La Tappa 9 del Tour 2021 è un po’ vicina all’ottava tappa del “Great Loop 2007”. Quella era stata vinta dopo l’attacco nell’ultima salita da Michael Rasmussen, che ha conquistato la maglia gialla di leader. Rispetto alla seconda metà del giro di quattordici anni fa, il Cormet de Roselend è stato sostituito quasi interamente dal Col du Pré, e la Montée d’Hauteville non è stata inclusa.
Come sarà il percorso della Tappa 9 del Tour 2021?
I ciclisti partiranno da Cluses. Il primo tratto pianeggiante del percorso conduce lungo la valle dell’Arve fino a Sallanches. Nel 1980 qui si tennero i campionati del mondo di ciclismo e Bernard Hinault mise al tappeto il campo, attaccando 150 chilometri prima del traguardo. La salita su cui lo ha fatto era la Côte de Domancy. Può essere solo 2,5 chilometri, ma è una vera parete con una pendenza media del 9,4%. I ciclisti arriveranno a Megève. Un attimo dopo partirà il Col des Saisies, un tratto in salita più lungo, con un tratto pianeggiante di due chilometri sottovalutato (9,4 km; 6,2%). Inoltre, la forte pendenza supera regolarmente l’8%. Una strada tortuosa in discesa vi condurrà nella valle intorno a Beaufort. Le due salite successive saranno importanti : il Col du Pré e il Cormet de Roselend. I primi cinque chilometri sono la parte facile, anche se nei primi tre chilometri la strada si aggirerà intorno al 7-8%, ma cederà ulteriormente. I sette chilometri che seguono sono difficili, sempre in salita con un ripido 9-11%. Il tutto è di quasi 13 chilometri e una media del 7,7%. La selezione qui è piuttosto garantita, ma è troppo presto per gli attacchi. L’ultimo chilometro sarà di nuovo un po’ più facile.
L’arrivo
La gara si concluderà a Tignes, dove il Tour de France aveva previsto un arrivo in montagna due anni fa, ma le valanghe in discesa dal Col de l’Iseran hanno costretto ad accorciare la tappa. L’ultima salita è molto lunga, 21 chilometri, ma solo a tratti diventa ripida. Il primo tratto, lungo oltre 11 chilometri, ha una pendenza media del 5-6%, e per i successivi 2,5 chilometri il percorso si appiattirà e si scenderà per un po’. Poi 2 chilometri difficili: qui è dove la pendenza supererà il 9%. Il resto è di nuovo del 6%, anche se appena prima della salita, la strada salirà di nuovo al 9%. Gli ultimi due chilometri sono quasi pianeggianti intorno al Lago di Tignes e proprio nel mezzo della stazione sciistica. Il traguardo sarà nella parte della Val Claret, a oltre 2.100 metri