Il Bayern Monaco cercherà di assicurarsi un posto nella fase a eliminazione diretta della Champions League 2021-22 quando martedì2 novembre accoglierà il Benfica all’Allianz Arena. La squadra di Julian Nagelsmann ha battuto 4-0 la formazione portoghese alla terza giornata e confermerà il suo posto al turno successivo con un’altra vittoria di routine qui. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Benfica è previsto alle 21
Prepartita Bayern Monaco vs Benfica: a che punto sono le due squadre?
Bayern Monaco
Mentre uno storico 5-0 DFB-Pokal umiliante per mano del Borussia Monchengladbach ha dimostrato che il Bayern Monaco è umano proprio come il resto di noi, la squadra di Nagelsmann ha prodotto finora un’ondata di spettacoli tipicamente dominanti in Champions League. Dopo aver umiliato Barcellona e Dynamo Kiev rispettivamente per 3-0 e 5-0, i campioni di Germania hanno segnato quattro gol senza risposta contro il Benfica alla terza giornata per stabilire un vantaggio di cinque punti in vetta al Gruppo E, assicurandosi almeno un terzo posto finire nel processo. Se questa volta i bavaresi dovessero ottenere il massimo dei punti in casa, verrebbero garantiti un posto tra i primi due, qualunque cosa accada tra Barça e Dynamo Kiev, mentre una vittoria ucraina li vedrebbe confermare il loro atteso status di vincitori del girone. Nessuna squadra nella fase a gironi ha segnato più dei 12 del Bayern in tre partite finora in questa stagione – e sono anche una delle due squadre che non hanno ancora subito gol nel torneo insieme alla Juventus – e si sono riscaldati in modo perfetto per questa sfida nel fine settimana . Robert Lewandowski (2), Kingsley Coman, Leroy Sane e Thomas Muller hanno tutti segnato nella sconfitta per 5-2 dell’Union Berlin sabato, anche se il Bayern sarebbe sciocco leggere troppo nella loro precedente prolifica prestazione contro il Benfica prima che il primo fischio su Mercoledì.
Benfica
Si potrebbe immaginare che una vittoria per 3-0 sul Barcellona possa preparare bene il Benfica per la visita del Bayern, ma confrontarsi con i campioni di Germania si è rivelato un altro paio di maniche per la squadra di Jorge Jesus. Sane (2) e Lewandowski hanno entrambi segnato alla terza giornata quando l’Everton è entrato nella propria rete appena quattro minuti dopo essere entrato in campo, e le cose non sono andate molto lisce per il Benfica dopo quell’umiliazione in Europa. In effetti, la squadra di Jesus è stata trattenuta sul 3-3 nella Taca de Liga da Vitoria Guimaraes prima di giocare un’altra situazione di stallo nella Primeira Liga con l’Estoril, quando il colpo di testa di Lucas Verissimo al secondo minuto è stato annullato dal pareggio di Loreintz Rosier al 90′ in una faccenda frustrante. Ora sono solo due vittorie nelle ultime sei in tutte le competizioni per il Benfica, che rimane secondo nel Gruppo E di Champions League – un punto sopra il Barcellona – e il suo record di imbattibilità in trasferta nella stagione 2021-22 è ancora intatto mentre in qualche modo tenta di provare per estenderlo questa settimana. Tuttavia, un’impresa del genere sembra quasi impossibile, dato che il Benfica ha subito cinque sconfitte in cinque partite in trasferta sul terreno del Bayern, la più recente è stata sconfitta per 5-1 nella fase a gironi del torneo 2018-19, con Arjen Robben e Franck Ribery entrambi rete durante la notte.
Tutte le partite di Champions league
Ultime notizie
Il tallone ammaccato di Leon Goretzka lo ha tenuto fuori dalla vittoria contro l’Union e rimane in dubbio per questo scontro, e Lucas Hernandez è nella stessa barca dopo aver preso un colpo al ginocchio nell’azione di campionato. Hernandez e Dayot Upamecano salteranno entrambi lo scontro della quinta giornata con la Dynamo se vengono ammoniti qui, ma quest’ultimo potrebbe inserirsi per il suo compagno di squadra colpito poiché Corentin Tolisso e Marcel Sabitzer cercano di sfruttare l’eventuale assenza di Goretzka. Serge Gnabry e Jamal Musiala stanno entrambi spingendo per i richiami all’ultimo terzo, ma è difficile vedere i padroni di casa apportare modifiche alla loro linea d’attacco mentre la qualificazione non è del tutto a portata di mano. Per quanto riguarda il Benfica, Andre Almeida è uscito con un problema muscolare nel primo incontro con il Bayern ed è destinato a rimanere indisponibile insieme ai compagni terzini Gil Dias e Valentino Lazaro. Anche gli attaccanti Haris Seferovic e Rodrigo Pinho continuano i loro periodi di inattività, mentre Roman Yaremchuk è uscito dopo 45 minuti nel fine settimana, anche se si pensava che fosse una mossa tattica. Nemanja Radonjic è stato assegnato un raro inizio sul lato destro nel fine settimana, ma Gilberto e Diogo Goncalves sono ora pronti a competere per l’onore di cercare di mantenere Sane o Coman tranquilli questa settimana.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs Benfica
Bayern Munich
Neuer; Pavard, Sule, Upamecano, Davies; Kimmich, Sabitzer; Sane, Muller, Coman; Lewandowski
Benfica
Vlachodimos; Verissimo, Otamendi, Vertonghen; Goncalves, Weigl, Mario, Grimaldo; Silva, Yaremchuk, Nunez