― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Mönchengladbach-Bayern Monaco: probabili formazioni e statistiche partita

Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco: probabili formazioni e statistiche partita

Il record di Robert Lewandowski e Bayern Monaco iniziano l’ultima difesa della loro corona di Bundesliga in trasferta contro il Borussia Mönchengladbach di Matthias Ginter. La partita di apertura della stagione 2021/22 Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco si giova venerdì 13 agosto 2021 con calcio d’inizio alle 18:30.

Prepartita Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco: da dove partono le due squadre?

Borussia Mönchengladbach

Ginter sta entrando nell’ultimo anno del suo contratto al Gladbach, dove è stato il perno difensivo dal 2017 ed è diventato un regolare per la Germania, iniziando tutte e quattro le partite per Die Mannschaft a UEFA Euro 2020 di questa estate. Il 27enne ha giocato ogni singolo minuto per i Foals la scorsa stagione, che includeva una vittoria per 3-2 in casa contro il Bayern. La stella di quel giorno era Jonas Hofmann con i suoi due gol, ma il centrocampista potrebbe doversi accontentare di un posto in panchina per la prima partita di Bundesliga del nuovo allenatore Adi Hütter con il club dopo aver preso il posto di Marco Rose. Il capitano Lars Stindl, che è stato il giocatore più produttivo del Gladbach la scorsa stagione, ha aperto il suo conto per questa stagione nella vittoria per 1-0 del primo turno della DFB Cup di lunedì a Kaiserslautern, che ha visto anche il giovane terzino americano Joe Scally fare il suo debutto in prima squadra in Germania. Con Ramy Bensebaini infortunato e Luca Netz appena arrivato dall’Hertha Berlino, il 18enne dovrebbe ricominciare per il suo debutto in Bundesliga contro i campioni.

Bayern Monaco

Non solo i campioni, ma la migliore squadra tedesca degli ultimi nove anni e che vanta il giocatore con il record di gol in una stagione di Bundesliga. Lewandowski ha superato il totale apparentemente irraggiungibile di 40 gol di Gerd Müller segnando 41 in sole 29 presenze nel 2021/22, inclusa una tripletta nel 6-0 sul Gladbach il giorno in cui si è assicurato di nuovo la Meisterschale. Ora guida il Bayern in una nuova era poiché Julian Nagelsmann succede a Hansi Flick con l’obiettivo minimo di vincere 10 titoli di Bundesliga di fila. La trasferta al Borussia-Park è la prima partita competitiva del 34enne alla guida dei campioni del record, dopo che la partita di Coppa DFB contro il Bremer SV è stata rinviata la scorsa settimana. Nonostante non siano stati presenti in pre-stagione, il capitano Manuel Neuer e Joshua Kimmich dovrebbero iniziare entrambi, mentre i compagni internazionali Benjamin Pavard, Leon Goretzka, Thomas Müller, Serge Gnabry e Leroy Sane hanno almeno fatto un (breve) allenamento in partita. Il nuovo acquisto Dayot Upamecano dovrebbe fare il suo debutto competitivo al fianco del connazionale francese Tanguy Nianzou nella difesa centrale, con il giovane Josip Stanisic in linea per sostituire il terzino sinistro. Dovrebbe ottenere il cenno del capo in assenza di Alphonso Davies e Lucas Hernandez – che sono appena tornati ad allenarsi dopo l’infortunio – e del nuovo arrivato Omar Richards.


Bayern Monaco 2021/22: anteprima della stagione

Statistiche partita Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco

Stindl è stato il migliore del Gladbach per gol e assist la scorsa stagione con rispettivamente 14 e 10. Scally è destinato a diventare il quarto nazionale americano a giocare per il Gladbach in Bundesliga dopo Kasey Keller, Fabian Johnson e Michael Bradley. Nessuna squadra ha preso più punti dal Bayern negli ultimi 10 anni del Gladbach (27), che ha anche vinto gli ultimi quattro incontri Hinrunde. Lewandowski ha concluso come capocannoniere della Bundesliga nelle ultime quattro stagioni di fila. Ha segnato nella giornata di apertura per sei stagioni consecutive. Nagelsmann ha affrontato il Gladbach 11 volte da allenatore (3 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte). Il Bayern ha vinto 36 partite, primato in campionato, delle partite della prima giornata ed è imbattuto nelle precedenti nove (8 vittorie, 1 pareggio). Il Gladbach è l’unica squadra a batterli nel weekend di apertura negli ultimi 23 anni, facendolo due volte.

Probabili formazioni Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco

Gladbach: Sommer – Lainer, Ginter, Elvedi, Scally – Kramer, Neuhaus – Herrmann, Stindl (c), Wolf – Plea
Out: Doucoure (Achilles’ tendon), Embolo (thigh), Kone (knee), Zakaria (match fitness)
In forse: Bensebaini (thigh), Beyer (illness), Thuram (knee)
Coach: Adi Hütter

Bayern: Neuer (c) – Pavard, Nianzou, Upamecano, Stanisic – Kimmich, Goretzka – Sane, Müller, Gnabry – Lewandowski
Out: Hernandez (knee), Roca (ankle)
In Forse: Choupo-Moting (back), Davies (ankle), O. Richards (foot), Tolisso (match fitness)
Coach: Julian Nagelsmann