L’Olimpia Milano rialza la testa e lo fa alla grande andando a vincere ad Istanbul sul campo dell’Efes (83-77). Nella 32esima giornata Eurolega 2021/22, la squadra di Messina batte in rimonta i campioni d’Europa in carica consolidando il terzo posto in attesa di conoscere gli avversari dei playoff del torneo continentale a tre giornate dal termine della regular season.
32esima giornata Eurolega 2021/22: Milano eroica a Istanbul?
Nessuno se lo aspettava, forse, e invece Milano, grazie ad un secondo tempo miracoloso, vince in rimonta contro i campioni in carica dell’Efes. Un risultato che, per come si erano messe le cose all’intervallo lungo(51-36 per i turchi), sembrava un’utopia. La truppa di Messina, infatti, è andata subito in difficoltà concedendo tanto dalla distanza dove i padroni di casa si rivelano cecchini infallibili. Lo svantaggio del primo tempo, però, viene completamente annullato al rientro in campo. Gli ospiti, infatti, piazzano un parziale di 14-2 nei primi 7 minuti del terzo periodo che consente di completare la rimonta(62-61). Negli ultimi dieci minuti, Milano perfeziona l’opera grazie ai 14 punti di Datome, 13 di Hall, 12 di Shields e Rodriguez, e 10 di Melli.
Il commento di coach Ettore Messina
Così Ettore Messina ha commentato la vittoria della sua Olimpia ad Istanbul:”I giocatori vincono le partite, questa è la realtà. I giocatori l’hanno vinta perchè sotto di 15 sono tornati in campo con una coesione che ci era mancata nella partita precedente e nel primo tempo di oggi. Hanno giocato con grande personalità eccellendo in difesa, hanno mosso la palla con tanto altruismo in attacco. Credo che sia un bene se noi allenatori non complichiamo le partite. I giocatori si sono parlati, hanno trovato il modo di andare in fiducia. Non è solo la vittoria: è altrettanto importante che abbiamo ritrovato coesione, quella che abbiamo avuto l’anno scorso, ed è un segnale di speranza per il nostro futuro. Zero palle perse nel secondo tempo? Numeri incredibili. Dalla panchina ho avvertito la calma e la qualità della squadra e anche la pazienza. Abbiamo ottimi giocatori, e se giocano con calma e pazienza le cose funzionano molto bene. Abbiamo battuto i Campioni d’Europa, è una grande giornata per noi”.
31esima giornata Eurolega 2021/22: Milano crolla a Tel Aviv