Le campagne 2022 di Everton e Brighton & Hove Albion iniziano con un incontro pomeridiano della Premier League domenica 2 gennaio al Goodison Park. I Toffees non giocano dal pareggio per 1-1 del Chelsea il 16 dicembre e, ironia della sorte, i Seagulls hanno giocato lo stesso risultato con la squadra di Thomas Tuchel l’ultima volta. Il calcio di inizio di di Everton vs Brighton & Hove Albion è previsto ale 15.
Prepartita Everton vs Brighton & Hove Albion: a che punto sono le due squadre?
Everton
Dire che il 2021 è stato un miscuglio per l’Everton sarebbe un vero eufemismo, ma i Toffees alla fine hanno chiuso l’anno su una nota relativamente alta con un punto a Stamford Bridge. Con gli scontri contro Burnley e Newcastle United entrambi annullati mentre gli outfit su e giù per il paese lavorano attorno a squadre esaurite, l’Everton si dirige verso il 2022 con molto lavoro da fare per salvare la pancetta di Rafael Benitez. Ora 15esimo in classifica con 19 punti su un possibile 51, il brillante inizio di vita di Benitez a Goodison Park non ha avuto l’effetto desiderato durante l’inverno, poiché l’Everton si trova a soli otto punti sopra Burnley dopo aver giocato una partita in più. I Toffees sono riusciti a vincere solo una delle ultime cinque partite casalinghe della Premier League nel 2021, e anche la storia non è dalla loro parte, poiché hanno subito una sconfitta in ciascuna delle ultime quattro partite di apertura della massima serie dell’anno solare. Anche i 10 gol subiti negli ultimi quattro incontri al Goodison Park non sono di buon auspicio per i padroni di casa, e sulle spalle di Benitez grava pesantemente la pressione per ribaltare le sorti della sua squadra nel nuovo anno.
Brighton & Hove Albion
I tifosi dell’Arsenal del 2016 sono già ben consapevoli dell’affinità di Danny Welbeck per i gol dell’ultimo minuto, e il Chelsea ha dimostrato di essere la prossima vittima dell’inglese quando il Brighton ha conquistato un punto mercoledì sera allo Stamford Bridge. La corsa sfrenata di Romelu Lukaku sul primo palo e il successivo colpo di testa portano i Blues all’1-0 prima dell’intervallo, ma 10 minuti dopo essere stato introdotto, Danny Welbeck incontra il cross di Marc Cucurella per ripristinare la parità per i Seagulls. La colonna delle vittorie sembra ancora particolarmente spoglia per Brighton, ma quattro punti su un possibile sei erano un modo ideale per porre fine a un 2021 sottosopra, e di conseguenza siedono al decimo posto in classifica verso il nuovo anno. Lo stallo allo Stamford Bridge ha rappresentato il terzo pareggio per 1-1 consecutivo in trasferta per gli uomini di Graham Potter – la cui vittoria più recente in trasferta è arrivata a settembre – e per coincidenza, tutti e quattro i loro scontri di apertura della Premier League in un anno solare sono finiti con il bottino condiviso. Demarai Gray e Dominic Calvert-Lewin hanno portato l’Everton a una vittoria per 2-0 sul Brighton all’Amex ad agosto, e tutti e quattro i viaggi in Premier League dei Seagulls a Goodison Park li hanno visti uscire a mani vuote.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
L’Everton si sarebbe aspettato di riaccogliere Dominic Calvert-Lewin per lo scontro con il Newcastle, ma Salomon Rondon e Richarlison restano in infermeria. C’è ottimismo sull’idoneità di Tom Davies per la visita dei Seagulls, ma anche Andros Townsend e Yerry Mina occupano posti nella stanza dei trattamenti. Le identità del contingente affetto da COVID dell’Everton non sono state rilasciate, sebbene Benitez si aspetterà di accoglierli di nuovo per il nuovo anno dato il loro ampio tempo per il riposo e il recupero. Per quanto riguarda Brighton, Potter non ha nuove preoccupazioni con cui confrontarsi dalla partita di mercoledì, ma sta ancora sudando per la forma fisica di Leandro Trossard e il suo tendine del ginocchio stretto. Anche Jeremy Sarmiento, Lewis Dunk e Jurgen Locadia, positivo al COVID, rimarranno indisponibili per la loro prima partita del 2022, e l’eroismo dell’ultimo minuto di Welbeck potrebbe non essere sufficiente per vederlo sostituire Neal Maupay nell’ultimo terzo. Enock Mwepu e Adam Webster hanno entrambi ottime possibilità di essere spostati dalla squadra, anche se Potter potrebbe salvare la maggior parte dei suoi cambi per la resa dei conti della FA Cup con il West Bromwich Albion l’8 gennaio.
Probabili formazioni Everton vs Brighton & Hove Albion
Everton
Pickford; Coleman, Branthwaite, Keane, Godfrey; Allan, Doucoure, Gomes; Gray, Calvert-Lewin, Gordon
Brighton & Hove Albion
Sanchez; Lamptey, Veltman, Burn, Cucurella; Bissouma, Mwepu; Mac Allister, Lallana, March; Maupay