Il Burnley cercherà di ottenere la prima vittoria in una competizione da oltre due mesi quando sabato 8 gennaio accoglieranno l’Huddersfield Town a Turf Moor per il terzo turno di FA Cup. Questo sarà il primo incontro di FA Cup tra Clarets e Terrier dal gennaio 1972, che vide questi ultimi assicurarsi una vittoria in trasferta per 1-0. Il calcio di inizio di Burnley vs Huddersfield Town è previsto alle 13:30
Prepartita Burnley vs Huddersfield Town: a che punto sono le due squadre?
Burnley
La travolgente campagna di Premier League di Burnley è stata inferta un altro duro colpo lo scorso fine settimana quando hanno subito una sconfitta per 3-1 in trasferta contro il Leeds United. Dopo che Jack Harrison ha aperto le marcature per i White sei minuti prima dell’intervallo, i Clarets hanno pareggiato grazie a una brillante punizione del sostituto Maxwel Cornet nove minuti dopo l’intervallo. Tuttavia, sarebbero i padroni di casa a rivendicare tutti e tre i punti quando un gol di Stuart Dallas e un colpo di testa nel finale di Daniel James hanno condannato gli ospiti all’ottava sconfitta in campionato. Gli uomini di Sean Dyche restano in zona retrocessione, dove si trovano da metà settembre, anche se sono solo a due punti dalla salvezza con almeno una partita in mano sul resto del campionato. Con Dyche in autoisolamento dopo essere risultato positivo al coronavirus, Ian Woan guiderà la squadra fuori per il pareggio di FA Cup di sabato e spera che una breve pausa dall’azione di campionato contro l’opposizione del campionato possa aiutare a ribaltare le sorti del club, avendo fallito vincere una delle ultime sette partite della massima serie. I Clarets sono passati dal terzo turno in ciascuna delle ultime tre stagioni, battendo in ogni occasione le squadre di campionato inferiore a Turf Moor. Il Burnley è imbattuto negli ultimi sette incontri contro i Terrier, compresi tutti e quattro i precedenti in Premier League – pareggiandone tre e vincendo una volta – e poiché gli ospiti hanno perso 10 delle ultime 12 trasferte di FA Cup contro squadre di massima serie, Dyche e co saranno fiduciosi di assicurarsi una vittoria tanto necessaria davanti ai loro tifosi di casa.
Huddersfield Town
L’Huddersfield Town è stato in grado di estendere la sua serie di imbattibilità in campionato a sei partite quando ha giocato un pareggio a reti inviolate contro i Blackburn Rovers lo scorso fine settimana. Nonostante abbia registrato un solo tiro in porta durante i 90 minuti, l’allenatore Carlos Corberan sarà stato contento di aver preso un punto lontano da Ewood Park e di aver mantenuto la sua decima porta inviolata della stagione. Lo stallo di domenica significa che i Terrier rimangono nei playoff, sei punti dietro i Rovers nei posti di promozione automatica e un punto davanti al Middlesbrough, settimo, che ha una partita in mano. L’Huddersfield ora rivolge la sua attenzione alla FA Cup, una competizione in cui ha lottato nel corso degli anni. I Terrier non sono riusciti ad avanzare dal terzo round in cinque delle ultime sette stagioni, inclusa ciascuna delle ultime tre. La squadra del West-Yorkshire è stata eliminata dalla FA Cup in quattro occasioni precedenti da Burnley – nel 1914-15, 1923-24, 1956-57 e 1963-64 – ma con gli uomini di Corberon che vantavano una forma migliore rispetto alle loro controparti della Premier League, sabato non si può escludere un ribaltamento di coppa.
Ultime notizie dalle squadre
È improbabile che il duo di Burnley Nick Pope e Josh Brownhill compaiano questo fine settimana mentre continuano la loro guarigione dal coronavirus, mentre Ashley Barnes e Connor Roberts sono entrambi messi da parte per gli infortuni. I padroni di casa saranno anche senza l’acquisto estivo di Cornet, che è in trasferta in nazionale con la Costa d’Avorio per la Coppa d’Africa. Matthew Lowton, James Tarkowski, Ashley Westwood e Aaron Lennon potrebbero ritirarsi dal lato che ha affrontato il Leeds, con Phil Bardsley, Nathan Collins, Jack Stephens e Jay Rodriguez tra coloro che dovrebbero iniziare. Per quanto riguarda Huddersfield, il quintetto Naby Sarr, Rolando Aarons, Alex Vallejo, Jonathan Hogg e Danny Ward erano tutti assenti per infortunio o malattia nel fine settimana e rimangono in dubbio per la partita di sabato. Anche l’attaccante Fraizer Campbell è un dubbio per gli ospiti dopo aver saltato le ultime quattro partite per un infortunio. Jordan Rhodes potrebbe essere titolare in attacco davanti a Josh Koroma e potrebbe essere raggiunto in attacco da Duane Holmes e Danel Sinani.
Probabili formazioni Burnley vs Huddersfield Town
Burnley
Hennessey; Bardsley, Collins, Mee, Pieters; Gudmundsson, Cork, Stephens, McNeil; Vydra, Rodriguez
Huddersfield Town
Nicholls; Pearson, Lees, Colwill; Thomas, High, O’Brien, Toffolo; Sinani, Holmes; Rhodes