Dopo la vittoria di apertura in Croazia, il West Ham United cercherà di realizzare due vittorie su due nella loro campagna a gironi di Europa League giovedì 30 settembre, quando ospiterà la formazione austriaca del Rapid Vienna a Londra. La squadra di David Moyes ha vinto 2-0 in trasferta contro la Dinamo Zagabria, mentre gli ospiti hanno subito una sconfitta per 1-0 per mano del Genk nella prima partita della fase a gironi. Il calcio di inizio di West Ham United-Rapid Vienna è previsto alle 21.
Prepartita West Ham United-Rapid Vienna: a che punto sono le due squadre?
West Ham United
Dopo un impressionante sesto posto in Premier League la scorsa stagione, il West Ham United ha ottenuto il passaggio automatico alla fase a gironi dell’Europa League di quest’anno, entrando in competizioni europee per la prima volta da quando ha perso contro l’Astra Giurgiu nelle qualificazioni nel 2016. Hanno iniziato con una trasferta difficile per affrontare i campioni di Croazia Dinamo Zagabria, e un primo gol di Michail Antonio li ha portati in vantaggio, prima che Declan Rice raddoppiasse il vantaggio nella seconda metà, sigillando un’impressionante vittoria di apertura. La squadra di David Moyes ha anche ripreso da dove aveva interrotto finora, sedendosi al settimo posto nella massima serie inglese con 11 punti in sei partite. Dopo essere rimasti imbattuti nelle prime quattro partite di campionato, gli Irons hanno subito una sconfitta di misura contro il Manchester United, ma da allora si sono ripresi in grande stile, sconfiggendo i Red Devils tre giorni dopo nella EFL Cup, prima di tornare a vincere in Premier League quando hanno affrontato il Leeds United l’ultima volta. Raphinha ha portato gli avversari in vantaggio nel primo tempo, ma un autogol di Junior Firpo ha portato gli uomini di Moyes a pareggiare, prima che Antonio realizzasse un gol vincente al 90′ per strappare tutti e tre i punti alla sua squadra. Ora cercheranno di costruire su quello con quella che sarebbe un’altra vittoria cruciale nel loro tentativo di raggiungere la fase a eliminazione diretta di Europa League, ma devono affrontare una dura prova contro una squadra del Rapid Vienna che cercherà di mettere i suoi primi punti sul tabellone.
Rapid Vienna
Dopo aver ottenuto un secondo posto nella Bundesliga austriaca la scorsa stagione, il Rapid Vienna ha ottenuto un posto nei turni di qualificazione per la Champions League, e sono riusciti a sconfiggere lo Sparta Praga 2-1 nell’andata del loro secondo turno, solo perdere 2-0 in trasferta e passare alla qualificazione all’Europa League. La squadra di Dietmar Kuhbauer ha battuto i ciprioti dell’Anorthosis 4-2 su due gambe, prima di superare lo Zorya nell’ultimo turno di qualificazione per raggiungere la fase a gironi. Il loro inizio di vita nel gruppo non è andato secondo i piani, poiché il loro scontro casalingo con il Genk sembrava destinato a concludersi senza reti, solo per Paul Onuachu che ha strappato tutti e tre i punti agli ospiti con un vincitore al 92′. Ciò si è aggiunto a un deludente periodo di forma per Die Grun-Weissen, che ora ha vinto solo una delle ultime sei partite in tutte le competizioni e ha perso 3-0 contro lo Sturm Graz nella Bundesliga austriaca l’ultima volta, vedendoli scendere al secondo posto -in basso con otto punti in nove partite. La squadra di Kuhbauer ora cercherà disperatamente di fermare quel crollo di forma e aumentare le proprie possibilità di qualificazione, ma deve affrontare una sfida particolarmente difficile mentre si reca a East London.
Tutte le partite di Europa League
Ultime notizie
Mentre David Moyes ha inviato un XI titolare particolarmente forte alla Dinamo Zagabria, potrebbe scegliere di dare inizio a diversi giocatori della squadra giovedì, dato il loro programma sempre più frenetico. Ciò dovrebbe vedere la presenza di Alphonse Areola tra i bastoni, mentre artisti del calibro di Craig Dawson, Arthur Masuaku e Manuel Lanzini potrebbero essere schierati per iniziare. Il centrocampista offensivo Nikola Vlasic ha fatto la sua prima partenza nella gara di apertura del girone, e dovrebbe giocare di nuovo giovedì, mentre Alex Kral è arrivato di recente in prestito dallo Spartak Mosca e potrebbe dare una pausa a Declan Rice o Tomas Soucek in sala macchine. Il Rapid Vienna sarà senza diversi giocatori per lo scontro di giovedì, con Christopher Dibon, Richard Strebinger, Oliver Strunz e Lion Schuster tutti fuori per infortuni. Dato che si sono avvicinati a un risultato contro il Genk, dovrebbero schierare una squadra relativamente simile, con Taxiarchis Fountas ed Ercan Kara pronti a guidare la linea.
Probabili formazioni West Ham United-Rapid Vienna
West Ham United
Areola; Johnson, Dawson, Ogbonna, Masuaku; Rice, Kral; Vlasic, Lanzini, Yarmolenko; Antonio
Rapid Vienna
Gartler; Stojkovic, Greiml, Hofmann, Ullmann; Arase, Aiwu, Grahovac, Grull; Kara, Fountas