― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCopa LibertadoresOlimpia-Flamengo: pronostico e probabili formazioni

Olimpia-Flamengo: pronostico e probabili formazioni

Il Flamengo, campione della Copa Libertadores 2019, si recherà mercoledì contro l’Olimpia, tre volte vincitrice della gara di andata dei quarti di finale. I paraguaiani non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime tre partite casalinghe in tutte le competizioni, mentre gli ospiti hanno vinto ognuna delle ultime quattro partite in trasferta. Per noi italiani la partita Olimpia-Flamengo si gioca nella notte tra l’11 e il 12 agosto a mezzanotte e un quarto (ora italiana).

Come si presentano le squadre prima di Olimpia-Flamengo?

Olimpia

Dopo due sconfitte e sette gol subiti dall’Inter nella fase a gironi di questa stagione, l’Olimpia avrebbe dovuto rendersi conto della difficile sfida che avrebbe dovuto affrontare quando è stata nuovamente pareggiata contro la formazione brasiliana negli ottavi di finale. Tuttavia, gli uomini di Sergio Orteman sono riusciti a tenere il passo e sono usciti con un pareggio a reti inviolate all’andata, prima di vincere la gara di ritorno 5-4 ai rigori dopo un’altra situazione di stallo. È la prima volta in otto anni che la formazione paraguaiana arriva ai quarti di finale della Copa Libertadores, dopo aver raggiunto la finale nel 2013. L’Olimpia ha affrontato l’ultima volta il Flamengo in questa competizione nel 2012, pareggiando 3-3 in Brasile prima di assicurarsi una vittoria per 3-2 in casa, con entrambe le squadre che non sono riuscite a passare dalla fase a gironi quell’anno. La squadra di Orteman si affaccia alla partita di mercoledì dopo aver perso le ultime due partite di campionato, subendo una sconfitta per 2-0 in casa contro il Guairena e una sconfitta per 3-1 in trasferta in casa del Guarani. Queste sconfitte hanno visto l’Olimpia scivolare al nono posto nel massimo campionato paraguaiano, con appena tre punti accumulati nelle prime quattro partite della Clausura.

Flamengo

Per quanto riguarda il Flamengo, un’impressionante serie di otto vittorie consecutive in tutte le competizioni – in cui hanno segnato 27 gol – si è conclusa in modo drammatico quando sono stati pesantemente battuti 4-0 in casa nientemeno che contro l’Internacional, che l’Olimpia ha eliminato nel turno precedente della Copa Libertadores. Dopo che Yuri Alberto ha segnato entrambi i lati dell’intervallo e con Taison che ha aggiunto un terzo al 55′, la partita è poi cambiata in modo massiccio a loro favore quando l’attaccante del Flamengo Gabriel Barbosa è stato mostrato un secondo cartellino giallo al 63′. Alberto è riuscito a completare la sua tripletta sette minuti dopo, condannando i Nero-Scarlet alla quinta sconfitta in campionato della stagione. La difesa del titolo del Flamengo non è andata secondo i piani finora, poiché attualmente si trova a 10 punti dietro i leader del Brasileiro Atletico Mineiro, anche se hanno due partite in mano. Gli uomini di Renato Gaucho sperano di portare la forma della Copa Libertadores, piuttosto che quella nazionale, nei quarti di finale infrasettimanale. Gli Scarlet-Black devono ancora perdere nella competizione di questa stagione con cinque vittorie e tre pareggi nelle otto gare disputate finora, quindi possono viaggiare ad Asuncion con fiducia.

Novita dalle squadre

L’unico infortunio dell’Olimpia riguarda il centrocampista Alejandro Silva, che salterà il resto del mese a causa di uno strappo muscolare. Orteman potrebbe decidere di nominare una formazione di partenza simile a quella che ha giocato contro l’Internacional nel ritorno degli ottavi di finale il mese scorso. L’attaccante Jorge Recalde, che ha segnato sette gol finora in questa stagione, dovrebbe partire in avanti insieme a Walter Gonzalez, Isidro Pitta o all’ex attaccante del Bayern Monaco e del Manchester City Roque Santa Cruz. Il Flamengo, invece, dovrà fare a meno di Piris Da Motta (caviglia), Rodrigo Caio (polpaccio) e Cesar (ginocchio) per infortunio. Barbosa sarà disponibile nonostante il suo licenziamento nazionale lo scorso fine settimana e l’ex attaccante dell’Inter potrebbe iniziare davanti con Bruno Henrique, Everton Ribeiro e Giorgian de Arrascaeta i tre più probabili a giocare appena dietro di lui in ruoli avanzati di centrocampo. William Arao e Diego hanno iniziato l’ultima partita in posizioni profonde a centrocampo, anche se sia Joao Gomes che Thaigo Maia potrebbero essere riportati in campo per la partita di mercoledì.


Sao Paulo vs Palmeiras: pronostico e possibili formazioni

Le probabili formazioni di Olimpia-Flamengo

Olimpia
Aguilar; Salazar, Alcaraz, Salcedo, I. Torres; Ojeda, Ortiz, Orzusa, D. Gonzalez; W. Gonzalez, Recalde

Flamengo
Alves; Isla, G. Henrique, Pereira, Luis; Gomes, Maia; Ribeiro, De Arrascaeta, B. Henrique; Barbosa