― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoVettel stop: il pilota dovrà fermarsi a causa della pandemia

Vettel stop: il pilota dovrà fermarsi a causa della pandemia

Il pilota Sebastian Vettel è risultato positivo al Covid nell’ultimo tampone effettuato. Sarà costretto quindi a saltare obbligatoriamente il Gran Premio del Bahrain. Nico Hulkenberg correrà al suo posto al volante dell’Aston Martin AMR22. Comincia in salita la nuova stagione per Vettel che dovrà aspettare di negativizzarsi per poter tornare subito in pista, mentre l’aria si sta cominciando già a fare rovente. La Ferrari punta subito a raccogliere punti, Max Verstappen punta al sfidare il nemico Hamilton che nei test è sembrato in difficoltà, ma potrebbe solamente aver tirato il freno per poi esplodere in gara.


Daniel Ricciardo: il pilota riceverà un riconoscimento speciale nel 2022


Vettel stop: il pilota è positivo

La pandemia ha colpito il pilota dell’Aston Martin Sebastian Vettel che è risultato positivo oggi 17 Marzo dopo l’ultimo tampone effettuato e per questo motivo sarà costretto a saltare il gran premio d’esordio della stagione 2022 di Formula 1 che si terrà proprio questo fine settimana a Sakhir. Il team Aston Martin Racing ha ufficializzato la notizia questa mattina con un breve comunicato diffuso via social network: “Sebastian Vettel è risultato positivo al Covid e per questo non potrà prendere parte al Gran Premio del Bahrain 2022”. Con Vettel fuorigioco l’Aston Martin Racing ha deciso di ricorrere alla sua riserva di lusso cioè Nico Hulkenberg. “Insomma, è il caso di dirlo ancora. Hulken back. “Il team rimpiazza Vettel al volante della AMR22 con il pilota di riserva Nico Hulkenberg, infatti il Tedesco sarà al volante della monoposto a partire dalla prima sessione di prove libere di domani”.

Vettel stop: il suo sostituto è Hulkenberg

Per Aston Martin avere un terzo pilota e pilota di riserva del calibro di Hulkenberg non è altro che un’ottima notizia. Ci sono però delle controindicazioni. L’ex pilota di Sauber, Renault e Force India non ha mai provato in pista la AMR22. Nei sei giorni di test fatti tra Barcellona e Sakhir il team ha fatto giustamente provare i due piloti titolari, dunque per Hulkenberg le Libere 1 saranno un vero e proprio esordio al volante della nuova generazione di monoposto di Formula 1. Hulkenberg, poi, è la terza volta che sostituisce un pilota che ha preso il Covid. Dal 2020 a oggi già 5 piloti sono stati contagiati e tre di questi sono stati sostituiti proprio da lui (Stroll, Perez e, ora, Vettel).  Il regolamento sanitario del Bahrain legato a chi è contagiato dal Covid prevede che si debba rimanere in quarantena per 7 giorni se positivi al tampone. Questo potrebbe mettere in dubbio la partecipazione di Vettel al Gran Premio d’Arabia Saudita previsto per il prossimo fine settimana.

Il regolamento di F1 in caso di positività

Ci sono però eccezioni che vanno incontro al pilota tedesco. Ci possono essere esenzioni fate per gli sportivi d’élite. Ricordiamo infatti Lewis Hamilton che prese parte al Gran Premio di Abu Dhabi 2020 dopo essere stato costretto a saltare il Gran Premio di Sakhir una settimana prima. Se Vettel dovesse risultare negativo nei tamponi fatti nei giorni successivi al GP del Bahrain, allora sarebbe probabilmente autorizzato a viaggiare in Arabia per prendere parte al secondo appuntamento della stagione 2022 di Formula 1. La pandemia in questo avvio di stagione aveva già fermato Daniel Ricciardo. il pilota della McLaren è stato costretto a saltare interamente la seconda e ultima sessione di prove pre-stagionali svolta la settimana scorsa proprio in Bahrain, lasciando il volante della MCL36 al compagno di squadra Lando Norris. Ieri i tamponi fatti dall’Australiano sono risultati negativi, così Daniel potrà essere regolarmente al volante della sua monoposto nel weekend d’esordio della nuova stagione di Formula 1.

Paina Twitter F1: https://twitter.com/F1