― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoF1 novità: il nuovo piano per i punti nelle gare

F1 novità: il nuovo piano per i punti nelle gare

Le gare di F1 avranno delle novità visto che dovranno includere almeno due giri senza alcun periodo di safety car per poter ottenere punti, dopo il controverso Gran Premio del Belgio dello scorsa stagione. Con indignazione dei fan e disapprovazione di molti piloti è stato dichiarato un risultato controverso a Spa, sono stati assegnati mezzi punti e si è svolta una cerimonia sul podio nonostante non fossero stati completati i giri di gara. Naturalmente questo Gran Premio è stato avvolto da aspre polemiche e le news della F1 dovevano aggiustare il tiro.


Mercedes presentazione della nuova vettura di F1


F1 novità: che cosa è successo in Belgio?

I tre giri dietro la safety car dopo tre ore di bandiere rosse sono stati ritenuti conformi al regolamento visto che in precedenza richiedeva il completamento di alcuni giri di una gara prima dell’assegnazione dei mezzi punti. Tutto questo ha portato a suggerire che fosse stato organizzato solo per ottenere un risultato ufficiale della gara per soddisfare i contratti con il promotore e le emittenti televisive, cosa che la FIA e la F1 all’epoca non smentirono, anzi approvarono. Tuttavia è stato promesso che le regole sarebbero state esaminate, e ora la Commissione F1 ha approvato la proposta di diverse modifiche che il FIA World Motor Sport Council pubblicherà il mese prossimo in vista dell’apertura della stagione 2022. Da questa stagione saranno necessari almeno due giri del leader senza l’intervento di una safety car o di una safety car virtuale per l’assegnazione di punti, il che significa che il GP del Belgio 2021 avrebbe zero punti se si fosse svolto in base a queste nuove regole.

Il regolamento

Nel regolamento ci sarà anche una scala per quanti punti vengono assegnati e per quante auto. Se il leader ha completato più di due giri ma meno del 25 percento della distanza di gara programmata, ai primi cinque classificati verranno assegnati punti su una scala 6-4-3-2-1. Si passerà a nove finalisti su una scala 13-10-8-6-5-4-3-2-1 se il 25 percento ma meno del 50 percento è stato completato dal Leader della gara. E se il leader ha completato il 50 percento ma meno del 75 percento della distanza di gara programmata, i punti verranno assegnati a 10 piloti su una scala 19-14-12-9-8-6-5-3-2-1. Lewis Hamilton è stato tra quelli che hanno chiesto un rimborso completo dopo la farsa di Spa del 2021 ma questo non si è concretizzato, né uno sconto per i biglietti del 2022.

F1 novità: come assistere alle gare?

I possessori di biglietto della gara di domenica possono partecipare a un’estrazione a premi per 170 biglietti per la gara 2022, 100 posti in tribuna argento per i possessori di biglietto di bronzo l’anno scorso, 50 posti in tribuna d’oro per i possessori di biglietto d’argento l’anno scorso e 20 posti VIP per i possessori di biglietto d’oro l’ultimo anno. È stato inoltre offerto loro un invito personale gratuito a un evento esclusivo giovedì a Spa quest’anno, soggetto alla pandemia di Covid e un pass F1TV per titolare del biglietto.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1