Honda continuerà a fornire la PU a Red Bull anche per il 2022. L’azienda nipponica si defilerà completamente dal mondo della F1 al termine di questa stagione.
Honda aiuterà la Red Bull con lo sviluppo delle PU?
La collaborazione tra Honda e Red Bull non sembra essere destinata a terminare. Nonostante la decisione dell’azienda giapponese di dire addio al mondo della F1, Red Bull (e ovviamente Alpha Tauri) continueranno ad utilizzare le power unit nipponiche anche per la stagione 2022. A partire dal 2023, tutti i dati e gran parte del personale Honda, verrà trasferito presso la Red Bull Powertrains, unità creata ed adibita per lo sviluppo della prima PU targata interamente Red Bull Racing che dovrà sorgere nel 2024. Il congelamento dei motori si rivela dunque essere un importante alleato per la scuderia austriaca con sede a Milton Keynes.
Le parole di Horner
Christian Horner, team principal della Red Bull, ha commentato così la collaborazione con Honda. Queste le sue parole riportate da Motorsport.com: “La collaborazione di Red Bull con Honda ha avuto un enorme successo e nessuno di noi desidera che finisca. Siamo felici che il nostro progetto possa essere fortemente supportato da Honda nel 2022, tecnicamente e operativamente. Ciò contribuirà a garantire che la transizione di Red Bull da semplice produttore di telai a Costruttori di motori sia senza soluzione di continuità. La nostra collaborazione con Honda si estenderà a una serie di altre attività motoristiche, dallo crescita dei piloti ad altre discipline da corsa e persino al più ampio mondo sportivo. Un tratto del viaggio della Honda in Formula 1 sta volgendo al termine, ma insieme stiamo intraprendendo un nuovo e affascinante percorso“.
Sito ufficiale f1.com