― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioPaolo Rossi: lo Stadio Olimpico intitolato al campione

Paolo Rossi: lo Stadio Olimpico intitolato al campione

L’ex calciatore della Nazionale Italiana e della Juventus Paolo Rossi ha scritto le pagine più belle del Calcio, e che ha fatto piangere un’intera generazione nei Mondiali del 1982 e non solo. Lo Stato ha deciso di intitolargli lo Stadio Olimpico di Roma, con la gioia della sua famiglia che ha commentato ovviamente con gioia la notizia. Paolo Rossi insieme a Gaetano Scirea, Giuseppe Bergomi, Franco Baresi, Marco Tardelli, Giacomo Antonioni, Dino Zoff, Bruno Conti, Alessandro Altobelli e Franco Causio hanno rappresentato una formazione stellare che hanno dato lustro all’Italia portando in trionfo la coppa del Mondo sulle strade dello stivale Italico.


Mondiali Calcio 1982: dalla sofferenza alla gloria per l’Italia


Paolo Rossi: arriva l’intestazione dello Stadio Olimpico?

Ricordiamo che Paolo è morto il 9 Dicembre 2020 lasciando un dolore in ogni Italiano che ha vissuto con lui le sue vittorie o che è cresciuto con le sue immagini della vittoria al Mondiale. La Camera dei deputati con 387 voti favorevoli apre la strada all’intitolazione dello Stadio Olimpico a Paolo Rossi. Lo rende noto il deputato Pierantonio Zanettin (Fi) primo firmatario della proposta. Sono arrivate anche le parole di Federica Cappelletti la moglie dell’attaccante della Nazionale: “Sono commossa, è una notizia che mi rende felice. Ringrazio l’onorevole Zanettin e anche la sottosegretaria Valentina Vezzali l’impegno profuso, spero davvero che inizi un percorso che alla fine porti all’intitolazione a Paolo dello stadio di Roma. In particolare mi fa piacere che anche la politica si stia muovendo, dopo che l’ha fatto il mondo dello sport e il calcio in particolare. Paolo è un eroe nazionale, che è stato capace di unire 40 anni fa tutta la nazione e lo sta facendo ancora adesso che non c’è più, con tanti tifosi e appassionati con lo ricordano con affetto. Al calcio Italiano e Mondiale Paolo ha dato molto, quindi si tratta di un riconoscimento meritato”.

Cosa ha scritto sui social la moglie di Paolo?

“Non ci sono parole per ringraziare ma vorrei che il percorso di intitolazione porti a unire e non dividere”. Queste le parole condivise in un post Instagram da Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi. “E’ tutto molto bello, anche nel rispetto e nel ricordo di Paolo che nel 1982 ha fatto sognare l’Italia e gli italiani e che a distanza di 40 anni viene ricordato come un Eroe nazionale, simbolo della maglia azzurra e dell’Italia Campione del Mondo” ha concluso poi Federica. Paolo Rossi ha lasciato un segno indelebile che rimarrà scolpito nel segno e che farà sempre scappare una lacrima di nostalgia per quell’impresa gladiatoria conquistata. In fondo il calcio è questo, passione, cuore e dolore che si mescolano insieme e che rendono unico questo sport.

Pagina Twitter Azzurri: https://twitter.com/Azzurri?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor