Dopo una vittoria al ritorno in Primeira Liga nella partita di apertura della scorsa settimana, l’Estoril Praia andrà alla ricerca della seconda vittoria consecutiva in campionato venerdì, quando ospiterà il Vitoria de Guimaraes. I padroni di casa hanno iniziato con una vittoria per 2-0 sull’Arouca, neopromossa, mentre gli ospiti hanno subito una deludente sconfitta di un gol per mano del Portimonense, e vorranno riprendersi con stile. Il calcio di inizio di Estoril Praia-Vitoria de Guimaraes è previsto per domani, venerdi 13 agosto 2021 alle 21:15 ora italiana.
Estoril Praia-Vitoria de Guimaraes: a che punto sono le due squadre?
Estoril Praia
Dopo la retrocessione nel 2018, l’Estoril Praia è finalmente tornato nella massima serie vincendo la seconda divisione portoghese la scorsa stagione. I Canarinhos si sono trasferiti al vertice della divisione in ottobre e, mentre sono scivolati brevemente, l’Estoril ha recuperato rapidamente il primo posto. Nonostante una serie di risultati un po’ deludenti alla fine della stagione, la squadra di Bruno Pinheiro ha chiuso con quattro punti di vantaggio in testa alla classifica, guadagnandosi la promozione in Primeira Liga dopo diversi tentativi ravvicinati. Hanno iniziato la stagione con una visita all’Arouca, neopromossa, e sono partiti alla perfezione quando Andre Franco ha aperto le marcature nei primi cinque minuti. Gli uomini di Pinheiro hanno mostrato un’impressionante capacità di recupero per tenere fuori i padroni di casa, e il risultato è stato siglato quando l’ala in panchina Ryotaro Meshino ha raddoppiato il loro vantaggio nei minuti di recupero. Sperano in una seconda vittoria consecutiva per iniziare la stagione venerdì, anche se devono affrontare una dura prova contro una forte squadra del Vitoria de Guimaraes. La campagna degli Os Vimaranenses dell’anno scorso ha sicuramente dato motivo di preoccupazione dopo l’inizio forte iniziale. Il Vitoria ha vinto solo tre delle ultime 18 partite di campionato, venendo soppiantato al sesto posto dal Santa Clara nell’ultimo giorno dopo aver occupato quella posizione per la maggior parte della stagione.
Vitoria de Guimaraes
Ciò significava che la formazione di Guimaraes ha perso il calcio europeo nell’ultimo round di partite, e dopo che Joao Henriques, Bino e Moreno si sono alternati per guidare la squadra lo scorso anno, la gerarchia ha nominato Pepa all’inizio della nuova stagione. Il 40enne ha guidato Pacos de Ferreira al quinto posto la scorsa stagione dopo una stagione impressionante, terminando con 10 punti di vantaggio sugli Os Vimaranenses. Tuttavia, ha fatto il passaggio e sarà desideroso di iniziare bene nel suo nuovo club, nonostante la sconfitta contro il Portimonense nella partita di campionato di apertura della stagione. Quella partita è rimasta senza reti per 85 minuti, solo per Beto che ha segnato un vincitore nel finale e di conseguenza ha strappato tutti e tre i punti per gli ospiti. Saranno disperati per riprendersi venerdì con una vittoria, mentre cercano di prepararsi per una spinta per i primi cinque questa volta.
Notizie sulle squadre
L’Estoril Praia vanta una buona salute per la partita di venerdì e Miguel Crespo segnerà probabilmente il suo ritorno in azione con un inizio a centrocampo. Questo dovrebbe venire insieme a Joao Gamboa e Bruno Lourenco, dopo che entrambi hanno impressionato nella prima partita di campionato della stagione. L’esterno Ryotaro Meshino ha rivendicato un posto da titolare trovando la rete dalla panchina nella vittoria di sabato contro l’Arouca, mentre Andre Franco manterrà sicuramente il suo posto dopo il suo primo gol. L’ala Diogo Rochinha tornerà a disposizione per il Vitoria de Guimaraes, dopo aver scontato una squalifica per la partita di apertura del campionato. Probabilmente entrerà subito in testa a tre sulla fascia opposta a Ricardo Quaresma o Marcus Edwards, mentre domenica Pepa ha scelto di schierare Bruno Duarte nel ruolo centrale. Ciò è avvenuto in assenza dell’attaccante Oscar Estupinan per infortunio, mentre mancheranno anche il centrocampista Joseph Amoah e il portiere titolare Bruno Varela. Il centrocampista Alfa Semedo ha impressionato al suo esordio agonistico con la casa di Guimaraes, e ripartirà in sala macchine al fianco di Andre Andre e Andre Almeida, dopo essere stato chiamato a colmare il vuoto lasciato da Pepelu, tornato al Levante dopo il prestito in Portogallo. Toni BOrevkovic è stato un altro importante acquisto estivo, in arrivo da Rio Ave, e venerdì dovrebbe affiancare nuovamente Jorge Fernandes nel cuore della difesa a quattro.
Probabili formazioni Estoril Praia-Vitoria de Guimaraes
Estoril Praia
Figueira; Soria, Africo, Vital, Joaozinho; Crespo, Lourenco, Gamboa; Franco, Clovis, Meshino
Vitoria de Guimaraes
Trmal; Sacko, Fernandes, Borevkovic, Soares; Almeida, Semedo, Andre; Quaresma, Duarte, Rochinha