L’RB Lipsia spera di riprendersi dalla sconfitta nella giornata di apertura della Bundesliga quando venerdì sera ospiterà lo Stoccarda ad alta quota. I visitatori, nel frattempo, stanno cercando di assicurarsi la terza vittoria consecutiva della nuova stagione in tutte le competizioni e di aggiungere agli 11 gol che hanno già segnato. La partita RB Lipsia vs Stoccarda si gioca venerdi 20 agosto 2021 alle 20:30.
Prepartita RB Lipsia vs Stoccarda: a che punto sono le due squadre?
RB Lipsia
La prima partita di campionato di Jesse Marsch in carica a Lipsia si è conclusa in modo deludente quando la sua squadra è stata battuta 1-0 in trasferta al Mainz 05, colpito dal coronavirus, nel fine settimana di apertura della nuova stagione. Inizialmente la partita era in dubbio poiché i padroni di casa avevano 11 giocatori e tre membri dello staff in isolamento, tuttavia un tocco di Moussa Niakhate al 12′ è stato sufficiente per condannare gli ospiti alla sconfitta. È interessante notare che quell’obiettivo per Niakhate è stato il suo sesto gol in Bundesliga e il suo quarto in casa contro il Lipsia. Nonostante abbia più del doppio dei tiri in porta e il 72% di possesso palla, il Roten Bullen non è riuscito a trovare un modo per abbattere una tenace linea difensiva del Mainz. Arrivato dall’RB Salisburgo durante l’estate, Marsch ha il compito di rompere la striscia di nove titoli consecutivi di Bundesliga del Bayern Monaco, con gli attuali detentori ora gestiti dal suo predecessore Julian Nagelsmann. Il Lipsia affronta la prima partita casalinga della nuova stagione dopo aver battuto lo Stoccarda in cinque dei sei incontri ufficiali contro di loro, mentre l’altra partita si è conclusa con un pareggio. Die Roten Bullen – che ha vinto entrambi gli incontri contro lo Stoccarda la scorsa stagione senza subire gol – ha avuto il terzo miglior record casalingo in Bundesliga la scorsa stagione, vincendo 11 e pareggiando quattro delle 17 partite alla Red Bull Arena, quindi dovrebbero essere fiduciosi nel reclamare venerdì i primi tre punti della nuova stagione.
Stoccarda
In netto contrasto, lo Stoccarda ha avuto un brillante inizio di nuova stagione, dopo aver battuto 6-0 contro la BFC Dynamo nel primo turno della DFB-Pokal, con una comoda vittoria per 5-1 in casa contro la neopromossa Sabato prossimo. Una doppietta di Marc-Oliver Kempf e i gol di Wataru Endo, Philipp Klement e Hamadi Al Ghaddioui hanno aiutato i padroni di casa a conquistare i primi tre punti della stagione e la loro prima vittoria in Bundesliga dal 2011-12. Dopo aver guidato la sua squadra alla promozione dalla seconda divisione nel 2019-20 e poi aver ottenuto un impressionante nono posto nella massima serie la scorsa stagione, l’allenatore dello Stoccarda Pellegrino Matarazzo spera in una terza stagione di successo alla guida. Gli svevi affrontano la loro prima partita in trasferta contro il Lipsia, non avendoli mai sconfitti e segnando solo una volta nella sconfitta casalinga per 3-1 nel febbraio 2019. Tuttavia, gli uomini di Matarazzo hanno mostrato grande forma sotto porta finora in questa stagione, trovando la rete 11 volte nelle loro due partite, e una vittoria di venerdì vedrebbe lo Stoccarda registrare due vittorie consecutive per aprire una stagione di Bundesliga per la prima volta in 25 anni.
Tutte le partite di Bundesliga
Utime notizie dalle squadre
Il trio del Lipsia Benjamin Henrichs, Marcelo Saracchi e Ademola Lookman dovrebbero saltare tutti per infortuni al ginocchio, mentre Marcel Halstenberg continua a recuperare da un problema alla caviglia. L’attaccante Alexander Sorloth ha saltato lo scorso fine settimana a causa di una malattia, ma il norvegese è in lizza per giocare venerdì, anche se la nuova recluta Andre Silva probabilmente guiderà la linea dall’inizio. Il centrocampista offensivo Marcel Sabitzer, che è stato collegato a una partenza estiva, non ha preso parte ad alcuna amichevole precampionato, ma è entrato in campo lo scorso fine settimana e potrebbe tornare dalla panchina contro lo Stoccarda. L’esperto nazionale svedese Emil Forsberg dovrebbe giocare davanti a lui nel ruolo di numero 10, con il supporto fornito a centrocampo da Christopher Nkunku e Amadou Haidara. Per quanto riguarda lo Stoccarda, Matarazzo dovrà fare i conti con diversi assenti in prima squadra, tra cui Sasa Kalajdzic, Nikolas Nartey e Tanguy Coulibaly, tutti risultati positivi al coronavirus. Anche Naouirou Ahamada (polpaccio), Momo Cisse (caviglia), Lilian Egloff (piede), Chris Fuhrich (frattura della clavicola), Orel Managala (anca) e Silas Katompa Mvumpa (ginocchio) sono esclusi da infortuni. Il giovane attaccante olandese Mohamed Sankoh è l’ultimo nome aggiunto al tavolo dei trattamenti poiché è stato in barella nel secondo tempo contro il Furth per un infortunio ai legamenti del ginocchio. È quindi improbabile che Matarazzo apporterà troppe modifiche, se del caso, alla formazione iniziale che ha nominato lo scorso fine settimana.
Probabili formazioni RB Lipsia vs Stoccarda
RB Leipzig
Gulacsi; Mukiele, Simakan, Orban, Angelino; Adams, Kampl; Haidara, Forsberg, Nkunku; Silva
Stuttgart
Muller; Mavropanos, Anton, Kempf; Massimo, Endo, Karazor, Sosa; Forster, Klimowicz; Al Ghaddioui