La corsa della seconda metà della stagione dell’Union Berlin per le posizioni europee proseguirà oggi sabato 15 gennaio quando accoglierà l’Hoffenheim allo Stadion An der Alten Forsterei. I padroni di casa iniziano il weekend a pari punti con l’FC Koln al sesto posto, mentre gli ospiti vorranno consolidare la loro posizione in Champions League. Il calcio di inizio di Union Berlin vs Hoffenheim è previsto alle 15:30
Prepartita Union Berlin vs Hoffenheim: a che punto sono le due squadre?
Union Berlin
Avendo gareggiato in Europa per la prima volta dal 2001-2002, l’Union Berlin cercherà di mantenere il proprio status continentale in vista della prossima stagione. Mancando di poco la progressione alla fase a eliminazione diretta dell’Europa Conference League, l’obiettivo principale dell’Union Berlin passerà ora alla Bundesliga, dove inizierà il 2022 in una posizione di forza. Raccogliendo un punto rispettabile in casa del Bayer Leverkusen nella loro prima partita dell’anno solare, l’Union Berlin è ora imbattuta in tutte le precedenti 10 gare ufficiali tranne due. In effetti, la loro settima posizione dopo 18 partite della campagna è un posto in più rispetto a Die Eisernen in questa fase della stagione dell’anno scorso. Gran parte della loro buona forma per la campagna è stata dovuta alle prestazioni al Forsterei, con l’Union Berlin che ha raccolto 18 punti in casa rispetto ai 10 in trasferta.
Hoffenheim
L’obiettivo di intaccare un record casalingo così impressionante saranno i visitatori dell’Hoffenheim, che si dirigeranno nella capitale puntando a un posto nella Champions League 2022-23. L’ultima competizione europea tre stagioni fa, Die Kraichgauer sarà fiduciosa di mantenere la propria posizione tra i primi quattro, alla fine della stagione. Solo la capolista Bayern Monaco e gli inseguitori del Borussia Dortmund hanno preso più punti in questa stagione, mentre il loro conteggio di 38 gol segnati è il terzo totale più alto della divisione. Proprio come gli avversari di sabato, l’Hoffenheim ha trovato risultati difficili da trovare, classificandosi al sesto posto nella divisione per punti raccolti fuori casa. Senza vittorie nelle due precedenti trasferte di Bundesliga, l’Hoffenheim cercherà di terminare una serie di tre partite contro l’Union Berlin, che risalgono alla vittoria per 4-0 nel giugno 2020. L’Union Berlin ha avuto un po’ di vantaggio negli ultimi incontri, rimanendo imbattuto nei tre precedenti, mentre ha segnato sei gol rispetto ai quattro dell’Hoffenheim in quel lasso di tempo.
Tutte le partite di Bundesliga
Ultime notizie dalle squadre
Con nove gol in campionato per la stagione, l’assenza di Taiwo Awoniyi dalla squadra dell’Union Berlin si rivelerà senza dubbio una grande sconfitta poiché la nazionale nigeriana gareggerà alla Coppa d’Africa. Awoniyi è uno dei tanti assenti per i padroni di casa, che dovranno anche fare a meno del collega Sheraldo Becker mentre il 26enne si riprende da un’infezione da Covid. Il Covid terrà fuori anche il duo Pawel Wszolek e Laurenz Dehl, mentre un problema all’anca continua a turbare Niko Giesselmann. Alla luce del personale scomparso, Max Kruse si farà carico ancora una volta della maggior parte delle speranze dell’Unione mentre cerca di aggiungere ai suoi tre gol e quattro assist per la campagna. Nello spogliatoio ospite, l’Hoffenheim sarà senza un numero di giocatori chiave poiché combatterà anche la lotta contro Covid, infortuni e internazionali. Florian Grillitsch e Kasim Adams salteranno lo scontro a causa di una malattia, mentre il nazionale maliano Diadie Samassekou gareggerà con il suo paese alla Coppa d’Africa. Altrove, Pavel Kaderabek sarà scomparso per un problema all’anca, il recupero di Robert Skov continua da un problema alla coscia, mentre è improbabile che Marco John rientri a causa di un colpo. Alcune notizie positive per l’Hoffenheim si possono trovare con l’imminente ritorno di Ermin Bicakcic, assente da settembre 2020 per un infortunio al LCA.
Probabili formazioni Union Berlin vs Hoffenheim
Union Berlin
Luthe; Jaeckel, Knoche, Friedrich; Khedira, Trimmel, Giesselmann, Haraguchi, Promel; Behrens, Kruse
Hoffenheim
Baumann; Posch, Vogt, Richards; Geiger, Kaderabek, Raum, Baumgartner, Kramaric; Bebou, Dabour