs Tottenham Hotspur – probabili formazioni

Con un solo punto a disposizione per assicurarsi il quinto posto, il Tottenham Hotspur conclude la sua agitata campagna di Premier League in trasferta...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal - Bournemouth - probabili formazioni

Arsenal – Bournemouth – probabili formazioni

L’Arsenal, che punta a portarsi temporaneamente a quattro punti di distanza dalla vetta della classifica di Premier League, esordisce sabato 4 maggio con la visita del Bournemouth all’Emirates Stadium per il calcio d’inizio dell’ora di pranzo.

I Gunners hanno resistito alla rimonta del Tottenham Hotspur nel secondo tempo in un’avvincente vittoria per 3-2 nel derby del nord di Londra lo scorso fine settimana, mentre le Cherries hanno colpito il Brighton & Hove Albion per tre volte senza risposta. Il calcio di inizio di Arsenal – Bournemouth è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Arsenal – Bournemouth a che punto sono le due squadre

Arsenal

I Gooners hanno avuto un doloroso flashback delle capitolazioni di 12 mesi fa: dopo che Bukayo Saka, Kai Havertz e un autogol di Pierre-Emile Hojbjerg avevano regalato un vantaggio apparentemente inattaccabile di 3-0 al Tottenham, i loro acerrimi nemici sono tornati a ruggire.

Gli errori di David Raya e Declan Rice hanno permesso a Cristian Romero e Son Heung-min di minacciare una svolta epocale, ma il rigore di quest’ultimo è arrivato troppo tardi perché i Lilywhites potessero salvare qualcosa dall’acceso derby, mentre l’Arsenal è uscito quasi indenne da questo classico dei cinque gol.

Grazie all’ultima vittoria in una partita che Saka ha ammesso che la sua squadra non avrebbe vinto l’anno scorso, l’Arsenal ha mantenuto il vulnerabile vantaggio di un punto sul Manchester City al primo posto, ma a causa della partita in mano ai campioni, la perfezione potrebbe non essere ancora sufficiente per porre fine alla loro ventennale mancanza di titolo.

Con il Liverpool più o meno fuori dalla corsa, tuttavia, si prospetta un’emozionante sfida per la gloria tra Mikel Arteta e i suoi ex datori di lavoro, che non giocheranno di nuovo fino a sabato sera e quindi si allontaneranno ulteriormente dai Gunners se i giganti dell’Emirato faranno quattro vittorie di fila nel fine settimana.

Sei delle sette partite casalinghe dell’Arsenal in Premier League nel 2024 si sono finora concluse con un trionfo, con l’unica eccezione dell’allarmante sconfitta di aprile per 2-0 contro l’Aston Villa, e dopo il successo per 3-2 contro il Tottenham, è giusto che l’Arsenal si riunisca al Bournemouth dopo la stravaganza dell’anno scorso all’Emirates.

Bournemouth

Saldamente a metà classifica, il Bournemouth ha dato seguito alla sconfitta per 1-0 contro il Wolves con un successo di misura sulla South Coast contro il Brighton, dove uno dei tiratori d’attacco di Andoni Iraola ha rubato la scena.

Al Vitality Stadium Dominic Solanke è rimasto in silenzio, ma Enes Unal si è fatto carico del peso dell’attacco – creando l’apertura di Marcos Senesi prima di andare a segno – e la vittoria per 3-0 è stata sancita da Justin Kluivert, che ha concluso un’azione di contropiede proprio allo scadere.

Lasciandosi alle spalle la lotta per la retrocessione, gli uomini di Iraola si trovano a metà classifica, al 10° posto, grazie ai 48 punti conquistati, il massimo storico in Premier League, e la qualificazione all’Europa rimane una possibilità matematica a sole tre partite dalla fine.

Il distacco dal Newcastle United, settimo, e dal Manchester United, sesto, è rispettivamente di cinque e sei punti, anche se il Bournemouth ha giocato una partita in più di entrambi e deve affrontare due trasferte difficili per concludere la sua campagna, andando anche a Chelsea dopo aver ospitato il Brentford l’11 maggio.

Il lavoro di Iraola e del suo staff tecnico non passerà inosservato in ogni caso, ma il Bournemouth è stato demolito per 4-0 dall’Arsenal in casa a settembre e ha sprecato un vantaggio di 2-0 in questo incontro lo scorso marzo, dove la vittoria di Reiss Nelson al 97° minuto ha scatenato forse i festeggiamenti più selvaggi che l’Emirates abbia mai visto.

Notizie dalle squadre

Dopo il derby del nord di Londra, l’Arsenal potrebbe avere a disposizione tutti i suoi giocatori senior questo fine settimana, visto che Jurrien Timber, vittima del crociato, ha superato indenne due partite con l’Under-21.

L’olandese è ottimista sulle sue possibilità di far parte della rosa per la visita al Bournemouth, ma sarà sicuramente preso in considerazione solo per un posto in panchina, dato che Takehiro Tomiyasu ha il posto di terzino sinistro rispetto a Jakub Kiwior e Oleksandr Zinchenko.

Non essendo uno che ruota inutilmente le sue risorse, Arteta dovrebbe mantenere lo stesso undici della vittoria contro gli Spurs, dove Saka è diventato il primo inglese dopo Ian Wright nel 1996-97 a segnare 15 gol in Premier League per l’Arsenal in una sola stagione.

Il Bournemouth, invece, non è così fortunato sul fronte degli infortuni e ha assistito a uno spettacolo preoccupante nei tempi supplementari contro il Brighton: l’attaccante Antoine Semenyo ha lasciato il campo in barella ed è stato visto uscire dallo stadio con le stampelle.

Tuttavia, Semenyo ha miracolosamente evitato un problema serio ed è disponibile per questo fine settimana – così come Romain Faivre (coscia) – ma Tyler Adams (schiena), Chris Mepham (malattia), Milos Kerkez (sospensione), Luis Sinisterra (coscia), Marcus Tavernier (coscia) e Ryan Fredericks (polpaccio) sono ancora fuori.

Rientrano anche Philip Billing (malattia) e Ilya Zabarnyi (malattia) per rinforzare i ranghi di Iraola; il rientro di quest’ultimo potrebbe consentire a Dango Ouattara di sostituire Semenyo – potenzialmente risparmiato dall’inizio – se Lloyd Kelly dovesse occupare il ruolo di terzino sinistro.

Probabili formazioni Arsenal – Bournemouth

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Tomiyasu; Odegaard, Partey, Rice; Saka, Havertz, Trossard

Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Smith, Zabarnyi, Senesi, Kelly; Ouattara, Cook, Scott, Kluivert; Solanke, Unal