― Advertisement ―

spot_img

Earvin “Magic” Johnson al gala Nelson Mandela Children’s fund

Il Nelson Mandela Children's fund Gala si terrà a Cannes il 24 maggio. L'evento di quest'anno celebrerà due icone che hanno incarnato l'umanitarismo...
HomeTennisUS Open 2022: nuove regole sanitarie, ma al momento Novak Djokovic...

US Open 2022: nuove regole sanitarie, ma al momento Novak Djokovic è ancora fuori

Gli Australian Open non li ha fatti: ed è iniziata una telenovela che si è coclusa con il ritorno in patria di Novak, tradito da chi gli ha inizialmente dato l’autorizzazione per presentarsi a Melbourne salvo poi fare un passo indietro, è stato costretto a guardarli da casa. La stessa cosa potrebbe succedere agli US Open.

US Open 2022: cosa dice la legge americana sui vaccini?

Negli USA è entrata in vigore la nuova normativa, alleggerita dalla riduzione degli effetti del virus sul territorio. Attualmente, per circolare liberamente negli USA non sarà più obbligatorio esibire un tampone che attesti la negatività al Covid. Ma per gli stranieri è rimasta la norma che consente l’accesso solo alle persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Quindi in questo momento Novak Djokovic non ha potuto competere nei prestigiosi eventi di Toronto, Cincinnati e potrebbe non esserci per gli US Open.

US Open 2022: gli organizzatori

Gli organizzatori dello Slam statunitense (29 agosto-11 settembre) hanno recentemente comunicato l’apertura ai tennisti russi e bielorussi (invece esclusi da Wimbledon); non si sono tuttavia sbilanciati sulla presenza di chi non ha completato il ciclo vaccinale.

I rischi delle esclusioni

Un grave danno per il numero 3 della classifica ATP che, di questo passo, dovrà aspettare a lungo per tentare di aggredire la vetta della classifica, calcolando i 2000 punti in uscita sicura da Wimbledon. Il rischio di Djokovic è anche quello di non avere i punti necessari per arrivare alle ATP Finals di Torino. Come se non bastasse la mancanza di tornei di grosso calibro, potrebbe idebolire la forma e la fame di vittorie di Novak.

La forma di Novak

Da quella lunghissima pausa il serbo è riuscito a recuperare solo a Belgrado nel suo torneo di casa, superando anche un malore che lo aveva espulso dal Monte Carlo Master 1000 dopo la prima gara. Il primo trionfo del 35enne sul circuito, però, è arrivato a maggio agli Internazionali Bnl d’Italia, non dando continuità al Roland Garros. Aspettiamo notizie dagli Stati Uniti, per vedere se nel frattempo cambierà qualcosa. Vi terremo informati.