― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund-Wolfsburg: pronostico e possibili formazioni

Borussia Dortmund-Wolfsburg: pronostico e possibili formazioni

Il Borussia Dortmund potrebbe confermare la qualificazione alla Champions League della prossima stagione quando sabato 16 aprile ospiterà il Wolfsburg al Signal Iduna Park in Bundesliga. Entrambe le squadre sono tornate a vincere lo scorso fine settimana dopo aver subito una serie di vittorie consecutive, con i padroni di casa che conservano un barlume di speranza nella corsa al titolo, mentre gli ospiti si sono allontanati ulteriormente dal pericolo all’altro capo della classifica. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund-Wolfsburg è previsto alle 15:30

Prepartita Borussia Dortmund-Wolfsburg: a che punto sono le due squadre?

Borussia Dortmund

Il Dortmund si è lasciato alle spalle la pesante sconfitta per 4-1 contro l’RB Leipzig quando ha visitato lo Stoccarda minacciato dalla retrocessione lo scorso venerdì sera. Nonostante sia stato inizialmente nominato come sostituto, Julian Brandt ha fatto la differenza dopo aver sostituito l’infortunato Giovanni Reyna a soli sei minuti dall’inizio della gara. L’ex giocatore del Bayer Leverkusen ha segnato il suo primo gol a sei minuti dal suo arrivo dopo essere stato preparato dall’altruista Erling Braut Haaland, prima di siglare i tre punti a metà del secondo tempo. Il risultato è stato tutt’altro che confortevole, con Die Roten sfortunato a non prendere qualcosa dalla partita dopo aver perso una serie di occasioni contro il BVB nei secondi 45. Questi tre punti hanno brevemente portato la squadra di Marco Rose a meno di sei punti dal Bayern Monaco in vetta prima della partita contro l’Augsburg il giorno dopo, e quando i bavaresi sembravano dirigersi verso un frustrante pareggio a reti inviolate, il Dortmund sembrava aver ricevuto un’altra ancora di salvezza nella corsa al titolo. Tuttavia, Robert Lewandowski ha segnato dal dischetto negli ultimi 10 minuti per risparmiare i rossori del Bayern e lasciare il Dortmund a nove punti ancora una volta in vista della giornata 30 di questo fine settimana. Con la capolista che non giocherà fino a domenica, il Dortmund ha ancora una volta l’opportunità di colmare temporaneamente il divario e, se dovessero migliorare il loro risultato questo fine settimana, la corsa al titolo della Bundesliga potrebbe benissimo essere aperta in vista del Der Klassiker sabato prossimo.

Wolfsburg

Nel frattempo, il Wolfsburg ha ottenuto solo la seconda vittoria in sette partite di Bundesliga quando ha battuto l’Arminia Bielefeld per 4-0 alla Volkswagen Arena l’ultima volta. Tre sconfitte consecutive prima avevano lasciato Die Wolfe a guardarsi alle spalle ancora una volta durante la loro triste stagione, ma una performance e un risultato molto migliorati hanno quasi messo a tacere quelle paure. Otto punti separano gli uomini di Florian Kohfeldt dagli avversari dello scorso fine settimana ai playoff per la retrocessione, quindi con solo cinque partite da giocare al momento in cui scrivo, ci vorrebbe un disastro onnipotente per il Wolfsburg per subire un catastrofico ritiro dalla massima serie. Di conseguenza, l’attenzione si volgerà a un finale positivo di questa brutta campagna per affrontare l’estate con una nota positiva prima di cercare di tornare al calcio europeo la prossima stagione. Il recentemente rientrato Lukas Nmecha sarà la chiave per le loro possibilità di successo nelle ultime partite della stagione, con l’attaccante che ha segnato i suoi primi gol da quando è tornato da una caviglia rotta nella vittoria su Bielefeld la scorsa settimana. Maximilian Arnold e Max Kruse hanno segnato gli altri due gol poco dopo l’intervallo, per fornire al Wolfsburg un po’ di fiducia mentre si preparano ad affrontare un avversario che non hanno battuto negli ultimi 13 incontri e che hanno perso in sette occasioni consecutive negli ultimi anni.

Ultime notizie dalle squadre

Il Dortmund rimarrà senza una serie di opzioni difensive sabato, con Mats Hummels che ora si unisce a Thomas Meunier, Mateu Morey, Felix Passlack, Marcel Schmelzer e Nico Schulz in disparte. Di conseguenza, è probabile che Emre Can sarà nuovamente richiesto come terzino destro, con Dan-Axel Zagadou e Marin Pongracic che lottano per sostituire Hummels al centro della difesa. Brandt sarà inserito tra gli 11 titolari dopo il suo impatto vincente dalla panchina contro lo Stoccarda, con Reyna che salterà il resto della stagione a causa del suo ultimo problema in una stagione di infortuni. Esclusi anche Mahmoud Dahoud e Steffen Tigges, mentre Donyell Malen viene etichettato come un dubbio per un problema muscolare. Per quanto riguarda i visitatori, gli assenti di lunga data Paulo Otavio, William e Micky van de Ven rimangono non disponibili per il viaggio. Luca Waldschmidt è in dubbio per un infortunio alla caviglia, mentre Renato Steffen potrebbe saltare ancora una volta per un colpo. Dopo una delle migliori prestazioni della stagione l’ultima volta, è improbabile che Kohfeldt apporti modifiche ai suoi 11 titolari, il che significa che il versatile Yannick Gerhardt dovrebbe mantenere il suo posto come terzino sinistro davanti alla prima scelta Jerome Roussillon, che è tornato in campo panchina contro Bielefeld.

Probabili formazioni Borussia Dortmund-Wolfsburg

Borussia Dortmund
Kobel; Can, Akanji, Zagadou, Guerreiro; Bellingham, Witsel; Hazard, Reus, Brandt; Haaland

Wolfsburg
Casteels; Lacroix, Bornauw, Brooks; Baku, Schlager, Arnold, Gerhardt; Wind, Kruse; L Nmecha