Due squadre che si stanno godendo le eccellenti stagioni della Liga domenica 9 gennaio pomeriggio all’Estadio de Vallecas, mentre il Rayo Vallecano, sesto posto, accoglie il Real Betis, terzo. Entrambe le squadre entreranno in questa partita dopo le vittorie della Copa del Rey, con il Rayo che ha superato Mirandes, mentre il Betis è passato agli ottavi grazie alla vittoria sul Real Valladolid. Il calcio di inizio di Rayo Vallecano-Real Betis è previsto alle 14
Prepartita Rayo Vallecano-Real Betis: a che punto sono le due squadre?
Rayo Vallecano
Il Rayo ha ottenuto tre vittorie nelle ultime quattro partite in tutte le competizioni mercoledì sera, registrando una vittoria per 1-0 sul Mirandes per passare agli ottavi di finale della Copa del Rey. La squadra della capitale ha anche disputato un’ottima stagione nella Liga, vincendo nove, pareggiando tre e perdendo sette delle 19 partite per raccogliere 30 punti, che li ha lasciati al sesto posto in classifica, a un solo punto dal Barcellona, quinto in classifica, e solo due dietro l’Atletico Madrid, quarto in classifica. Il Rayo ha subito una sconfitta per 2-0 in casa dell’Atletico in campionato lo scorso fine settimana, ma ha perso un certo numero di giocatori a causa del coronavirus e l’allenatore Andoni Iraola dovrebbe avere molti di quelli disponibili per la selezione qui. La migliore stagione del club nella massima serie fino ad oggi è stata la nona stagione nel 1999-2000, quindi potrebbe essere una stagione famosa per i Los Franjirrojos, che si sono assicurati un ritorno a questo livello superando i playoff della Segunda Division la scorsa stagione. La squadra di Andoni deve affrontare un compito difficile per rimanere nei posti europei in questa stagione, ma è cruciale a 14 punti dalla zona retrocessione e ha impressionato molti con le loro prestazioni nel 2021-22.
Real Betis
Il Betis, nel frattempo, sarà anche felice della sua stagione nella Liga fino ad oggi, avendo raccolto 33 punti in 19 partite e si è piazzato terzo in classifica, tre punti sopra gli avversari questo fine settimana. La squadra di Manuel Pellegrini sta attualmente gareggiando su tre fronti, essendo avanzata in Copa del Rey mercoledì, mentre il mese prossimo affronterà lo Zenit St Petersburg negli ottavi di finale di Europa League. La squadra di Siviglia ha effettivamente vinto quattro partite consecutive di campionato contro Elche, Levante, Barcellona e Real Sociedad tra il 21 novembre e il 12 dicembre, ma ha perso le ultime due, perdendo 3-2 in casa dell’Athletic Bilbao il 19 dicembre prima di subire un 2-0 sconfitta in casa contro il Celta Vigo l’ultima volta. Il Betis cercherà quindi disperatamente di tornare a vincere questo fine settimana, poiché è a soli tre punti di vantaggio dalla Real Sociedad, settima, e potrebbe rapidamente ritrovarsi a scivolare giù dalla classifica. I Verdi e i Bianchi hanno vinto due degli ultimi tre incontri della Liga con il Rayo, ma non hanno vinto contro di loro nella capitale spagnola dall’ottobre 2015.
Ultime notizie dalle squadre
Il Rayo sarà senza i servizi di Martin Merquelanz, Alvaro Garcia e Unai Lopez per infortunio questo fine settimana, ma il club dovrebbe avere a disposizione per la selezione la maggior parte dei giocatori che hanno saltato lo scontro con l’Atletico a causa del coronavirus. Sergi Guardiola rischia di prendere il cenno in punta di attacco, con Radamel Falcao che potrebbe apparire dalla panchina, mentre Isi Palazon e Oscar Trejo dovrebbero figurare anche nell’ultimo terzo del campo. Ci saranno cambi dalla squadra partita l’ultima volta in Copa del Rey, con Esteban Saveljich e Ivan Balliu in linea per tornare in difesa. Per quanto riguarda il Betis, Willian Jose e Martin Montoya salteranno entrambi la gara per infortunio, ma Guido Rodriguez è nuovamente disponibile a seguito di una squalifica. I visitatori potrebbero anche essere privi dei servizi di Youssouf Sabaly, Victor Camarasa, Joaquin, Juan Miranda, Paul Akouokou e Rober per lo scontro di questo fine settimana nella capitale spagnola. Sergio Canales, Rui Silva, Victor Ruiz e Juanmi saranno tra quelli che torneranno alla squadra titolare, dopo aver abbandonato l’XI per lo scontro di Copa del Rey con Valladolid mercoledì.
Probabili formazioni Rayo Vallecano-Real Betis
Rayo Vallecano
Dimitrievski; Balliu, Saveljich, Catena, F Garcia; Comesana, Valentin; Palazon, Trejo, Bebe; Guardiola
Real Betis
Silva; Bellerin, Bartra, Ruiz, Moreno; Rodriguez, Guardado; Fekir, Canales, Juanmi; Iglesias