― Advertisement ―

spot_img

Real Sociedad vs Almeria – probabili formazioni

La Real Sociedad punta a fare quattro vittorie consecutive nella massima serie spagnola quando continuerà la sua campagna in casa contro l'Almeria domenica 13...
HomeMotoriScene bizzarre: 38 piloti squalificati dalle qualifiche di Valencia

Scene bizzarre: 38 piloti squalificati dalle qualifiche di Valencia

Se pensavate che l’Austria fosse il circuito peggiore per i limiti della pista, ripensateci: a Valencia l’intera griglia di partenza è stata squalificata durante la Formula Winter Series.

La FWS ospiterà il secondo appuntamento della stagione questo fine settimana sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, ma le procedure di sabato hanno avuto un inizio insolito quando nessun pilota ha fatto segnare un tempo di qualifica legale.

Tutti i piloti hanno violato i limiti di aderenza alle curve 1 e 6, il che ha portato alla bizzarra situazione in cui nessuno ha ottenuto la pole position.

Al contrario, l’organizzatore ha dovuto tornare ai tempi delle sessioni di prova del venerdì per determinare chi sarebbe partito da una posizione all’altra durante la gara.

La Formula Winter Series è una competizione spagnola che vede i piloti gareggiare con vetture di F4 durante una serie di eventi in un fine settimana.

Dopo quattro gare, il peruviano Andrés Cárdenas è in testa alla classifica, avendo vinto finora due degli eventi inaugurali.

Non è la prima volta che i limiti della pista vengono alla ribalta, dopo che gli steward sono rimasti a deliberare per ore dopo il Gran Premio d’Austria del 2023.

Dopo la conclusione della gara, l’Aston Martin ha protestato per il risultato e i commissari hanno rivelato che stavano esaminando 1.200 segnalazioni di violazione dei limiti della pista alla curva 10.

Il risultato, comunicato poche ore dopo la bandiera a scacchi, ha visto l’assegnazione di 12 penalità, con Lando Norris che ha appreso di essere salito di una posizione in un altro Paese.