― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriNASCAR NBC: un futuro da pay tv?

NASCAR NBC: un futuro da pay tv?

Dallo scorso giugno, gli appassionati americani devono sintonizzarsi sulla NBC per guardare le gare della NASCAR. Come di consueto, la rete si divide con la concorrente FOX il palinsesto della stagione, trasmettendo la seconda metà dell’anno compresi i Playoff. E tutto gratis, per la gioia dei fan. Ma tutto questo potrebbe cambiare: dopo il 2024 (anno di scadenza dell’attuale contratto) alcune gare potrebbero essere trasmesse su Peacock, la piattaforma streaming a pagamento. Insomma, bisognerà sganciare per godersi il proprio sport preferito.


NASCAR: il punto sulla Silly Season


NBC: le gare NASCAR saranno a pagamento?

L’idea nasce dalle ultime decisioni della rete. NBC Sports Network, il canale tematico via cavo del gruppo, chiuderà i battenti alla fine di quest’anno. Le gare della NASCAR e della IndyCar (che ha rinnovato il contratto di recente) saranno redistribuite sugli altri canali, come NBC e USA Network, altro canale via cavo. Inoltre, sempre più contenuti andranno su Peacock, la piattaforma streaming del gruppo. Inaugurata nel 2017, Peacock nasce come servizio gratuito per guardare film e serie TV. In seguito la rete ha introdotto il servizio Premium, che con un canone mensile permette di guardare contenuti extra di attualità, intrattenimento e sport. Il Supercross è stato il primo sport del motore ad emigrare su Peacock, offrendo una copertura completa agli abbonati. Nel 2022, la IndyCar trasmetterà su questo canale tutte le prove libere e le qualifiche, più alcune gare. La NASCAR potrebbe fare altrettanto, ma non prima del 2025.

Le ragioni di una tale scelta

In una conferenza stampa appositamente convocata, i vertici di NBC hanno spiegato i motivi di queste scelte aziendali. In base alle loro indagini di mercato, gli utenti americani stanno abbandonando la TV via cavo. Dai circa 105 milioni di contratti del 2009 si è passati agli 82 milioni di quest’anno, contro i 120 milioni di sintonizzazioni via etere. Ma il vero boom è rappresentato dallo streaming, con il proliferare di piattaforme digitali che offrono contenuti validi raggiungibili ovunque. Insomma, negli USA si sta verificando un fenomeno simile a quello dell’Italia, dove la digitalizzazione della TV sta orientando i consumatori in una direzione precisa. Rai e Mediaset languono, mentre Sky vede il suo monopolio sportivo minacciato da DAZN. Il servizio di Peacock in formato Premium costa 4.99 $ al mese (poco più di 4 €), ed i suoi streaming non sono disponibili al di fuori del territorio statunitense. Nel nostro paese, le gare della NASCAR sono trasmesse da SI Motori, anch’esse in streaming, e completamente gratis.


Link a SI Motori