Stoffel Vandoorne ha commentato la stagione di Daniel Ricciardo per SpeedWeek.com. Il pilota australiano è stato una delle delusioni dell’ultimo campionato di Formula Uno.
F1: cosa aspettarsi dal mercato piloti
Vandoorne-Ricciardo: l’australiano ha deluso?
Il 2021 è stato un anno difficile per Daniel Ricciardo. Dopo due stagioni trascorse alla Renault, l’australiano ha deciso di accettare la sfida della McLaren diventando il compagno di Lando Norris. Il team britannico era reduce dal terzo posto nel mondiale costruttori del 2020 e puntava a confermarsi anche per il 2021. La Ferrari però è riuscita a colmare il gap con la scuderia britannica mettendosi dietro a Red Bull e Mercedes. La stagione di Ricciardo non è stata all’altezza delle aspettative. Il pilota ha accusato parecchi difficoltà con la nuova vettura non riuscendo mai a trovare il giusto feeling. La vittoria ottenuta a Monza sembrava poter dare vita ad una nuova fase della stagione di Ricciardo che però è lentamente scomparso nella parte finale del campionato. Inoltre, il confronto con Lando Norris è stato perso come suggerito dai numeri. Insomma, il 2021 è stato forse l’anno peggiore della carriera in F1 di Ricciardo. Stoffel Vandoorne, ex pilota McLaren ha parlato così per SpeedWeek.com. Queste le parole del belga su Ricciardo: “Ha vinto meritatamente a Monza ma è sempre stato dietro a Lando Norris. Il leader della squadra continua ad essere Lando ovviamente. Mettendo da parte la vittoria, Daniel Ricciardo ha sicuramente avuto una stagione difficile. Molto deludente“.
La questione rinnovo
La stagione 2022 rappresenta l’ultima occasione di Ricciardo per confermarsi in McLaren. Lando Norris è intoccabile dato il recente rinnovo e le grandi prestazioni offerte nel corso della stagione. Non sarebbe dunque una sorpresa che Zack Brown decida di liberarsi del pilota australiano promuovendo in F1 O’Ward risparmiando anche molto dal punto di visto dell’ingaggio.
Sito ufficiale f1.com