Il destino del Bordeaux è stato quasi confermato poiché attualmente si trova all’ultimo posto della Ligue 1 a sette punti da una certa sicurezza con solo due partite da giocare, mentre i visitatori di sabato 14 maggio allo Stade Matmut-Altantique stanno cercando di evitare di cadere nella posizione dei playoff retrocessione. Il Lorient è 17° e tre punti di vantaggio sul Saint-Etienne in vista del penultimo turno di incontri, il che significa che un risultato positivo questo fine settimana potrebbe confermare lo status di massima serie del Lorient per il prossimo anno. Il calcio di inizio di Bordeaux-Lorient è previsto alle 21
Prepartita Bordeaux-Lorient: a che punto sono le due squadre?
Bordeaux
Questa stagione è stata una campagna da dimenticare per il Bordeaux, e la sua forma recente significa che è garantito che giocherà al meglio in una partita di playoff retrocessione, ma sembra certo che si dirigerà direttamente in seconda divisione. La squadra di David Guion è andata ad Angers l’ultima volta, ma è stata sconfitta per 4-1 allo Stade Raymond-Kopa, dove il Bordeaux non è riuscito a contenere le occasioni offensive della squadra di casa. Quell’esibizione difensiva forse non sorprende i tifosi del Bordeaux, che hanno visto la loro squadra subire 89 gol in 36 partite durante questa stagione. Questo fine settimana i padroni di casa dovrebbero avere più solidità in difesa, avendo segnato 23 gol in meno in casa, ma il Bordeaux sarà ancora vulnerabile agli attacchi del Lorient dopo aver vinto solo in tre occasioni nella propria zona quest’anno.
Lorient
Affrontare una squadra che è già retrocessa rappresenta forse una buona opportunità per il Lorient di assicurarsi la propria salvezza in Ligue 1 prima dell’ultima giornata del prossimo fine settimana, soprattutto considerando che il Saint-Etienne, 18°, gioca sabato con una squadra con 12 punti di vantaggio. La squadra di Christophe Pelissier entra in questa partita dopo tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali ha subito una sconfitta per 3-0 per mano del Marsiglia, secondo in classifica, domenica. Le ultime due vittorie di Lorient sono arrivate entrambe contro squadre attualmente sotto di loro in classifica, suggerendo che stanno raccogliendo i punti di cui hanno bisogno per sopravvivere dai loro rivali più vicini in classifica. Tre punti potrebbero anche portare il Lorient al 16° posto, che se riuscirà a mantenere una volta che il fischio finale della stagione sarà stato soffiato la prossima settimana, eguaglierebbe il traguardo dello scorso anno. Nella gara inversa tra queste due squadre di ottobre, il gol di Julien Laporte al 76′ ha annullato il precedente gol di apertura di Alberth Elis per il Bordeaux quando l’incontro si è concluso con un pareggio per 1-1.
Ultime notizie dalle squadre
L’attaccante Elis non gioca con il Bordeaux dall’inizio di aprile e rimarrà fermo a causa di un infortunio, una grave mancanza per i padroni di casa poiché il 26enne ha segnato nove gol in questa stagione. Anche Danylo Ignatenko, Issouf Sissokho, Stian Gregersen e Timothee Pembele sono esclusi da questo scontro a causa di un infortunio, ma non ci sono problemi di squalifica per i padroni di casa. Anel Ahmedhodzic, Josuha Guilavogui e Marcelo formeranno il trio difensivo, che a volte potrebbe essere trasformato in un difensore cinque con i terzini Ricardo Mangas e Gideon Mensah che scendono più a fondo. L’attaccante del Lorient Stephane Diarra ha fatto la sua prima apparizione all’inizio di questo mese da quando era assente da metà marzo, ma rimane in dubbio per l’uscita di questo fine settimana. Pelissier ha schierato la sua squadra in una forma più difensiva contro il Marsiglia, ma gli ospiti di sabato dovrebbero tornare al 4-3-3 con Enzo Le Fee, Terem Moffi e Armand Lauriente in testa all’attacco. Ibrahima Kone è stato anche una minaccia offensiva per il Lorient da quando è arrivato al club dal Sarpsborg 08 a gennaio, ma è probabile che abbia un impatto dalla panchina.
Probabili formazioni Bordeaux-Lorient
Bordeaux
Costil; Ahmedhodzic, Guilavogui, Marcelo; Mangas, Fransergio, Onana, Mensah; Oudin, Niang, Dilrosun
Lorient
Dreyer; Le Goff, Petrot, Laporte, Mendes; Monconduit, Innocent, Abergel; Lauriente, Moffi, Le Fee