Il secondo incontra il quarto in quello che dovrebbe essere un affascinante incontro di Premier League all’Emirates Stadium mercoledì 16 marzo quando l’Arsenal ospita il Liverpool. Entrambe le squadre hanno ottenuto vittorie convincenti per 2-0 nel fine settimana, quando i Gunners hanno affondato il Leicester City mentre la squadra di Jurgen Klopp ha eliminato Brighton e Hove Albion. Il calcio di inizio di Arsenal-Liverpool è previsto alle 21:15
Prepartita Arsenal-Liverpool: a che punto sono le due squadre?
Arsenal
Esponendo ancora una volta il tallone d’Achille del Leicester City dai calci piazzati, l’Arsenal si è assicurato che avrebbero concluso il fine settimana ancora considerato il favorito per la quarta e ultima prestazione di Champions League con una dimostrazione clinica contro i Foxes. Il secondo gol di Thomas Partey per il club – un altro colpo di testa – ha visto i Gunners sbloccare il risultato dopo appena 11 minuti contro la squadra di Brendan Rodgers, e Alexandre Lacazette si è assicurato il risultato dal dischetto nella ripresa dopo un fallo di mano di Caglar Soyuncu. La brillantezza individuale di artisti del calibro di Partey e Martin Odegaard ha coronato un’altra grande prestazione della squadra di Mikel Arteta, che è risalito tra i primi quattro davanti al Manchester United e ha un punto di vantaggio sui Red Devils con tre partite in mano. Arteta ha ora supervisionato una serie stellare di cinque vittorie consecutive in Premier League – con l’Arsenal che ha segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime quattro nella massima serie – e il quarto posto è sicuramente loro da prendere dopo una drammatica svolta nelle fortune del loro miserabile Agosto. Solo le prossime avversarie Liverpool e Manchester City si sono comportate meglio in casa dell’Arsenal – la squadra più in forma della Premier League al momento – in questa stagione, ma i Gunners dovranno alzare ancora di più il loro livello se vogliono vincere una quarta partita degli Emirati in rialzo questa settimana.
Liverpool
Come Robert Sanchez sia riuscito a evitare un cartellino rosso per la sua sfida simile al kung-fu su Luis Diaz è ancora oltre la comprensione, ma il portiere del Brighton ha potuto solo guardare la palla gocciolare in fondo alla rete mentre Diaz ha letteralmente messo il suo corpo sulla linea per il team. Mohamed Salah ha segnato 20 gol in Premier League per se stesso e 2.000 in Premier League per il Liverpool su rigore nei secondi 45, quando il re dell’ala egiziana è andato a casa dopo il fallo di mano di Yves Bissouma all’Amex Stadium. Jurgen Klopp ha avuto qualche scrupolo per un calcio d’inizio anticipato questa volta dopo gli exploit dei Reds in Champions League, e gli ospiti al secondo posto potrebbero ora spostarsi di un solo punto dietro il Manchester City, con i Citizens che lunedì sono stati trattenuti a reti inviolate dal Crystal Palace notte. La vittoria sulla costa meridionale ha segnato l’ottava vittoria in Premier League e la terza porta inviolata nella massima serie per i rampanti Reds, che hanno anche prevalso in ciascuna delle ultime cinque trasferte in tutte le competizioni e non sono estranei alle esibizioni dominanti contro le loro controparti del nord di Londra. Dopo aver insegnato ai giovani dell’Arsenal una lezione di calcio 4-0 ad Anfield all’inizio di questa stagione, il Liverpool ha vinto 2-0 all’Emirates nelle semifinali della Coppa EFL dopo uno 0-0 in casa all’andata, e i Gunners ora hanno non è riuscito a segnare in cinque incontri consecutivi con la squadra di Klopp da settembre 2020.
Ultime notizie dalle squadre
Emile Smith Rowe si è ripreso dalla malattia in tempo per godersi un cameo di 15 minuti nella vittoria sul Leicester, ma l’infortunio al polpaccio di Takehiro Tomiyasu probabilmente lo terrà fuori gioco ancora una volta. Il lato ispirato di Arteta non ha raccolto nuove preoccupazioni domenica, e il boss dei Gunners sarà sicuramente tentato di rimanere con un XI invariato poiché Cedric Soares continua a sostituire Tomiyasu. Smith Rowe è in lizza per sostituire Gabriel Martinelli sul lato sinistro, ma Arteta potrebbe voler essere cauto sulla forma fisica del nazionale inglese mentre riprende il suo ruolo di “super-sub”. Nel frattempo, il Liverpool ha avuto uno spavento con Mohamed Salah dopo aver lasciato l’Amex per un problema al piede, ma il problema dell’attaccante non è troppo grave e potrebbe ancora rendersi disponibile per la partita infrasettimanale. Kostas Tsimikas e James Milner sono entrambi malati, ma per il resto la squadra di Klopp è in buona forma quando Ibrahima Konate risponde su un colpo. Diogo Jota potrebbe sostituirsi a Salah se l’egiziano non si mette a rischio dall’inizio. Thiago Alcantara è stato anche nominato tra i sostituti per la vittoria del Brighton – molto probabilmente pensando alla trasferta negli Emirati – e lo spagnolo probabilmente sostituirà Naby Keita nel primo XI qui.
Probabili formazioni Arsenal-Liverpool
Arsenal
Ramsdale; Cedric, White, Gabriel, Tierney; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Lacazette
Liverpool
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Jota, Mane, Diaz