Oggi 9 Gennaio 2022 nello Stadio Luigi Ferraris alle ore 18:30 si è disputata la partita -Genoa-Spezia di Serie A. Nel primo tempo gli ospiti dopo alcuni minuti trovano subito il goal del vantaggio, mentre la squadra di casa fa fatica a bloccare il pressing offensivo degli avversari. Nel secondo tempo lo Spezia prova a raddoppiare la gara mentre il Genoa è fin troppo distratto e concede spazi che non avrebbe mai dovuto concedere. Una partita in cui lo Spezia ha brillato e più volte meritato di portare i tre punti a casa, mentre il Genoa ha molto da recriminare.
Genoa-Spezia: formazioni e dove vederla
Genoa-Spezia-: formazioni ufficiali
Genoa (3-5-2): Sirigu, Ostigard, Bani, Vásquez, Cambiaso, Melegoni, Badelj, Sturaro, Fares, Ekuban, Destro. Allenatore: Shevchenko.
Spezia (4-3-3): Provedel, Amian, Erlic, Nikolaou, Reca, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Gyasi, Manaj, Verde. Allenatore: Motta.
Che cosa è successo nella gara?
Al 10 minuto prima occasione del Genoa con Badelj che prova a lanciare Destro in profondità ma Amian chiude in diagonale. Dopo tre minuti la Spezia risponde con un colpo di testa di Manaj, ma la conclusione debole viene parata da Sirigu. Nel 14 minuto lo Spezia trova il primo gol, Verde servito a sinistra da Maggiore mette un rasoterra a centro area dove Bastoni batte Sirigu. Lo Spezia punta al raddoppio ma non riesce a concretizzarlo. Infatti Sirigu salva prima sul colpo di testa di Maggiore e poi sul sinistro di Verde, Vasquez infine libera la sua area da ogni pericolo. Ci prova sempre per lo Spezia anche Amian con un destro dal limite, ma la conclusione rasoterra viene parata facilmente. Amian al 31 minuto spinge a destra e fa assist a Manaj il quale controlla, si gira e calcia di prima intenzione ma purtroppo il sinistro va fuori di un soffio. Nel 41 minuto Maggiore vede Verde tutto solo che calcia di sinistro, ma la sfera termina fuori. Al 43 minuto pallone sbagliato da Bani e rumoreggia naturalmente il pubblico di casa.
Secondo tempo
La prima occasione è per il Genoa. Cross di Fares al 50 minuto, Ekuban controlla e prova a servire Destro ma il passaggio è impreciso. Sempre Destro nel 57 minuto salta Erlic e si invola, la conclusione però è debole e viene parata da Provedel. Pandev al 60 minuto entra in area e calcia in porta ma trova il muro difensivo a sbarragli la rete. Conclusione da fuori area di Bastoni nel 60 minuto che costringe Sirigu alla deviazione in corner. Al 67 minuto per lo Spezia Maggiore lancia Verde: dribbling e sinistro lontanissimo dalla porta. Anche Sturaro prova a stupire gli avversari ma la conclusione è troppo lontana. Alla fine il risultato non cambierà più.
Tabellino
RETI: 14′ Bastoni
Genoa (3-5-2): Sirigu; Ostigard, Bani (46′ Hefti), Vásquez; Cambiaso (46′ Pandev), Melegoni (46′ Rovella), Badelj, Sturaro, Fares; Ekuban (71′ Caicedo), Destro. A disposizione: Andrenacci, Semper, Vanheusden, Cassata, Ghiglione, Hernani, Masiello, Portanova. All. Shevchenko
Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolau, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni; Gyasi, Manaj, Verde. A disposizione: Zovko, Zoet, Strelec, Sher, Sala, Nzola, Kovalenko, Hristov, Ferrer, Bourabia, Bertola, Antiste. All. Thiago Motta
ARBITRO: Guida
AMMONITI: Ekuban, Destro, Vasquez, Gyasi
Pagina Twitter Serie A: https://twitter.com/SerieA_EN