Dopo il giorno della sosta, i corridori entreranno facilmente nella seconda settimana di gare sul tratto pianeggiante verso Valence. Ecco la mappa e il pronostico della Tappa 10 del Tour 2021.
Tappa 10 del Tour 2021: come sarà il percorso?
Il gruppo partirà dalla città che ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1992, Albertville. La prima parte, all’inizio pianeggiante, condurrà attraverso la valle del fiume Isere. Il primo punto importante è Chambéry, dove quattro anni fa la tappa “Big Loop” è stata vinta da Rigoberto Uran. Il gruppo entrerà quindi nel parco naturale regionale collinare della Chartreuse, ma qui eviterà le salite, ad eccezione del Col de Couz (7,4 km; 2,8%, cat. 4). Il bonus è previsto nel villaggio di La Placette (82,3 km). I ciclisti si recheranno a Valence, la “porta del sud della Francia” che ha ospitato anche le tappe sprint del “Grand Loop” nel 2015 e nel 2018.
L’arrivo
Questa volta, gli organizzatori si sono concentrati sul più facile accesso al traguardo, solo tra i punti che segnano i 5 ei 3 chilometri dal traguardo ci sono tre rotonde e una svolta a destra. Inoltre, un’altra rotonda apparirà 350 metri prima del traguardo. La strada si restringerà appena oltre l’ingresso del rettilineo finale. Nel contesto della lotta per la vittoria di tappa, il principale favorito è il due volte vincitore di quest’anno, Mark Cavendish (Deceuninck-Quick-Step), anche se c’è un buon gruppo di concorrenti che vogliono detronizzare il Manxman. La squadra Alpecin-Fenix deve puntare su Jasper Philipsen, Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic) vuole migliorare il secondo e due terzi del posto. Oltre a loro, dovrebbero contare, tra gli altri, i seguenti Il vincitore del Valence 2018, Peter Sagan (Bora-hansgrohe), Cees Bol ( Team DSM ), Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) e Michael Matthews (BikeExchange), e forse Wout van Aert (Jumbo-Visma).