I pesciolini europei Andorra e San Marino si scontrano giovedì 2 settembre per la quarta partita della loro campagna di qualificazione ai Mondiali nel Gruppo I. Le due nazioni, attualmente classificate al di fuori delle prime 150 al mondo, cercheranno di evitare di finire all’ultimo posto del loro gruppo per la prima volta nella loro storia. Il calcio di inizio di Andorra vs San Marino è previsto alle 20:45.
Prepartita Andorra vs San Marino: a che punto sono le due squadre?
Andorra
Un incontro contro San Marino è una delle poche occasioni in cui l’Andorra è considerata la favorita per vincere una partita di calcio. I Tricolori hanno vinto solo sette partite da quando sono entrati in FIFA nel 1996, anche se uno di questi successi è stata l’amichevole vinta per 2-0 contro il San Marino nel 2017, l’unico precedente contro di loro. Koldo Alvarez, ex portiere che ha collezionato 78 presenze con l’Andorra, è l’allenatore del paese dal 2010 e ha supervisionato quattro di queste vittorie, con la speranza di assicurarne un quinto giovedì. Dopo aver segnato gol di consolazione contro Ungheria e Repubblica d’Irlanda, prima di ottenere il pareggio a reti inviolate in casa contro Gibilterra nell’ultima partita, l’Andorra ha qualcosa che per loro assomiglia a un discreto periodo di forma in vista dello scontro infrasettimanale.
San Marino
Solo Anguilla (210°) è inferiore a San Marino (209°) nell’attuale ranking mondiale FIFA, e ciò non sorprende, considerando che hanno perso 67 delle 69 qualificazioni ai Mondiali. L’incontro di giovedì non sarà un Davide contro Golia, tuttavia, e se dovessero vincere la loro prima partita ufficiale, allora gli scontri contro l’Andorra saranno sicuramente quelli che cercheranno di prendere di mira. Sebbene il 2020 sia stato un anno da dimenticare per molti club e paesi calcistici, si è rivelato un anno relativamente positivo per San Marino, che ha ottenuto due pareggi a reti inviolate nelle ultime due partite della Nations League, con la prima contro il Lichtenstein che ha concluso un miserabile 40 sconfitte consecutive in tutte le competizioni. La squadra di Franco Varrella è arrivata ultima in ciascuna delle sue sette qualificazioni ai Mondiali da quando è stata riconosciuta come nazione calcistica dalla FIFA nel 1990, e dovrà conquistare punti contro giocatori del calibro di Andorra se vuole risalire dai piedi del proprio girone per la prima volta.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime Notizie
L’Andorra tende a giocare con una difesa a cinque nel tentativo di mantenere al minimo i gol subiti, e probabilmente lo farà di nuovo giovedì. Il 41enne capitano Ildefons Lima ha fatto la sua 131esima presenza in panchina contro il Gibilterra – quasi 23 anni dopo il suo debutto in nazionale – e il veterano difensore centrale sarà in lizza per iniziare insieme a Max Llovera e Marc Vales. San Marino, nel frattempo, è pronto a mantenere una difesa a quattro, che potrebbe vedere Davide Simoncini tornare nel cuore della difesa, dopo aver saltato le ultime tre partite internazionali. L’attaccante Matteo Vitaioli – uno dei soli tre attuali membri della squadra ad aver segnato un gol in nazionale – dovrebbe guidare la linea insieme al 35enne Adolfo Hirsch, che non ha ancora segnato per il suo paese in 43 presenze.
Probabili formazioni Andorra vs San Marino
Andorra
Gomes; San Nicolas, Vales, Lima, Llovera, Cervos; Martinez, Vieira, Rebes, Pujol; Alaez
San Marino
Benedettini; Palazzi, Brolli, Fabbri, Gandoni, Rossi; E. Golinucci, Tomassini, A. Golinucci; Vitaioli, Hirsch