Tra le stracittadine più sentite di’Italia, quella tra Sampdoria e Genoa, meglio conosciuta come il Derby della Lanterna, emana da sempre un fascino particolare, soprattutto per le spettacolari coreografie che sanno regalare le due tifoserie. Scopriamo la storia di questa sfida che tra poche ore metterà di fronte le due sponde di Genova.
Il DERBY DELLA LANTERNA: PERCHÉ SI CHIAMA COSI?
Il nome deriva dalle origini marinare del capoluogo ligure: la lanterna si riferisce al faro presente nel porto della città che viene utilizzato per illuminare le rotte dei marinai e rendere meno buie le loro notti. Proprio come una lanterna, il faro indica la via da prendere durante la tempesta, fungendo da bussola e punto di riferimento.
LA STORIA DEL DERBY DELLA LANTERNA
Il primo derby venne disputato il 3 novembre 1946, quando la neonata Sampdoria, rifilo’ ben tre reti ai cugini. Due anni dopo, il Genoa subisce un’altra scoppola, con i doriani che si impongono per 5-1. Ma è tra gli anni 80 e 90 che il derby ligure raggiunge il suo apice con sfide epiche, quando le due squadre sono gestite da due presidenti di altissimo profilo, come Paolo Mantovani(Sampdoria) ed Aldo Spinelli(Genoa).
Il 25 novembre 1990 il Genoa si toglie la soddisfazione di battere i cugini che a maggio si laureranno campioni d’Italia. Il match termina 2-1 con le reti di Eranio, pareggio di Vialli, e gol vittoria su punizione del brasiliano Branco.
Nella stagione 2008/2009 i rossoblù si aggiudicano il derby di andata e ritorno per la prima volta dopo oltre 40 anni. Protagonista è Diego Milito che, realizza il gol partita il 7 dicembre 2008, poi, il 3 maggio 2009, mette a segno una tripletta. Al termine di quel campionato, il Grifone sfiora la qualificazione in Champions League, sfumata solo per lo svantaggio negli scontri diretti con la Fiorentina.
IL BILANCIO DEL DERBY DELLA LANTERNA
Sono 105 i derby ufficiali disputati tra Genoa e Sampdoria. Il bilancio pende dalla parte dei blucerchiati che lo hanno vinto 41 volte contro le 26 dei cugini, mentre i pareggi sono 38. Decisamente più equilibrata la sfida inerente le reti realizzate. Nelle partite ufficiali, sono 120 quelli della Sampdoria e 102 quelle del Genoa.
Atmosfera bollente in casa Sampdoria: contestazione post Salernitana