Il Ruanda e l’Uganda affrontano un paio di giorni decisivi quando si incontrano per la prima delle due partite allo stadio regionale di Nyamirambo giovedì 7 ottobre nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2022. I padroni di casa sono terzi nel Gruppo E con due punti, mentre i vicini del Ruanda sono ultimi con un solo vantaggio, il che significa che entrambe le squadre stanno cercando di recuperare terreno sulla capolista Mali. Il calcio di inizio di Rwanda vs Uganda è previsto alle 18.
Prepartita Rwanda vs Uganda: a che punto sono le due squadre?
Rwanda
Il Ruanda ha iniziato la sua campagna di qualificazione con una sconfitta per 1-0 contro il Mali il mese scorso, con il centrocampista dell’Hatayspor Adama Traore che ha segnato l’unico gol della competizione. I Wasps sono riusciti a partire quattro giorni dopo, però, con un pareggio per 1-1 in casa contro il Kenya, assicurando che le loro speranze di finire in testa non siano ancora morte e sepolte. In effetti, quella sconfitta di misura contro il Mali è una delle uniche due subite dal Ruanda nelle ultime 13 uscite. Ciò include una serie di sette pareggi, sei dei quali finiti a reti inviolate. Se non altro, quindi, gli uomini di Vincent Mashami sono una squadra difficile da battere e questa potrebbe essere una brutta notizia per una squadra ugandese che ha bisogno di una vittoria. I Cranes sono stati tenuti al pareggio a reti inviolate da Kenya e Mali nelle prime due partite, mettendoli a pari punti con il primo e due punti dietro la capolista.
Uganda
L’Uganda è senza vittorie in 10 partite complessive da novembre 2020, quattro delle quali sono terminate con lo stesso punteggio di 0-0. Tre degli ultimi quattro incontri tra queste parti sono finiti a livello, sebbene l’Uganda abbia il record complessivo migliore con 14 vittorie contro le 10 vittorie del Ruanda. I rivali del Gruppo E si affrontano in Uganda tre giorni dopo questa resa dei conti al Nyamirambo Regional Stadium.
Tutte le partite di qualificazione ai mondiali in Qatar
Ultime notizie
La grande notizia per l’Uganda in termini di selezione della squadra è che Khalid Aucho ha assunto le funzioni di capitano a causa dell’assenza di Emmanuel Okwi. Okwi faceva parte della squadra per le partite del mese scorso, ma non è riuscito a trovare un nuovo club ed è stato trascurato per la selezione questa volta. Anche Murushid Juuko non giocherà contro il Ruanda, scontando una squalifica per il cartellino rosso contro il Mali. Per quanto riguarda il Ruanda, Mashami potrebbe nominare una formazione titolare simile a quella utilizzata nel sorteggio con il Kenya un mese fa. Jacques Tuyisenge ha segnato 15 gol in 52 presenze con la nazionale e sembra certo di ottenere il primato qui.
Probabili formazioni Rwanda vs Uganda
Rwanda
Mvuyekure; Omborenga, Rwatubyaye, Nirisarike, Imanishimwe; Bizimana, Mukunzi; Muhire, Niyonzima, Hakizimana; Tuyisenge
Uganda
Watenga; Iguma, Walusimbi, Timothy, Muleme; Karisa, Byaruhanga, Aucho, Ibrahim; Mukwala, Fahad