Un posto negli ottavi di finale della Copa Libertadores sarà in palio questo martedì quando il Bragantino si recherà all’Estadio Gran Parque Central di Montevideo per affrontare il Nacional. I brasiliani sono attualmente posizionati per finire secondi nel Gruppo C, davanti a Velez Sarsfield, ma Bolso potrebbe sorpassarli con una vittoria visto che sono quarti, solo un punto indietro. Il calcio di inizio di Nacional vs Bragantino si gioca alle 00:15 di mercoledi 25 maggio
Prepartita Nacional vs Bragantino: a che punto sono le due squadre?
Nacional
Il Nacional rappresenta l’ultima speranza per l’Uruguay nella competizione di quest’anno, poiché mira a entrare nella fase a eliminazione diretta per la seconda volta in tre anni. Dal 2016 è l’unica squadra dell’Uruguay ad aver superato la fase a gironi della Copa Libertadores. Se non fosse stato per qualche dramma nel finale della quinta giornata, Pablo Repetto e la sua squadra sarebbero in una posizione molto migliore dopo aver subito un gol al 94′ contro il Velez Sarsfield, perdendo 3-2. Quella è stata l’unica partita della fase a gironi in cui hanno segnato per primi, e dal 2019 si dirigono verso l’ultimo incontro senza vittorie contro un club brasiliano in questo torneo. La sconfitta all’ultimo minuto contro il Velez Sarsfield è stata solo la seconda volta quest’anno in cui Decano ha perso una partita casalinga, escludendo gli avversari in tre delle quattro precedenti giocate a Montevideo. I centrocampisti del Nacional hanno faticato a impedire l’accesso agli spazi centrali per tutta la competizione, subendo quattro o più tiri in porta in ciascuna delle cinque partite.
Bragantino
Dopo essere stati a 13 minuti dalla conquista di un punto prezioso alla quinta giornata, Mauricio Barbieri e la sua squadra sanno che probabilmente dovranno recuperare tutti e tre i punti martedì se vogliono andare avanti. Massa Bruta ha un differenziale reti di -1, che è l’unica cosa che li tiene davanti al Velez Sarsfield al terzo posto, con gli argentini a -3. Il loro approccio aggressivo ha catturato l’attenzione delle squadre di tutto il Brasile, poiché la maggior parte delle squadre attualmente nel Campeonato Brasileiro Serie A tendono a giocare in modo conservativo con una linea profonda. Il Braga è una delle squadre più intense del Sud America, a cui piace giocare veloce, offensivo, spesso rinunciando al centrocampo con una stampa alta che è diventata un marchio di fabbrica dei club Red Bull. Le loro tattiche e il loro approccio al gioco sono relativamente unici rispetto alla maggior parte dei club sudamericani, poiché amano giocare su una linea difensiva alta, con i loro difensori che spesso costruiscono il gioco da dietro e aiutano a creare occasioni nell’ultimo terzo. Per quanto aggressivo e di mentalità offensiva, il Braga ha fatto un lavoro migliore coprendo lo spazio dietro i suoi centrocampisti, subendo un gol o meno in cinque delle ultime sei partite in tutte le competizioni, anche se ha perso due delle tre precedenti partite nella fase a gironi.
Ultime notizie dalle squadre
Yonathan Rodriguez e Diego Zabala hanno segnato nella vittoria per 2-0 sull’Albion questo fine settimana, quando il Nacional è arrivato al primo posto nel campionato nazionale insieme al Maldonado. Emmanuel Gigliotti ha segnato il terzo gol della Copa Libertadores alla quinta giornata, anche se il portiere Martin Rodriguez non ha ricevuto molto aiuto dalla sua linea di fondo, poiché ha affrontato 10 tiri in porta, concedendo il vincitore a Maximo Perrone nei minuti di recupero. Manuel Monzeglio e Felipe Carballo hanno segnato quattro gol in casa ciascuno in questa stagione, e anche se nessuno dei due ha segnato finora in questa competizione, Carballo è uno dei soli tre giocatori ad avere un assist per loro dato che lui, Diego Zabala e Camilo Candido guidano tutti la modo con uno. Jose Hurtado, Leo Realpe, Renan e Luan Candido sono partiti in difesa del Braga alla quinta giornata, concedendo solo due tiri in porta, ma non è stato sufficiente per guadagnare un punto contro l’Estudiantes. Ytalo ha segnato tre gol in casa e altri tre finora in questo torneo, dato che lui e Hurtado hanno segnato rispettivamente nel primo e nel secondo tempo nel loro precedente incontro con il Nacional all’inizio di aprile, mentre Cleiton non ha dovuto affrontare un solo tiro in porta per raccogliere il foglio pulito. Barbieri ha apportato una serie di modifiche al suo primo 11 contro l’Estudiantes rispetto alla squadra che ha iniziato nella sconfitta per 2-0 contro il Palmeiras quando Hurtado, Renan, Luan Candido, Jadsom, Artur, Ytalo e Helinho hanno sostituito Guilherme, Natan, Aderlan, Sorriso, Hyoran, Bruno Tubarao e Jan Hurtado.
Probabili formazioni Nacional vs Bragantino
Nacional
M. Rodriguez; J. Rodriguez, Laborda, Marichal, Candido; Y. Rodriguez, Carballo; Monzeglio, Zabala, Otormin; Gigliotti
Bragantino
Cleiton; Aderlan, Realpe, Renan, Ramon; Praxedes, Jadsom, Ramires; Artur, Ytalo, Alerrandro