― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaUnion Berlino-RB Lipsia: pronostico e possibili formazioni

Union Berlino-RB Lipsia: pronostico e possibili formazioni

L’azione di Bundesliga del fine settimana inizia domani venerdì 3 novembre all’An der Alten Forsterei, con uno scontro intrigante che vede l’Union Berlino ospitare un travagliato RB Lipsia. L’Union cercherà di riprendersi da una sconfitta all’ultimo minuto lo scorso fine settimana, mentre i suoi ospiti hanno numerose preoccupazioni dentro e fuori dal campo dopo un’altra sconfitta di domenica scorsa. Il calcio di inizio di Union Berlino-RB Lipsia è previsto alle 20:30

Prepartita Union Berlino-RB Lipsia: a che punto sono le due squadre?

Union Berlino

Come sempre, l’Union sarà lieta di tornare nella sua fortezza di An der Alten Forsterei venerdì sera, dopo la sconfitta per 2-1 in trasferta contro l’Eintracht Frankfurt sabato scorso. Dopo una deludente prestazione del primo tempo che ha visto gli uomini di Urs Fischer andare all’intervallo sull’1-0, Max Kruse ha pareggiato dal dischetto poco dopo il quarto d’ora in una prestazione molto migliorata nel secondo tempo. Tuttavia, Evan N’Dicka di Francoforte è spuntato al quinto minuto di recupero per mettere a segno il vincitore e portare via quello che sarebbe stato un punto meritato per l’Union. L’incontro di venerdì con il Lipsia vede Die Eisernen tornare a casa, e nonostante il Bayern Monaco abbia interrotto la sua corsa in casa senza sconfitte di 21 partite in Bundesliga alla fine di ottobre, l’Unione rimane forte lì ed è tornata a vincere davanti ai propri sostenitori nel Derby di Berlino contro i rivali dell’Hertha Berlino due settimane fa. Quattro delle cinque vittorie in campionato dell’Unione in questa stagione sono arrivate in casa e, nonostante il calo di prestazioni e risultati in trasferta, la forma casalinga ha mantenuto la spinta per un posto europeo ancora una volta. Dopo un settimo posto nella stagione 2020-21, che gli è valso un posto nella stagione d’esordio dell’Europa Conference League, l’Union si trova al sesto posto davanti alla 14° giornata, a due punti e altrettante posizioni fuori dai posti di Champions League.

RB Lipsia

Nel frattempo, il Lipsia si reca venerdì nella capitale con un deludente ottavo posto in classifica, anch’esso a due punti e altrettante posizioni dietro ai padroni di casa. Dopo il secondo posto di Julian Nagelsmann la scorsa stagione prima di partire per il Bayern, il manager Jesse Marsch ha faticato a seguire le orme del suo predecessore allo stato attuale. Le lotte con l’epidemia di COVID-19 nel campo nelle ultime settimane hanno sicuramente fatto la loro parte, ma i problemi del Lipsia nelle fasi iniziali della campagna erano iniziati molto prima. In cima alla lista delle preoccupazioni c’è il record in trasferta di Die Roten Bullen, che attualmente è di sei partite consecutive senza vittorie per iniziare la campagna della Bundesliga 2021-22, in vista di un’altra scoraggiante trasferta questo fine settimana. Tre pareggi e altrettante sconfitte, con i soli tre gol segnati anche, è un record disastroso per le presunte sfidanti al titolo, ed è quello che Marsch cercherà di affrontare nell’immediato futuro per dare alla sua squadra la certezza del calcio europeo almeno per la prossima campagna. Sebbene la forma casalinga del Lipsia in questa stagione avesse alleviato alcuni dei problemi causati dal loro record in trasferta, ciò non ha impedito loro di cadere in una sconfitta per 3-1 contro i compagni di speranze europee Bayer Leverkusen alla Red Bull Arena lo scorso fine settimana. In assenza di Marsch dalla fascia a causa del COVID-19, l’assistente Achim Beierlorzer ha preso il comando dei Red Bulls e il tedesco ha ammesso che la sua squadra era seconda dietro a Die Werkself per tutta la gara. Il terzo gol della stagione di Andre Silva in Bundesliga subito dopo l’ora sembrava riportare la sua squadra in gara, ma la difesa del Lipsia non è riuscita a gestire il ritmo e l’immediatezza della prima linea del Leverkusen, che ha inflitto all’avversario la quinta sconfitta stagionale in Bundesliga già.


Tutte le notizie di Bundesliga

Ultime notizie dalle squadre

L’Unione sembra destinata ad avere solo l’unico potenziale assente con cui fare i conti venerdì, con Kevin Behrens che dovrebbe rimanere non disponibile a causa del COVID-19. Niko Giesselmann ha sorprendentemente perso il suo posto contro Bastian Oczipka come ala sinistra al Francoforte l’ultima volta, ma il 30enne dovrebbe tornare tra gli 11 titolari contro il Lipsia. Kruse e Taiwo Awoniyi dovrebbero guidare ancora una volta la linea, in quella che è stata una formazione di partenza relativamente stabile per gran parte della stagione sotto Fischer finora. Per quanto riguarda il Lipsia, la disponibilità di gran parte della propria rosa per la trasferta di venerdì nella capitale dipende in gran parte dai risultati dei test COVID-19 nei prossimi giorni. A seguito di risultati più positivi all’interno dello staff tecnico di martedì, l’allenamento per la giornata è stato annullato, prima di riprendere normalmente mercoledì, anche se non è chiaro se Marsch sarà in grado di guidare la sua squadra da bordo campo a Berlino. Peter Gulacsi e Mohamed Simakan hanno potuto tornare ad allenarsi mercoledì dopo un risultato negativo al test, ma i ritorni di Willi Orban, Yussuf Poulsen e Hugo Novoa rimangono sconosciuti. Per quanto riguarda le ulteriori assenze, dalla linea di fondo restano Marcel Halstenberg e Marcelo Saracchi a causa di lunghi infortuni al ginocchio, mentre Dani Olmo è fermo fino al nuovo anno per un problema all’anca.

Probabili formazioni Union Berlino-RB Lipsia

Union Berlin
Luthe; Friedrich, Knoche, Baumgartl; Trimmel, Haraguchi, Khedira, Promel, Giesselmann; Awoniyi, Kruse

RB Leipzig
Martinez; Klostermann, Orban, Gvardiol; Mukiele, Adams, Kampl, Angelino; Nkunku, Forsberg; Silva