― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAlaves vs Athletic Bilbao: pronostico e possibili formazioni

Alaves vs Athletic Bilbao: pronostico e possibili formazioni

L’Athletic Bilbao cercherà di ottenere tre vittorie consecutive in tutte le competizioni quando continuerà la sua campagna nella Liga in casa dell’Alaves domenica 9 gennaio sera. Gli ospiti sono attualmente al 10° posto in classifica, vantando 27 punti nelle prime 20 partite della stagione 2021-22, mentre Alaves in difficoltà si trova al 18° posto, a pari punti con l’Elche, 17°. Il calcio di inizio di Alaves vs Athletic Bilbao è previsto alle 18:30

Prepartita Alaves vs Athletic Bilbao: a che punto sono le due squadre?

Alaves

L’Alaves è presente nella massima serie spagnola dal 2016, finendo nono, 14°, 11°, 16° e 16° nelle ultime cinque stagioni, ma sembra che siano saldamente in lotta per la retrocessione in questa stagione. In effetti, la squadra basca ha raccolto solo 16 punti nelle prime 19 partite della stagione, il che li ha lasciati al 18° posto in classifica, a pari punti con l’Elche, 17°. L’Alaves crederà ancora di avere abbastanza qualità per uscire dalla zona retrocessione, ma è preoccupantemente senza vittorie nelle ultime sette partite di campionato, subendo quattro sconfitte nel processo. La squadra di Jose Luis Mendilibar ha subito due sconfitte consecutive contro Rayo Vallecano e Villarreal prima della pausa invernale, ma è riuscita a raccogliere un punto in casa contro la Real Sociedad nell’ultima partita del 2 gennaio. El Glorioso ha anche vinto le ultime due partite casalinghe della Liga contro l’Athletic, incluso un successo per 1-0 nella partita corrispondente durante la stagione 2020-21.

Athletic Bilbao

L’Athletic, nel frattempo, parteciperà alla gara di domenica sulla scia della vittoria per 2-0 sul Mancha Real nella Copa del Rey di giovedì, che li ha visti passare agli ottavi di finale della competizione. La squadra basca ha vinto anche in campionato lo scorso fine settimana, battendo l’Osasuna 3-1, con Oihan Sancet che ha segnato tre gol all’Estadio El Sadar con una prestazione brillante. Un record di sei vittorie, nove pareggi e cinque sconfitte in 20 partite ha visto l’Athletic raccogliere 27 punti, che li ha lasciati in 10a posizione in classifica, tre punti dietro il Rayo Vallecano, sesto. La squadra di Marcelino, che ha vinto tre delle ultime quattro partite in tutte le competizioni, è arrivata decima nella massima serie spagnola la scorsa stagione, ma è sicuramente in grado di spingersi verso le posizioni europee in questa stagione. I Lions dovrebbero affrontare l’Atletico Madrid nelle semifinali della Supercoppa di Spagna la prossima settimana prima di riprendere la loro campagna nella Liga in casa del Rayo Vallecano il 23 gennaio.


Le ultime notizie dalla Liga

Ultime notizie dalle squadre

Alaves sarà ancora una volta senza i servizi di Ximo Navarro a causa di un infortunio al ginocchio, mentre Pere Pons è anche un leggero dubbio, ma per il resto i padroni di casa sono in buona forma per quanto riguarda la disponibilità. Tomas Pina e Fernando Pacheco dovrebbero tornare, essendo stati recentemente assenti a causa del coronavirus, con la coppia che spinge per far parte dell’XI titolare domenica. Joselu era a referto contro la Real Sociedad lo scorso fine settimana e sarà di nuovo in testa alla classifica, mentre Toni Moya e Luis Rioja dovrebbero anche mantenere il loro posto tra i titolari. Per quanto riguarda l’Athletic, Yuri Berchiche resta in disparte per infortunio, mentre Asier Villalibre e Ander Capa sono in dubbio per gli ospiti qui. Sancet ha segnato tre gol contro l’Osasuna l’ultima volta in campionato e sarà nuovamente presente nell’ultimo terzo del campo insieme a Inaki Williams. Anche Nico Williams è in lizza, avendo segnato due gol contro il Mancha Real nella Copa del Rey giovedì, ma è probabile che Alex Berenguer e Iker Muniain riceveranno il cenno del capo nelle aree larghe per l’Athletic.

Probabili formazioni Alaves vs Athletic Bilbao

Alaves
Pacheco; Aguirregabiria, Laguardia, Lejeune, Duarte; Moya, Pina; Mendez, Pons, Rioja; Joselu

Athletic Bilbao
Simon; De Marcos, Alvarez, Martinez, Balenziaga; Berenguer, Vencedor, D Garcia, Muniain; Sancet, I Williams