― Advertisement ―

spot_img

Inghilterra-Slovenia – probabili formazioni

Sapendo che un punto sarà sufficiente per la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024, l'Inghilterra conclude il suo Gruppo C martedì 25...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Danimarca vs Inghilterra - probabili formazioni

Danimarca vs Inghilterra – probabili formazioni

Cercando di qualificarsi per i turni ad eliminazione diretta di Euro 2024 con una partita del girone in meno, l’Inghilterra affronta la Danimarca nel Gruppo C al Deutsche Bank Park di Francoforte giovedì 20 giugno sera.

Le due nazioni si incontrano per la prima volta dalle semifinali di Euro 2020, quando i Tre Leoni rimontarono per 2-1 dopo i tempi supplementari allo stadio di Wembley. Il calcio di inizio di Danimarca vs Inghilterra è previsto alle 18

Anteprima della partita Danimarca vs Inghilterra a che punto sono le due squadre

Danimarca

Esattamente 1.100 giorni dopo aver subito un arresto cardiaco nella prima partita della Danimarca a Euro 2020, Christian Eriksen ha segnato il suo ritorno sul palcoscenico continentale in modo commovente, segnando il gol di apertura nell’incontro di domenica del Gruppo C con la Slovenia.

Il playmaker del Manchester United ha respinto di petto una superba punizione del compagno di squadra Jonas Wind prima di mettere a segno un tiro di prima intenzione al 17° minuto. Tuttavia, la rimonta di Eriksen non è stata perfetta: il suo gol è stato annullato da un tiro dalla distanza deviato dallo sloveno Erik Janza a 13 minuti dal termine, costringendo le due squadre a dividersi il bottino in un pareggio per 1-1.

Il capo della Danimarca Kasper Hjulmand ha ammesso dopo la partita che la sua squadra è stata “troppo passiva” e ha mancato di intensità nelle fasi finali, e ha incoraggiato i suoi giocatori a mantenere alti i livelli di energia per tutti i 90 minuti se vogliono ottenere tre punti preziosi da almeno uno dei due restanti incontri del girone.

Classificata al 21° posto nel mondo dalla FIFA, la Danimarca si è resa difficile da battere negli ultimi mesi, avendo perso solo una delle ultime 13 partite internazionali dal marzo 2023, ma il pareggio con la Slovenia significa che ha vinto solo una delle ultime sei partite dei gironi del Campionato europeo (W1 D1 L4).

I vincitori di Euro 1992 si presentano alla sfida di giovedì avendo vinto solo quattro dei loro precedenti 22 incontri con l’Inghilterra e, se non riusciranno a conquistare il massimo dei punti, rischieranno di uscire dalla fase a gironi per la seconda volta consecutiva in un torneo importante, dopo essere caduti al primo ostacolo ai Mondiali del 2022.

Inghilterra

Dopo una memorabile stagione di debutto al Real Madrid, Jude Bellingham ha ispirato l’Inghilterra a un’importante vittoria per 1-0 contro la Serbia nella partita inaugurale del Gruppo C di domenica, assicurando che la ricerca dei Tre Leoni di scacciare i demoni di Euro 2020 iniziasse in modo positivo.

Le porte sembravano aperte quando il ventenne Bellingham ha messo a segno un colpo di testa da un cross deviato di Bukayo Saka al 13° minuto, ma l’Inghilterra non è riuscita a capitalizzare il suo dominio iniziale, che ha portato a un secondo tempo nervoso, in cui è stata costretta a subire la pressione di una squadra serba molto migliorata.

Ciononostante, Gareth Southgate può trarre dei vantaggi dal punto di vista difensivo, dato che la sua squadra ha mostrato “resilienza” per sedare la minaccia della Serbia. Alla fine, l’Inghilterra ha ottenuto il massimo dei punti e si trova a due punti di distanza dalla Danimarca e dalla Slovenia, sapendo che la vittoria contro la prima, giovedì, le permetterà di qualificarsi per gli ultimi 16 anni.

L’Inghilterra è diventata la prima nazione nella storia dei Campionati Europei a mantenere cinque clean sheet consecutivi nella fase a gironi della competizione, mentre non ha assaggiato la sconfitta nella fase a gironi dall’esordio a Euro 2004 contro la Francia, registrando otto vittorie e quattro pareggi da allora.

È interessante notare che l’Inghilterra, quando affronterà la Danimarca giovedì, cercherà di vincere per la prima volta le due partite iniziali di un torneo di Euro, ma il successo contro i danesi non è scontato, visto che non sono riusciti a vincere nessuno dei tre precedenti incontri competitivi nei 90 minuti.

Notizie dalle squadre

Il c.t. della Danimarca Hjulmand potrebbe decidere di mantenere la stessa formazione di partenza di giovedì, con Joachim Andersen del Crystal Palace, l’ex Chelsea Andreas Christensen – ora al Barcellona – e Jannik Vestergaard del Leicester City che manterranno il loro posto in una difesa a tre, a protezione del 37enne portiere Kasper Schmeichel.

Joakim Maehle sarà convocato come terzino a scapito di Alexander Bah o Victor Kristiansen, mentre Pierre-Emile Hojbjerg del Tottenham Hotspur è destinato a unirsi a Morten Hjulmand a centrocampo.

L’attaccante del Man United Rasmus Hojlund ha segnato sette gol in 15 presenze internazionali per la Danimarca e dovrebbe continuare a giocare in avanti al fianco di Wind, con Eriksen nel ruolo di numero 10.

Per quanto riguarda l’Inghilterra, Southgate valuterà se mantenere la stessa formazione titolare o se effettuare uno o due cambi, con Trent Alexander-Arnold e Phil Foden potenzialmente a rischio di scendere in panchina.

Alexander-Arnold ha esordito a centrocampo al fianco di Declan Rice contro la Serbia e potrebbe mantenere il suo posto anche giovedì, ma non sarebbe una sorpresa vedere uno tra Conor Gallagher, Kobbie Mainoo o addirittura Adam Wharton partire a spese del giocatore del Liverpool in qualche momento della fase a gironi.

Foden, invece, ha faticato ad avere l’impatto desiderato sulla fascia sinistra. La stella del Manchester City preferirebbe operare al centro o a destra, ma sia Bellingham che Saka sembrano inchiodati nelle loro rispettive posizioni, quindi Foden sembra destinato a continuare a sinistra, a meno che Southgate non opti per un cambio di organico e dia il via a uno tra Anthony Gordon, Cole Palmer o Eberechi Eze.

Probabili formazioni Danimarca vs Inghilterra

Danimarca possibile formazione titolare:
Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Bah, Hjulmand, Hojbjerg, Kristiansen; Eriksen; Wind, Hojlund

Possibile formazione iniziale dell’Inghilterra:
Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander-Arnold, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane