Jonathan Eddolls, Ingegnere Capo di Gara, della AlphaTaur è felice di come sono andate le prove libere di venerdi in Canada. “È fantastico tornare a Montreal dopo qualche anno: è un circuito così straordinario, che può riservare molte sorprese e questo fine settimana sembra fare lo stesso con il tempo!”
Fp1 e Fp2 di Venerdi in Canada
Dopo la pioggia torrenziale di giovedi, venerdi abbiamo vissuto due sessioni soleggiate con una corsa completamente asciutta. Il team AlphaTaur è stato in grado di coprire un ampio programma di test su entrambe le auto, con una serie di elementi meccanici e di test aerodinamici. Trattandosi di una pista stradale, il grip è iniziato piuttosto basso nelle FP1, il che ha reso l’equilibrio abbastanza aperto. Sulla base dei dati raccolti, hanno apportato alcune modifiche ragionevoli per il 2PQ e migliorato chiaramente il pacchetto. Per Yuki con la penalità PU, il che significa che partirà in fondo alla griglia domenica, l’attenzione si è concentrata sulla corsa lunga, quindi il suo ritmo sulla corsa breve è meno rappresentativo. Il ritmo di Pierre è una migliore rappresentazione delle prestazioni dell’auto. Oggi potrebbe essere bagnato, anche in qualifica, mentre domenica è prevista una gara sull’asciutto, quindi devono lavorare sui dati raccolti per una gara sull’asciutto e poi capire come adattarsi al meglio.
Pierre Gasly “Una giornata difficile”
“Oggi è stato estremamente difficile, la prestazione alla fine in un giro è stata buona ma non mi sento bene in questo momento in macchina. Ho davvero lottato con l’equilibrio, così come con il degrado delle gomme nelle lunghe corse, quindi è stato piuttosto complicato. Vedremo cosa possiamo fare per domani, le condizioni meteorologiche per le qualifiche sembrano essere bagnate, il che potrebbe rendere le cose interessanti. È incoraggiante che il ritmo sia lì sugli schermi dei tempi, ma il campo è molto stretto, quindi abbiamo sicuramente ancora del lavoro da fare prima di domani”.
Libere 2 Gp Canada: Verstappen è il Re del venerdì
Yuki Tsunoda e la sua prima volta in Canada
“È la prima volta che guido qui in Canada e devo dire che questa pista mi piace molto. Mi è piaciuto così tanto, è stato davvero divertente. Rapidamente nelle FP1, dopo appena tre o quattro giri, siamo riusciti a tenere il passo, quindi è stato positivo. È accidentato qui, ma anche abbastanza tecnico, quindi devo solo continuare ad aumentare il ritmo nella prossima sessione di prove libere e saperne di più su questa pista. Abbiamo ovviamente la penalità qui questo fine settimana, quindi ci siamo concentrati su corse più lunghe per prepararci alla gara di domenica e speriamo di poter andare avanti”.