― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaFC Koln vs Friburgo: pronostico e possibili formazioni

FC Koln vs Friburgo: pronostico e possibili formazioni

Due dei pacchetti a sorpresa della stagione di Bundesliga finora si affrontano sabato 5 febbraio al RheinEnergieStadion, con l’FC Koln che ospita il Friburgo. I padroni di casa rimangono nell’inaspettata caccia ai posti europei in contrasto con le loro solite lotte per la sopravvivenza, mentre gli ospiti rimangono nel mix per i posti in Champions League nonostante le loro solite aspettative di un piazzamento a metà classifica. Il calcio di inizio di FC Koln vs Friburgo è previsto alle 15:30.

Anteprima della partita FC Koln vs Friburgo: a che punto sono le due squadre?

FC Koln

Il Koln torna dalla pausa internazionale sabato dopo un leggero calo di forma prima delle due settimane di riposo, quando è stato colpito 4-0 dal Bayern Monaco, eliminato dalla DFB-Pokal in casa dell’Hamburger SV e costretto a un pareggio per 2-2 sul VfL Bochum appena promosso. Tuttavia, nonostante questo, la squadra di Steffen Baumgart occupa un’impressionante posizione di ottavo posto in vista della 21esima giornata, con solo due punti che la separano dal RB Leipzig in sesta posizione. Il boss non sarà in panchina nel fine settimana dopo essere risultato positivo al COVID-19 questa settimana, ma l’ex manager dell’SC Paderborn ha il suo Koln ben preparato e saranno pienamente consapevoli dei loro doveri sabato a prescindere. Come risultato dei metodi di Baumgart in questa stagione, i Billy Goats hanno perso solo cinque delle loro 20 partite di Bundesliga fino ad oggi, quattro delle quali sono state contro il Bayern, il Borussia Dortmund secondo in classifica e l’Hoffenheim. Con 18 dei loro 29 punti ottenuti in casa, il Koln continua a fornire uno dei test più difficili per le squadre avversarie in questa stagione quando gioca davanti ai propri tifosi, quindi avrà sicuramente la fiducia necessaria per tornare a vincere sabato.

Friburgo

Nel frattempo, dopo aver iniziato il 2022 gettando via un vantaggio di due gol in un deludente pareggio per 2-2 in casa contro l’Arminia Bielefeld, minacciato dalla retrocessione, e dopo averlo seguito con un martellamento di 5-1 per mano del Dortmund, il Friburgo ha reagito positivamente e ha fornito una risposta nelle due partite che sono seguite immediatamente prima della pausa internazionale. La squadra di Christian Streich ha comodamente eliminato l’Hoffenheim con un punteggio di 4-1 fuori casa per raggiungere i quarti di finale della DFB-Pokal, prima di sconfiggere i rivali dello Stoccarda per 2-0 in campionato, grazie a un autogol e al secondo gol in altrettante partite del giovane Kevin Schade. Un preoccupante calo di forma su entrambi i lati del nuovo anno ha visto il Friburgo cadere fuori dai posti della Champions League dopo il suo migliore inizio di sempre in una campagna di Bundesliga, ma su un’altra nota positiva, occupano ancora il quinto posto in classifica, con solo un punto di distacco dall’Union Berlino che li tiene fuori dalle prime quattro. Pertanto, a parte un finale di stagione disastroso, la campagna 2021-22 sembra essere memorabile per una squadra che di solito si accontenta di un piazzamento a metà classifica a maggio di ogni anno. Se dovessero cercare di risalire tra le prime quattro durante il matchday 21 nel fine settimana, però, Streich sarà fin troppo consapevole del difficile compito che la sua squadra dovrà affrontare sabato contro un avversario tatticamente organizzato e difensivamente testardo come loro. Questo si è dimostrato essere il caso quando queste due squadre si sono incontrate a settembre, con un autogol di Rafael Czichos necessario negli ultimi due minuti per far sì che il Friburgo pareggiasse 1-1 in casa.


Tutte le partite di Bundesliga

Ultime notizie dalle squadre

Il Koln potrebbe essere ancora una volta senza il portiere di prima scelta Timo Horn sabato dopo essere risultato positivo al COVID-19. Tuttavia, Marvin Schwabe ha impressionato in assenza del tedesco per gran parte della stagione, quindi ci si aspetta che parta comunque tra i pali. Ellyes Skhiri è tornato in lizza dopo i suoi exploit con la Tunisia alla Coppa d’Africa, mentre Jannes Horn e Kingsley Schindler sono dubbi per malattia. Per quanto riguarda gli ospiti, il terzino destro Lukas Kubler è l’unica preoccupazione per l’infortunio di sabato, dopo che ha preso un infortunio all’anca l’ultima volta contro lo Stoccarda prima della pausa. Manuel Gulde potrebbe fare le veci del difensore, in una formazione che per Streich è rimasta invariata rispetto a quella che ha sconfitto i rivali per 2-0. Il ventenne Schade dovrebbe mantenere il suo posto in squadra grazie alla sua forma di gol prima della pausa, il che significa che Woo-Yeong Jeong dovrebbe accontentarsi ancora una volta di un posto in panchina.

Probabili formazioni FC Koln vs Friburgo

Possibile formazione di partenza dell’FC Koln:
Schwabe; Schmitz, Kilian, Hubers, Hector; Skhiri; Kainz, Ljubicic, Schaub; Duda, Modeste

Friburgo possibile formazione di partenza:
Flekken; Gulde, Lienhart, N Schlotterbeck, Gunter; Schade, Eggestein, Hofler, Grifo; Holer; Demirovic