I battistrada di inizio stagione Brighton & Hove Albion accoglieranno un Arsenal in costante miglioramento all’Amex Stadium per la battaglia della Premier League di sabato 2 ottobre. I Seagulls hanno recuperato un punto proprio alla morte contro il Crystal Palace l’ultima volta, mentre gli uomini di Mikel Arteta si sono scatenati nel derby del nord di Londra contro il Tottenham Hotspur. Il calcio di inizio di Brighton & Hove Albion-Arsenal è previsto alle 18.30.
Prepartita Brighton & Hove Albion-Arsenal: a che punto sono le due squadre?
Brighton & Hove Albion
Le ali dei gabbiani erano destinate a essere tagliate quando il talismano del Crystal Palace Wilfried Zaha ha segnato un rigore allo scadere del primo tempo per portare la sua squadra in ascesa, mentre gli Eagles cercavano di emergere nella battaglia dei cieli e dell’M23. Tuttavia, uno scarso passaggio di Vicente Guaita nelle braci morenti ha permesso a Joel Veltman di allontanare Neal Maupay con un delizioso passaggio per la prima volta, e il francese ha catturato Guaita nella terra di nessuno per scheggiare la palla sullo spagnolo e inviare la folla ospite in delirio. Mentre quel pareggio per 1-1 ha posto fine alla serie di vittorie di tre partite del Brighton in tutti i tornei, la squadra di Graham Potter ha avuto un inizio di stagione molto migliore di quanto la maggior parte avrebbe potuto immaginare e si è ritrovata sesta in classifica dopo sei partite, anche se ha perso la possibilità di andare in cima a Selhurst Park. Tuttavia, la squadra di Potter sta ancora tenendo il passo con i grandi e subirà crescenti pressioni per mantenere una vena di forma così ricca nelle prossime settimane, ma la loro unica sconfitta finora in questa stagione è arrivata in casa contro l’Everton. Piuttosto incredibilmente, solo il Manchester City e il Chelsea possono vantare più reti inviolate in casa del Brighton in Premier League dall’inizio dell’anno, ma i loro avversari sono al settimo cielo dopo una notevole dimostrazione di astuzia offensiva contro i loro rivali del nord di Londra.
Arsenal
Normalmente, il modulo viene strappato prima che il Tottenham faccia una visita all’Emirates Stadium per un altro classico derby del nord di Londra, ma in mezzo alla crisi allarmante dei Lilywhites, il risveglio dell’Arsenal è continuato con un meritato 3-1 davanti ai propri fan. Bukayo Saka ed Emile Smith Rowe hanno entrambi segnato un gol e un assist ciascuno, mentre Pierre-Emerick Aubameyang ha reso omaggio a Thierry Henry con il suo tiro e l’esultanza in un primo tempo quasi perfetto, e Son Heung-min ha potuto solo segnare una consolazione nel finale. Mikel Arteta ha ora assistito alla sua marcia in miglioramento dei Gunners verso quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni, e l’Arsenal ora occupa il decimo posto in classifica come unica squadra della Premier League ad aver preso nove punti dagli ultimi nove in palio. Non sorprende che l’Arsenal sia una bestia diversa ora che la sua difesa di prima scelta è disponibile e la sua stanza medica è quasi vuota, e le sconfitte a Brentford e Manchester City rappresentano le uniche sconfitte dei Gunners nelle ultime 10 partite di Premier League fuori casa. Il Brighton in precedenza aveva perso solo una delle prime sei partite di campionato con l’Arsenal dopo aver guadagnato la promozione nel 2017, ma i Gunners hanno fatto il doppio sui Seagulls la scorsa stagione, segnando tre gol e subendo un totale di zero nel processo.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie prima di Brighton & Hove Albion-Arsenal
Il Brighton è già confermato senza Adam Webster fino a dopo la sosta per le nazionali, mentre Steven Alzate e l’ex attaccante dell’Arsenal Danny Welbeck hanno dovuto uscire entrambi contro il Palace ed è improbabile che compaiano. Tuttavia, c’è speranza che il fulcro del centrocampo Yves Bissouma – secondo quanto riferito un obiettivo per l’Arsenal durante l’estate – sarà abbastanza in forma per partecipare, mentre Enock Mwepu potrebbe anche scrollarsi di dosso un problema all’inguine in tempo. Aaron Connolly e Alexis Mac Allister si daranno battaglia per supportare Maupay se Welbeck non dovesse passare, mentre Veltman dovrebbe mantenere il suo posto come terzino destro su Tariq Lamptey dopo una prestazione stellare l’ultima volta. L’Arsenal ha accolto Granit Xhaka di ritorno dalla squalifica per la visita del Tottenham, ma il centrocampista ha subito un ‘significativo’ infortunio al ginocchio in ritardo e ora sta affrontando circa tre mesi a bordo campo. Albert Sambi Lokonga è il candidato più probabile da sostituire al fianco di Thomas Partey per il resto dell’anno solare, ma per il resto Arteta ha un buono stato di salute e non ha motivo di modificare una formula vincente. Aaron Ramsdale ha realizzato un magnifico salvataggio con la punta delle dita nelle braci morenti lo scorso fine settimana per giustificare la fiducia di Arteta in lui, mentre Aubameyang sembra aver trovato il suo passo con cinque gol dei suoi ultimi cinque in tutti i tornei.
Probabili formazioni Brighton & Hove Albion-Arsenal
Brighton & Hove Albion
Sanchez; Dunk, Duffy, Burn; Veltman, Bissouma, Gross, Cucurella; Trossard, Connolly; Maupay
Arsenal
Ramsdale; Tomiyasu, White, Gabriel, Tierney; Lokonga, Partey; Saka, Odegaard, Smith Rowe; Aubameyang