Mercedes e Petronas concluderanno la loro partnership al termine dell’attuale stagione di Formula Uno. La scuderia sembra essere destinata ad un accordo con Aramco.
Mercedes-Petronas: la fine di un’era?
La compagnia statale petrolifera Petronas, è stata main sponsor della scuderia Mercedes dal suo ritorno in Formula Uno nel 2010. La partnership ha prodotto sette titoli mondiali consecutivi e ottimi profitti per entrambi. Tuttavia, stando a quanto riportato da Decalspotters, l’accordo sembra essere destinato a concludersi al termine dell’attuale stagione di Formula Uno. L’impatto del covid ha avuto effetti anche sull’azienda malese che comunque non smetterà di investire nel motorsport. Petronas ha infatti collaborato in Formula E, in GT e anche in MotoGP. L’azienda dovrà dunque riesaminare la sua situazione economica decidendo su quale aspetto concentrarsi.
Aramco: accordo con INEOS
Il suo posto verrà preso da Aramco, azienda dell’Arabia Saudita che nel 2020 ha firmato un accordo con la F1 per un totale di 450 milioni per la denominazione di 3 gran premi. La notizia ha fatto storcere il naso agli appassionati che hanno criticato il coinvolgimento della F1 con paesi dove non vengono rispettati i diritti umani. INEOS però (comproprietario Mercedes) ha firmato un accordo con la società araba per una collaborazione a partire dal 2022. Nel 2019, le due società avevano già collaborato (insieme a TotalEnergies) per la costruzione di tre impianti in Arabia Saudita. Gli sponsor di Aramco dunque compariranno sulla vettura Mercedes, con colori verde e blu al posto degli adesivi Petronas nella prossima stagione di F1.
Sito ufficiale f1.com