Il Porto cercherà di ribaltare l’1-0 dell’andata quando si recherà al Parc Olympique Lyonnais per affrontare il Lione nella seconda tappa degli ottavi di finale di Europa League giovedì 17 marzo. I padroni di casa hanno vinto solo tre delle loro ultime nove partite in casa in tutte le competizioni, mentre i visitatori sono imbattuti in ognuna delle loro ultime 10 partite su strada, vincendone nove nel processo. Il calcio di inizio di Lione vs Porto è previsto alle 21
Anteprima della partita Lione vs Porto: a che punto sono le due squadre?
Lione
La campagna interna del Lione ha lasciato poco a desiderare finora in questa stagione, con gli uomini di Peter Bosz attualmente seduti al decimo posto e sei punti dietro le posizioni europee. La sconfitta per 4-2 in casa del Rennes lo scorso fine settimana è stata l’ottava in questo periodo, due in più di quelle registrate nella scorsa stagione avendo giocato 10 partite in meno. Tuttavia, il successo in Europa League è stato la loro grazia salvifica e la loro corsa imbattuta in questa stagione è stata estesa a sette partite per gentile concessione di un’impressionante vittoria 1-0 all’Estadio do Dragao la scorsa settimana. Dopo una revisione VAR per un potenziale fuorigioco, il colpo di Lucas Paqueta al 59esimo minuto ha rotto gli indugi e si è rivelato sufficiente per la squadra francese per assicurarsi un vantaggio di un gol. La vittoria del Lione sul Porto è stata infatti la prima in cinque tentativi contro di loro nella competizione europea. Avendo perso solo due volte in 22 partite in casa in Europa League, vincendone 16 e pareggiando le altre quattro, il Lione sarà fiducioso di seguire la vittoria della scorsa settimana con un altro risultato positivo. Tuttavia, un vantaggio all’andata non è sempre stato vantaggioso per Les Gones; nella campagna 2017-18 – l’ultima volta che hanno raggiunto gli ultimi 16 di Europa League – il Lione ha vinto 1-0 all’andata contro il CSKA Mosca, ma ha subito una sconfitta 3-2 nella gara di ritorno ed è stato eliminato in trasferta. Fortunatamente per il Lione, la regola dei gol in trasferta è stata eliminata in questa stagione e devono semplicemente evitare la sconfitta giovedì sera per avanzare agli ottavi per la prima volta dal 2016-17.
Porto
Mentre il Lione ha lottato nella massima serie francese, il Porto è ancora in corsa per la doppietta nazionale, dato che attualmente vanta un vantaggio di 2-1 sullo Sporting Lisbona nella semifinale del Taca de Portugal e ha sei punti di vantaggio in cima alla classifica della Primeira Liga. I Dragoni si sono ripresi dalla sconfitta europea di metà settimana contro il Lione e hanno esteso la loro imbattibilità in campionato a 26 partite con una comoda vittoria per 4-0 in casa contro il Tondela, minacciato dalla retrocessione, domenica, con Mehdi Taremi, Galeno, Fabio Vieira e Francisco Conceicao tutti sul tabellino. Il Porto ora rivolgerà la sua attenzione all’Europa League con la seconda tappa che si terrà in Francia, un paese in cui hanno vinto ciascuna delle loro ultime tre partite europee, battendo il Lille nel 2014-15, il Monaco nel 2017-18 e il Marsiglia nel 2020-21. Dopo aver vinto tutte e tre le loro partite a eliminazione diretta lontano da casa sulla loro strada verso la gloria in Europa League nel 2010-11, il Porto non è riuscito a vincere nessuna delle ultime otto partite su strada nella competizione, concedendo almeno due volte in ogni occasione. Gli uomini di Sergio Conceicao non possono permettersi di continuare questa miserabile corsa se vogliono ribaltare il deficit di un gol giovedì. Una vittoria con due o più gol al Parc Olympique Lyonnais li porterebbe agli ottavi di finale per la prima volta dal 2013-14.
Ultime notizie dalle squadre
Il Lione non potrà convocare Jerome Boateng (bicipite femorale), Sinaly Diomande (caviglia), Rayan Cherki (piede) e Lenny Pintor (ACL) per infortunio. Bosz potrebbe nominare la stessa formazione di partenza per la terza partita consecutiva, che vedrebbe il loanese del Tottenham Hotspur Tanguy Ndombele, Maxence Caqueret e Paqueta a centrocampo, con Houssem Aouar e Jeff Reine-Adelaide come sostituti. Jason Denayer ha recuperato dall’infortunio ma ha saltato la partita dello scorso weekend a causa di una malattia, e il terzino centrale sarà valutato prima del calcio d’inizio. Il belga è molto probabile che inizi in panchina se è in forma, con Thiago Mendes e Castello Lukeba a continuare nel cuore della difesa. Per quanto riguarda il Porto, è in dubbio la forma fisica del 39enne centrale Pepe, che è stato costretto a uscire per un trauma cranico all’andata e ha saltato la partita di campionato dello scorso weekend. Il terzino destro Wilson Manafa rimane fuori per un problema al ginocchio, ma il terzino sinistro Wendell ha scontato la sua sospensione di tre partite e sarà in lizza per iniziare davanti a Zaidu Sanusi. Conceicao potrebbe attaccare con lo stesso centrocampo e attacco che ha iniziato le ultime due partite, con Otavio, Vitor Ferreira, Mateus Uribe e Pepe Aquino in partenza come il centrocampo a quattro dietro gli attaccanti Evanilson e Taremi.
Probabili formazioni Lione vs Porto
Lione possibile formazione di partenza:
Lopes; Dubois, Mendes, Lukeba, Emerson; Ndombele, Caqueret; Faivre, Paqueta, Toko Ekambi; Dembele
Porto possibile formazione di partenza:
D. Costa; Mario, Mbemba, Cardoso, Wendell; Otavio, Ferreira, Uribe, Pepe; Evanilson, Taremi