E siamo al round numero cinque del campionato australiano Supercars 2021, il Darwin Triple Crown. Sul circuito veloce ma angusto di Hidden Valley, nel Northen Territory, le super berline australi si danno battaglia in questa tripletta di mezza stagione. I verdetti della pista ci regalano qualche sorpresa, anche se alla fine c’è un solo attore protagonista che ruba la scena. Tutto questo e molto altro nelle sintesi che vi proponiamo qui. OK, cominciamo!
Darwin Triple Crown: cosa succede nelle gare di Hidden Valley?
Il clima torrido del Northern Territory accoglie i piloti per la gara 1 del sabato, che inizia con il botto. Mark Winterbottom parte dalla pole ma il suo motore fa cilecca per un problema elettrico. Prova ad approfittarne Anton De Pasquale, il quale viene infilato da Shane Van Gisbergen autore di una staccata “chirurgica”. Ma dietro di loro avviene il patatrac: Scott Pye sbaglia completamente la frenata e sperona De Pasquale, che viene colpito da “Frosty”, Fabian Coulthard, Jack Smith e altri. Il risultato finale è una safety car, e molta polemica al parco chiuso. Pye si becca un drive through per guida scorretta, più le critiche dei colleghi. Scott si scuserà per l’accaduto, ponendo fine alla vicenda.
La gara riparte con Van Gisbergen che precede Nick Percat e Chaz Mostert: saranno loro tre a contendersi la vittoria. L’azione decisiva avviene al pit stop, dove SVG97 deve fare i conti con un dado ruota che non ne vuole sapere di sfliarsi. La sosta dura 30 secondi, che costano al neozelandese un sacco di posizioni. Ripartito 20esimo, il leader di campionato si lancia in una bella rimonta che lo porterà fino alla 13esima piazza finale. La girandola dei pit stop consente a Cameron Waters di rubare la seconda piazza a Percat, mentre davanti a loro Mostert vince indisturbato. Non c’è modo migliore di festeggiare il rinnovo del contratto con l’Andretti Walkinshaw United!
Silly Season: il mercato piloti della Supercars
Un ultimo brivido arriva dalla direzione gara, che mette Percat sotto investigazione per violazione del limite minimo della pressione delle gomme. Il pilota del Brad Jones Racing rischia la squalifica, ma alla fine viene graziato per un possibile errore di misurazione dei sensori. La top ten finale è: Mostert, Waters, Percat, Will Brown, Jake e Kurt Kostecki, Tim Slade, Brodie Kostecki, Thomas Randle e James Courtney.
Le gare della domenica
In gara 2, Van Gisbergen ristabilisce le gerarchie in qualifica, conquistando la pole. Al via resiste agli attacchi del duo del Dick Johnson Racing, prendendo un comando che non mollerà più. Ma non è una passeggiata: Will Davison gli rimane vicino tutto il tempo, pronto ad approfittare di una minima sbavatura. Ma Shane è impeccabile, e tiene dietro l’avversario. Al traguardo, i due sono separati da meno di un secondo e mezzo. Bella la battaglia per la terza posizione, che si accende negli ultimi sei giri. Alla tornata 34, un redivivo Jamie Whincup infila all’interno Chaz Mostert, con una staccatona alla prima curva. Il cinque volte iridato semina il vincitore del sabato, il quale deve difendersi da un arrembante Mark Winterbottom e da Anton De Pasquale. Al traguardo “Mozzie” è davanti a “Frosty” e ad Anton di un soffio. Cameron Waters, Will Brown, Nick Percat e James Courtney completano la top ten.
Lo show del Darwin Triple Crown si conclude con gara 3. Si rinnova il duello tra Van Gisbergen e Davison, con il neozelandese che centra la seconda vittoria di fila. Whincup sale sul terzo gradino del podio, ma la sensazione è che la storia poteva essere diversa. Scott Pye infatti prova il colpaccio, con uno stint lunghissimo che lo porta in prima posizione con margine. Ma al momento della sosta, il dado della ruota posteriore sinistra è incastrato, tanto che non riescono nemmeno a sfilare lo pneumatico! Un vero peccato per il pilota di Adelaide, il quale perde l’occasione di una vita. Anton De Pasquale perde a sua volta la chance del podio stallando alla ripartenza del suo pit stop. In seguito finisce per prati dopo un tentativo di sorpasso su Will Brown. Rimonta fino alla 12esima posizione. Il resto della top ten è: Mostert, Courtney, Percat, Winterbottom, Waters, Slade, Brown.