― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeOlimpiadi TokyoCiclismoIl programma mountain bike a Tokyo 2020

Il programma mountain bike a Tokyo 2020

Come funzionerà la mountain bike a Tokyo 2020 ai Giochi Olimpici? Chi sono i protagonisti? Quando si svolgerà? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa disciplina.

Mountain bike a Tokyo 2020: come sarà il programma?

Lo sport del ciclismo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 nel 2021 sarà diviso in cinque discipline, una delle quali è la mountain bike. Olympic Mountain Bike, noto anche come cross-country Olympic (XCO) mountain bike (MTB), farà la sua settima apparizione sul programma dei giochi nel 2021. Ma chi sono le stelle dello sport e dove e quando si svolgerà la competizione olimpica? Scopri le cose più importanti da sapere sulla mountain bike olimpica.

I migliori ciclisti di montagna olimpici a Tokyo 2020

La favorita nella gara femminile è la francese Pauline Ferrand-Prévot, tre volte campionessa del mondo in XCO (ha anche vinto altri cinque titoli mondiali – tre nella staffetta a squadre cross-country, uno in mountain bike marathon e uno su strada). Ferrand-Prévot, che potrebbe anche competere nella gara su strada femminile, è probabile che affronti la concorrenza della due volte medaglia di bronzo mondiale Rebecca McConnell dell’Australia e della canadese Emily Batty, che era quarta a Rio 2016. Anche Kate Courtney, la campionessa del mondo 2018, potrebbe essere nel mix. Sul lato maschile, il veterano Nino Schurter della Svizzera punta a vincere una quarta medaglia di fila, dopo il bronzo a Pechino 2008, l’argento a Londra 2012 e l’oro a Rio. Il suo compagno di squadra Mathias Flückiger, due volte medaglia d’argento ai campionati mondiali, non dovrebbe essere scontato, mentre il francese Jordan Sarrou è l’attuale campione del mondo maschile.

Programma delle Olimpiadi di Mountain Bike a Tokyo 2020

La gara maschile di MTB si svolge il 26 luglio 2021, mentre quella femminile il giorno dopo. Controlla qui il programma completo e tutti gli orari sono in Japan Standard Time (JST).

Formato della gara olimpica di mountain bike a Tokyo 2020

Entrambi gli eventi maschili e femminili si terranno come gare di massa su un numero stabilito di giri intorno al corso di Izu Mountain Bike di 4,1 km. Il primo ciclista che taglia il traguardo vince l’oro. C’è un guadagno verticale di 150m su ogni giro, con il corso progettato per essere uno dei più difficili visto nella storia delle Olimpiadi.


Tutte le notizie sulle Olimpiadi di Tokyo 2020


Sede delle Olimpiadi di mountain bike a Tokyo 2020

mountain bike si svolgerà fuori di Tokyo, essendo tenuto in un corso di Izu, circa 120 km (75 miglia) di distanza dalla capitale. Non è l’unica disciplina ciclistica che sarà ospitata in quella città; anche il ciclismo su pista si terrà a Izu.