― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleFA CupManchester City vs Chelsea - probabili formazioni

Manchester City vs Chelsea – probabili formazioni

A quasi due mesi dalla sconfitta in finale di EFL Cup, il Chelsea torna allo stadio di Wembley per una semifinale di FA Cup con i detentori del Manchester City sabato 20 aprile sera.

I vincitori di questo scontro tutto di Premier League affronteranno i vincitori della seconda semifinale tra il Coventry City e il Manchester United. Il calcio di inizio di Manchester City vs Chelsea è previsto alle 18:15

Anteprima della partita Manchester City vs Chelsea a che punto sono le due squadre

Manchester City

I sogni del Man City di conservare la corona della Champions League e di festeggiare una doppietta senza precedenti sono finiti, dopo essere stati detronizzati come migliori d’Europa da una squadra descritta da Pep Guardiola come i “re della competizione”, il Real Madrid, vincitore per 14 volte.

Una settimana dopo l’avvincente pareggio per 3-3 dell’andata in Spagna, i Citizens sono rimasti frustrati e sono stati costretti a pareggiare per 1-1 nel match di ritorno all’Etihad Stadium mercoledì; Kevin De Bruyne ha annullato un primo tempo di Rodrygo, ma una squadra resistente dei Los Blancos ha mandato la partita ai rigori.

Sebbene Luka Modric abbia sbagliato il primo calcio piazzato del Real, sia Bernardo Silva che Mateo Kovacic hanno fallito la trasformazione dai 12 metri, prima che Antonio Rudiger segnasse il rigore decisivo per spedire il City – che non è riuscito a incidere nel terzo finale nonostante i 33 tiri, il 68% di possesso e i 18 calci d’angolo prima degli shootout – ai quarti di finale.

Guardiola ha rimpianto le occasioni mancate dalla sua squadra, ma il pareggio al 90′ significa che il City ha eguagliato la sua più lunga imbattibilità in tutte le competizioni (28 partite) e la sua più lunga imbattibilità in casa in tutte le competizioni (42 partite).

I Citizens hanno poco tempo per riposare e riorganizzarsi, mentre cercano di chiudere la stagione in bellezza conservando due trofei nazionali in Premier League e FA Cup, a partire dalla loro sesta partecipazione consecutiva alle semifinali di quest’ultima competizione nel fine settimana.

Il City, che ha già battuto Huddersfield Town, Tottenham Hotspur, Luton Town e Newcastle United in questa stagione di FA Cup, ha curiosamente perso tre delle sue precedenti cinque partite in semifinale, compresa una sconfitta per mano del Chelsea (1-0) nel 2021. Da allora, però, Guardiola e co. hanno messo insieme una serie di otto partite di imbattibilità contro i Blues, tra cui sei vittorie consecutive prima dei due pareggi in campionato di questa stagione.

Chelsea

Mentre il Man City ha il compito di riprendersi da una straziante uscita dall’Europa, il Chelsea si presenta alla sfida di sabato di buon umore dopo aver battuto lunedì l’Everton per 6-0 a Stamford Bridge in Premier League, ottenendo la vittoria più importante dall’arrivo dell’allenatore Mauricio Pochettino.

L’ex giovane Citizens Cole Palmer ha raggiunto Erling Haaland a quota 20 gol in testa alla classifica dei marcatori della Premier League dopo aver segnato quattro volte, tra cui una tripletta al 29′, mentre Nicolas Jackson e Alfie Gilchrist sono andati a segno contro i Toffees per aiutare i West Londoners a rafforzare le loro speranze di assicurarsi il calcio europeo per la prossima stagione.

Il Chelsea, che non ha perso nessuna delle ultime otto partite disputate in massima serie, ha capitalizzato la perdita di punti di Wolverhampton Wanderers, Brighton & Hove Albion, West Ham United e Manchester United nello scorso fine settimana ed è quindi salito al nono posto in classifica, a soli tre punti dal Newcastle, sesto in classifica, che ha giocato una partita in più.

Nelle prossime settimane i Blues dovranno affrontare una serie di incontri impegnativi e potenzialmente decisivi, dopo la sfida di sabato in FA Cup contro il Man City, con un trio di derby londinesi di Premier League contro Arsenal, Tottenham e West Ham: dall’inizio della scorsa stagione il Chelsea ha vinto solo due delle ultime 15 partite contro queste quattro squadre messe insieme.

Il Chelsea, che ha superato Preston North End, Aston Villa, Leeds United e Leicester City in questa stagione di FA Cup, si sta preparando per la sua 27esima semifinale di FA Cup – solo il Man United (32) e l’Arsenal (30) si sono affrontati in questa fase in un numero maggiore di occasioni nella storia della competizione – ma i Blues sono stati eliminati da cinque delle loro ultime sette sfide di FA Cup contro il Man City, compresa un’umiliante sconfitta per 4-0 nel terzo turno della scorsa stagione.

Notizie dalle squadre

Il tecnico del Man City Guardiola spera di avere a disposizione una squadra in piena forma, ma De Bruyne, Haaland e Manuel Akanji saranno valutati prima del calcio d’inizio dopo aver chiesto di essere tolti prima dei calci di rigore di metà settimana perché “non potevano continuare”.

Anche Kyle Walker sarà valutato dopo aver giocato tutti i 120 minuti alla sua prima uscita dopo il recupero da un problema al bicipite femorale, mentre John Stones e Nathan Ake, che hanno entrambi recuperato di recente da un infortunio, sono in lizza per giocare in qualche modo questo fine settimana.

Stefan Ortega, che ha giocato tutte e quattro le partite di FA Cup del Man City in questa stagione, potrebbe sostituire Ederson tra i pali, mentre l’ex-Chelsea Kovacic e Julian Alvarez cercheranno di entrare nell’undici titolare.

Per quanto riguarda il Chelsea, Reece James, Christopher Nkunku, Lesley Ugochukwu (tutti con il bicipite femorale), Wesley Fofana (ginocchio) e Romeo Lavia (coscia) restano tutti fuori per infortunio, mentre Cesare Casadei è legato alla coppa dopo essere stato prestato al Leicester all’inizio della stagione.

Raheem Sterling, Robert Sanchez (entrambi malati), Axel Disasi ed Enzo Fernandez (entrambi non specificati) hanno saltato la vittoria di lunedì contro l’Everton e saranno valutati prima del calcio d’inizio, così come Levi Colwill, che non ha partecipato a nessuna delle ultime sei partite dei Blues a causa di un problema all’alluce.

La partenza dell’attaccante in forma Palmer è inevitabile contro il suo ex club, ma il suo impiego come numero 10 o sulla fascia destra potrebbe dipendere dalla disponibilità di Fernandez; se l’argentino dovesse superare il test di idoneità, dovrebbe partire al fianco di Moises Caicedo a centrocampo, permettendo a Conor Gallagher di giocare più avanti.

Probabili formazioni Manchester City vs Chelsea

Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ortega; Walker, Stones, Dias, Ake; Rodri; Foden, De Bruyne, Alvarez, Doku; Haaland

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Gusto, Chalobah, Silva, Chilwell; Caicedo, Fernandez; Palmer, Gallagher, Sterling; Jackson