La squadra danese del Midtjylland accoglierà il PAOK alla MCH Arena per l’andata degli spareggi di Europa Conference League giovedì 17 febbraio. I padroni di casa hanno vinto solo una delle ultime cinque partite nella competizione europea, mentre i visitatori hanno perso solo una delle ultime nove partite europee dall’agosto dello scorso anno. Il calcio di inizio di FC Midtjylland vs PAOK è previsto alle 18:45
Anteprima della partita FC Midtjylland vs PAOK: a che punto sono le due squadre?
FC Midtjylland
Nonostante abbia perso solo una delle sue sei partite nel Gruppo F di Europa League, il Midtjylland ha mancato di poco la qualificazione ed è quindi sceso nei playoff di Europa Conference League. I Lupi sono finiti al terzo posto, solo un punto dietro il Braga al secondo posto, dopo un pareggio senza reti contro il Ludogorets nella loro ultima partita del gruppo che ha segnato il loro destino. Dalla pausa invernale di sei settimane, gli uomini di Bo Henriksen hanno partecipato all’Atlantic Cup, un torneo di metà stagione composto da squadre della Scandinavia, del Nord Europa e dell’Europa centrale. Il Midtjylland è stato sconfitto nella sua prima partita contro i vincitori dello Zenit San Pietroburgo, prima di perdere ai rigori contro l’islandese Breidablik e poi vincere 3-1 contro la squadra norvegese Valerenga nella sua ultima partita venerdì scorso. Il Midtjylland, che attualmente si trova a due punti dalla vetta della Superliga danese, affronta l’andata del pareggio in Europa Conference League con il PAOK imbattuto nelle ultime quattro partite europee, e assicurarsi almeno un pareggio giovedì significherebbe registrare la più lunga imbattibilità nella competizione europea dal 2016. I Lupi saranno desiderosi di ottenere un vantaggio sul terreno di casa all’andata, dato che puntano a qualificarsi per gli ultimi 16 della competizione europea per la prima volta nella loro storia.
PAOK
Il PAOK si reca alla MCH Arena giovedì dopo aver già vinto in terra danese in questa stagione, battendo il Copenaghen 2-1 nel Gruppo F, grazie ai gol di Sidcley e Andrija Zivkovic. I biancazzurri, tuttavia, hanno perso in casa contro il Copenaghen con lo stesso punteggio solo poche settimane dopo, e alla fine hanno finito quattro punti dietro i Lions al secondo posto. Per la prima volta da quando ha raggiunto gli ottavi di Europa League nella campagna 2016-17, il PAOK sta partecipando ai turni a eliminazione diretta nella competizione europea. Gli uomini di Razvan Lucescu vantano attualmente un’imbattibilità di 14 partite, ma le loro speranze di conquistare il quarto titolo della Super League greca sembrano finite, dato che si trovano a nove punti dal leader Olympiacos con solo quattro partite rimanenti. Il PAOK ha ottenuto sette punti su nove disponibili nelle tre partite di gruppo fuori casa, e la squadra greca sarà fiduciosa di ottenere un altro risultato positivo a metà settimana.
Ultime notizie dalle squadre
Il Midtjylland dovrebbe schierarsi con una formazione 3-5-2, che dovrebbe includere i centravanti Henrik Dalsgaard, Erik Sviatchenko e Juninho. Il centrocampista brasiliano Evander, che è stato direttamente coinvolto in tre dei sette gol del Midtjylland in Europa League all’inizio di questa stagione, dovrebbe partire in mezzo al campo con il connazionale Charles e Raphael Onyedika. Gustav Isaksen e Junior Brumado si contenderanno un posto davanti insieme all’ex attaccante del Celta Vigo Pione Sisto. Per quanto riguarda il PAOK, Giannis Michailidis sconterà la terza e ultima partita della sua sospensione di tre partite, con Jose Angel Crespo che raggiungerà Enea Mihaj al centro della difesa. L’esperto centrocampista Jasmin Kurtic dovrebbe tornare nel primo XI; il 33enne è il capocannoniere del PAOK in questa stagione con 14 colpi a suo nome, ma deve ancora trovare la rete in Europa. Il laureato dell’accademia dell’Arsenal Chuba Akpom è destinato a guidare la linea d’attacco, con il supporto di Zivkovic e Thomas Murg ai lati.
Probabili formazioni FC Midtjylland vs PAOK
FC Midtjylland possibile formazione di partenza:
Olafsson; Dalsgaard, Sviatchenko, Juninho; Andersson, Charles, Onyedika, Evander, Paulinho; Isaksen, Sisto
PAOK possibile formazione di partenza:
Paschalakis; Sastre, Mihaj, Crespo, Vieirnha; Augusto, Kurtic, Schwab; Murg, Akpom, A. Zivkovic